Ma no dai , la campagna di marketing è stata forte sì, ma come lo è stata per tanti altri titoli, però appunto il tema trattato (alla fine è un biopic storico su un personaggio che in quanti davvero conoscono?) e le 3 ore di durata non direi inducessero a scommettere su un riscontro simile anche dal pubblico piu' giovane; direi che hanno piu' giocato il passaparola e soprattutto le recensioni web tripudianti all'unisono....
Non so se fa campione, ma il figlio dei miei vicini, meno di 25 anni, è andato a vederlo con gli amici. Quando l'ho saputo gli ho ha fatto i complimenti e gli ho chiesto un parere, ma lui si è limitato a dire che il film va forte sui social: doveva vederlo per forza per non fare lo sfigato
Ultima modifica di Aries6; 08-09-23 alle 07:24
ah ecco
Visto. Bello.
Anche se si dilunga un po' troppo sulle pippe degli americani verso i komunisti kattivi, che ci sta per far capire quanto siano flippati (in negativo) da sempre, ma anche un pò meno, e pure sui patemi amorosi verso la femme intellectuelle...
Ecco, riducendo un pò queste due cose, e magari recuperando spazio per l'Oppe politico, sarebbe stato un film perfetto.
Cosí... impeccabile fino al test, la restante parte appesantisce la visione, specie visto alle dieci di sera di un infrasettimanale lavorativo.
PS la sequenza del test naturalmente di alto impatto.
Ultima modifica di Coma White; 08-09-23 alle 01:09
Mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa sullo sviluppo della bomba a livello tecnico
Okay sono sempre quello che arriva dopo, ma ci sono veramente un sacco di finezze e riferimenti appena accennati che identificano i personaggi. Ad esempio Jack Quaid interpreta Feynmann, il suo nome viene pronunciato quasi di sfuggita ma nel momento dei festeggiamenti dopo il test riuscito lo si vede lanciare in aria i suoi celebri bonghi.
Penso che farò una seconda visione anche solo per cercare dettagli come questo.
Mi ha colpito parecchio anche
Anch'essa visibile solo per un istante.
Ma solo a me la scena finale
ha ricordato il finale di Life con Gyllenhaal?
Credo che lo volessimo un po' tutti, ma giustamente il film è su Oppenheimer, non sulla bomba ne sul progetto Manhattan.... La bomba è praticamente un macguffin e capisco la scelta di Nolan di parlarne il meno possibile per lasciare il focus sul protagonista
E poi diciamoci la verità non solo la maggior parte del pubblico non ci avrebbe capito na cippa manco usando le marionette (già ho visto teste fumare quando si parlava di uranio e plutonio con le biglie ) ma non sarebbero bastate altre 3 ore se cominciavano a parlare dei tecnicismi, anche solo superficialmente e non parliamo del progetto Manhattan, li si potrebbe fare un'intera serie di documentari con ogni episodio su un argomento diverso (fisica, chimica, logistica, ingegneria civile ecc) è stato qualcosa di mastodontico che ha pochi (se non nessuno) eguali nella storia dell'umanità
C'è un telefilm sul progetto Manhattan.
No c'è, c'era, viste tutte e due le stagioni.
E penso che me lo riguarderò
Alla fine sono riuscito a vederlo anche io finalmente. Avete già scritto tutto voi, mi confermo un fan di Nolan ... quando non fa Nolan Film a mio avviso epocale, destinato a lasciare il segno. Riuscirti a tenere incollato, "costringendoti" ad un livello di attenzione altissimo per "quasi" 3 h con un film così verboso vuol dire che sai veramente come si dirige un film. Notevoli anche il sonoro e la ricostruzione storica in generale. Bravissimo Murphy (che mi è sempre stato sulle balle ma chapeau) Unici appunti a livello personale:
- Ho scritto infatti "quasi" per tutte le 3 ore perchè nella parte finale, dopo Trinity, il film comincia ad essere un po' piu' pesante, forse si potevano sforbiciare almeno 15 minuti a livello complessivo.
- All'inizio del film del film ho avuto un po' l'impressione di quello che, gli appassionati di Game of Thrones chiamano la "sindrome di Tyrion" o magari con una citazione un po' piu' forbita potrei chiamarla "sindrome di Flaiano", dove non solo il protagonista, ma praticamente ogni personaggio si esprime con sapiente arguzia tanto che i dialoghi sembrano una carellata di frasi ad effetto quando non aforismi... nel corso del film poi l'ho notato un po' meno ma non saprei dire se perchè l'effetto diminuisca effettivamente o perchè ci si comincia ad assuefare
Ultima modifica di Traiano; 11-09-23 alle 10:09