Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
ho recuperato pure io Giurato n. 2
Incredibilmente, un altro film di Eastwood che mi è piaciuto. Forse perchè la trama ha molto del filone "crime" (si fa per dire) di Allen.
Le varie forzature sotto spoiler le ho trovate persino accettabili

Più che altro, se il film è realistico nella parte procedurale, mi viene da pensare a quanto faccia acqua da tutte le parti il sistema giudiziario americano

in pratica un ergastolo, una pena di morte o una assoluzione piena vengono decise da 12 persone - alcune magari prevenute in partenza, vedi il tizio di colore - sulla base del "dai, tutti d'accordo e senza perdere altro tempo che c'ho la pasta sul forno che altrimenti si scotta"

D'accordissimo su tutto.
Tra l'altro io avevo sempre pensato che nei processi americani la giuria popolare votasse singolarmente (senza quelle assurde discussioni tra analfabeti funzionali incompetenti che non capisco come possano essere accettate in un paese civile e democratico) e che l'esito dipendesse dalla maggioranza... non che dovessero per forza essere unanimi.