La cosa è evidente più che altro nei dialoghi Tra Oppy e Jean Tatlock e in effetti in più di un'occasione sembra forzata, anche perché sono momenti piuttosto intimi. Però visto il carattere dei personaggi lo trovo coerente.
Visto oggi, dopo il test ho trovato tutto molto palloso e anticlimatico.
Cionondimeno il film ci presenta quel momento come quello più importante per il protagonista, il suo team di scienziati, la nazione americana, la guerra e l'umanità nel suo complesso.
Delle beghe politiche/burocratiche che seguono nella parte finale penso non fregasse a nessuno. Io avrei tagliato un po'.
Si ma non è quello il punto, il problema è che sono tematiche di scarsissimo interesse rispetto alla ricerca sulla bomba, e l'impatto di questa sulla umanità
O poi i gusti sono gusti, se è piaciuto a tutti il problema sarà evidentemente mio.
Nel dopobomba ci sono le parti con il Presidente che tratta Oppenheimer in malo modo e la chiusura della vicenda "politica" con Robert Downey Jr. che dà il meglio di sé, per me una delle parti migliori di tutto il film.
Ho trovato la parte dal presidente quasi caricaturale, e la parte con rdj per quanto bravo lui non me ne poteva fregare di meno, non ho manco capito chi fosse quel personaggio.
Ultima modifica di nyonik; 25-11-23 alle 18:18
la cosa bella (o triste ) è che quella scena sembra essere fedele al 100%
e non lo dico io signor nessuno eh, ma praticamente tutti gli storici, basandosi sulle interviste dei diretti interessati o presenti
è cmq il film è su oppenhaimer, non sulla bomba zio beppe è giusto che abbiano mostrato tutte le vicende più importanti della sua vita, infatti la bomba e il progetto manhattan sono solo accennati è qualcosa sullo sfondo quasi, anche perché ci sarebbe materiale per farne 1000 di film
aspettiamo che Michael Bay faccia il remake incentrato sulla bomba
considerando che la scena è vista dal punto di vista di Oppenhaimer potrebbe anche essere che sia la rappresentazione di come l'abbia vissuta lui, .......
...per quelli come me che non l'hanno capito subito ma se lo è fatto spiegare .....le parti a colori sono le vicende viste dal punto di vista di Oppenhaimer mentre quelle in b/n sono dal punto di vista di rdj/strauss
In realtà il Nolan pre Tenet lo apprezzavo decisamente. Probabilmente è proprio la biografia di Oppenheimer ad offrire pochi spunti di mio interesse (che è zero assoluto per le beghe burocratiche).
Tra un film come Oppenheimer e un The Prestige riguarderei 100 volte quest'ultimo tanto per dire.
Ultima modifica di nyonik; 05-12-23 alle 21:39