[RUBRICA]Oggi ho visto... [RUBRICA]Oggi ho visto... - Pagina 188

Pagina 188 di 288 PrimaPrima ... 88138178186187188189190198238 ... UltimaUltima
Risultati da 3.741 a 3.760 di 5749

Discussione: [RUBRICA]Oggi ho visto...

Addestratore di dodo L'avatar di bado

Re: [RUBRICA]Oggi ho visto...

Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    Ad Astra

non è un tipo di film d'andare a vedere alle 22.30...
    non è un film di fantascienza
    premesso ciò, direi che mi è molto piaciuto, anche se l'ora non me l'ha fatto godere a pieno: dietro la facciata sci-fi, c'è il percorso di un uomo oppresso dalla figura del padre, celebrato eroe, personaggio ingombrante e controverso, amato, odiato, freno all'emozioni e alla possibilità di vivere appieno la vita
    è un lungo viaggio alla ricerca di sè stesso, introspettivo, intimo
    ricorda per certi versi, come impostazione, gravity, anche se qui il senso sotto la superficie è più profondo: e come in gravity c'è la rinascita dal fango, e dal soffio della vita, qui c'è il distacco dal cordone ombelicale e la (ri)nascita dell'uomo perso e finalmente ritrovato
    promosso, voto 7
    ma potrebbe essere più alto, se ogni tanto non avessi accusato la lentezza estrema del tutto
    Interessante.

Dottor NOS L'avatar di CX3200

Ad Astra

premesso ciò, direi che mi è molto piaciuto, anche se l'ora non me l'ha fatto godere a pieno: dietro la facciata sci-fi, c'è il percorso di un uomo oppresso dalla figura del padre, celebrato eroe, personaggio ingombrante e controverso, amato, odiato, freno all'emozioni e alla possibilità di vivere appieno la vita
    ricorda per certi versi, come impostazione, gravity, anche se qui il senso sotto la superficie è più profondo: e come in gravity c'è la rinascita dal fango, e dal soffio della vita, qui c'è il distacco dal cordone ombelicale e la (ri)nascita dell'uomo perso e finalmente ritrovato
    promosso, voto 7
    ma potrebbe essere più alto, se ogni tanto non avessi accusato la lentezza estrema del tutto
    Beh quello che descrivi è fantascienza, quella vera

Ottuagenario L'avatar di benvelor

nì, come detto l'ambientazione potrebbe essere una qualsiasi: la fantascienza c'è, ma non è un film che racconta di qualcosa che ha a che fare con lo spazio e la tecnologia futura... non so spiegarlo meglio...
    insomma, guardatevelo!
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare

Senior Member L'avatar di Hellvis

Ricordo sommessamente che è un film di James Gray.

¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Gamer IDs

Steam ID: alberace

Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    Ricordo sommessamente che è un film di James Gray.
    Eh

nì, come detto l'ambientazione potrebbe essere una qualsiasi: la fantascienza c'è, ma non è un film che racconta di qualcosa che ha a che fare con lo spazio e la tecnologia futura... non so spiegarlo meglio...
    insomma, guardatevelo!
    Mi sa che non hai ben presente cosa sia la vera fantascienza

spiegacelo, apri i nostri orizzonti
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare

Senior Member L'avatar di Hellvis

Non ho ancora visto il film, quindi rispondo in modo genetico. La vera fantascienza non ha nulla a che fare con boiate come navicelle, spade laser e mondi alieni lontanissimi, bensì tratta dei sentimenti umani e delle nostre paure verso la società o il mondo in cui viviamo qui e adesso.
    Alien parla della paura del corpo e dei suoi misteri; 1984 della paura delle società totalitarie e della privazione della libertà di pensiero; blade runner del senso e del valore della vita; arancia meccanica della libertà di pensiero e del libero arbitrio; Brazil della disumanizzazione nella società dei consumi. And so on.

Detta molto semplicemente è l'esplorazione della natura umana la tecnologia è un mezzo per mettere l'uomo davanti a scelte estreme, anche se il più delle volte è semplicemente un modo per guardare da un'angolazione diversi i problemi che affrontiamo quotidianamente (come può essere il razzismo o il divario ricchi/poveri)

Tanto per dire, il pianeta delle scimmie è fantascienza eppure non c'è praticamente traccia di tecnologia,mentre star wars per quanto possa sembrare strano non è fantascienza ma più un fantasy nello spazio

Senior Member L'avatar di nicolas senada

Arancia meccanica e Brazil fantascienza?

LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

rookie L'avatar di Robin

Ad Astra
    [...]
    Piaciuto anche a me. Alcune parti sono state un po' troppo "huh?" ma il succo della storia funziona e la baracca alla fin fine regge. E' diverso da Gravity nel non essere un rollercoaster.

Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    Alien parla della paura del corpo e dei suoi misteri?

