Sulla lunghezza boh, forse un filo troppo lungo ma se avessi dovuto tagliare qualcosa avrei tagliato qualcosa di ellie, le parti di abby le ho trovate tutte più divertenti.
Colonna sonora fenomenale, con Future Days dei Pearl Jam che già dai primi minuti di gioco narra come ellie non sarà più ellie (E non a caso è la canzone che Ellie non riesce a suonare a fine gioco per via delle dita mancanti).
Non sono però così sicuro che ellie vivrà per sempre con il rimorso di non aver vendicato Joel,anzi il fatto che decida di lasciar vivere abby dopo che per la prima volta non vede Joel in punto di morte ma in quello che è stato il momento dove i due hanno iniziato a riappacificarsi mi ha dato un senso di chiusura del loro rapporto.
Così come non credo che sapere di Jerry fosse utile per Ellie, anzi. Dal dialogo con Nora lei capisce che tutto l'odio che abby e compadres provano per Joel nasce proprio dall'evento che glielo ha fatto odiare.
Ultime note sparse, Lev che non si identifica in Lily e viene discriminato e ripudiato per questo mi è sembrato un pò troppo buttato li, una roba accennata e "risolta" in un dialogo scarno che boh, mi ha lasciato poco. Credo che come personaggio avrebbe funzionato comunque anche senza questa parte, visto che Lev è parte integrante di come Abby una volta vendicatasi inizia a rinascere e a vivere di nuovo.
Credo anche di essere stato fortunato nella sfortuna, fra il forum e un commento su una roba random di facebook sapevo già della morte di Joel, cosa che ha spinto il mio acquisto per mera curiosità e seppur non ho avuto la botta emotiva nel legarmi con Ellie nella sua vendetta (del primo avevo apprezzato alcune parti ma tante altre proprio no quindi che Joel morisse per me era indifferente) il mettermi nei panni di Abby mi ha intrigato tantissimo e non ho avuto problemi a legarmi con lei.