Arancia meccanica parla della rivolta dei frutti robot

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Alien parla della paura del corpo e dei suoi misteri?
    È una metafora della paura della gravidanza e dei cambiamenti psicofisici a essa associati, passando attraverso temi difficili come lo stupro e l'aborto

pensa un po'... pensavo fosse un horror spaziale...

anche La Casa, quindi affronta le paure ancestrali dell'ignoto, della sottomissione dell'uomo alle forze del bene e del male, in continua disputa tra loro per far vacillare la fragile anima del malcapitato, per poi sfociare nella redenzione attraverso la rivolta armata contro il maligno tentatore

e Fantozzi, denuncia della società capitalista, che vessa l'uomo medio, ignorante, che proprio a causa della sua semplicità deve sottostare alle angherie del potente, incatenato dalla nuova schiavitù del XX secolo, il danaro; una ricerca del proprio io, che culmina con la presa di coscienza che la vera felicità non risiede nel bene materiale, ma nell'affetto dei propri cari (cfr. "ho una moglie bellissima, una figlia bellissima")

Fantozzi è fantascienza

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Proprio per le ragioni elencate non sono d'accordo che Alien sia un film di fantascienza, ma nemmeno un horror come dicono molti. È un thriller psicologico.

Senior Member L'avatar di Manituana

Ad Astra

promosso, voto 7
    Visto anche io ieri sera, fortunatamente ad orari piú consoni per film simili

Non condivido molto quello che scrivi. Non é un brutto film, per me é caruccio ma dimenticabilissimo. Ha trasmesso molto l'idea di un opera che cerca davvero tanto di essere piú profonda di quanto non sia davvero. Sostanzialmente credo venga molto affossato dai continui monologhi interiori del protagonista, che in buona parte sono superflui o parlano di aria fritta. Paradossalmente, credo che lo stesso film privo di questi monologhi (che davvero rappresentano almeno il 50% delle battute credo) sarebbe stato molto migliore, seppure piú silenzioso e forse pesante. Fatto risaltare il valore della già ottima fotografia, delle ambientazioni, e della trama. La questioni della ricerca di sé da raggiungere tramite la ricerca del padre sarebbero state altrettanto esplicite.
    Ecco, la trama: da un lato ho apprezzato molto l'impronta dell'ambientazione in stile fantascienza letteraria di metà novecento. Razzi, tute spaziali e quant'altro sono praticamente la routine, anche se presentate con un livello tecnologico solo poco superiore al nostro. É una scelta particolare che non si vede molto spesso, anche se ne emergono un po' i controsenso intrinseci. Dall'altro lato, la trama é piena di buchi davvero fastidiosi:

Intanto, non si capisce perché mandare qualcuno su Marte per spedire un messaggio su nettuno quando sarebbe molto piú semplice fare spedire questo messaggio direttamente dalla terra. O magari usare Marte solo come ripetitore ci viene detto che Marte é la tappa piú vicina alla destinazione del padre scomparso, ma ciò non ha implicazioni sulla trama. Poi, chi diavolo fornisce pistole al personale delle astronavi? Chi é che spara, dentro queste astronavi, rischiando di far esplodere tutto? Ancora peggio la scena dell'estintore che, sempre sull'astronave, si accende accidentalmente, soffocando tutto l'equipaggio. Di nuovo, chi diavolo installa un estintore i cui gas uccidono tutti quelli a bordo?!? Aggiungiamoci una fisica dei razzi un po' a minchia, che frenano e parcheggiano un po' come vogliono, ma pazienza. Solo che poi non viene sfruttata per piazzare l'astronave in una posizione comoda per raggiungere la stazione del padre; no, viene messa sul lato opposto degli anelli di Nettuno. Giusto per fare la scena drammatica di Roy che si spara attraverso i macigni in viaggio a decine di migliaia di chilometri orari, senza nessun modo per regolare la propria direzione, usando un pezzo di lamiera come scudo, e centrando perfettamente la sua destinazione. Un po' ridicolo.

In generale, ho apprezzato molto di piú la parte finale, in cui i nodi vengono al pettine e finalmente il film inizia a mostrare, non solo a dire. Comunque non sono troppo contento di averci speso un biglietto pieno. Mi sono rifatto andando a vedere Joker subito dopo, che invece é un film splendido

eh, perchè non praticate l'arte della zecca: io avevo un voucher 1+1 di stardust, usato nel giorno di prezzo ridotto a 6€, quindi speso la metà, e a quella cifra li vale tutti
    poi a me è anche piaciuto! Piu che altro non capisco il senso, se c'è, del pezzo

in cui rispondo all'SOS...

è la cosa che mi ha lasciato più meh nella trama, tralasciando la licenza poetica

del razzo frenante e del viaggio con lo scudo(tm)

, che forse ha finalità allegoriche

Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.

Sì.
    La fantascienza dell'azione e dei pew pew è solo uno dei tanti sottogeneri.

Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Proprio per le ragioni elencate non sono d'accordo che Alien sia un film di fantascienza, ma nemmeno un horror come dicono molti. È un thriller psicologico.
    Una cosa non esclude l'altra.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

Bannato

Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    È una metafora della paura della gravidanza e dei cambiamenti psicofisici a essa associati, passando attraverso temi difficili come lo stupro e l'aborto
    Che stronzata megagalattica

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su