14. Halo 5: Guardians (XSX, finito) - 6,5

Citazione Originariamente Scritto da fuserz Visualizza Messaggio
Finita su PC la campagna in single player di Halo Infinite. Che dire.. è Halo. Lo stesso, solidissimo combat system e la stessa, ottima IA dei nemici. Hanno provato ad innovare un pochino virando verso una limitatissima (ed evitabilissima, a mio avviso) "Ubisoft experience", cioè open world con eventi e potenziamenti sparsi per la mappa, ma con mappa piccola e pochi eventi. Hanno inoltre inserito una serie di gadget che avrebbero dovuto variare il gameplay: il rampino, il radar per i nemici, i propulsori e la copertura mobile, tutti potenziabili tramite punti ottenibili esplorando la mappa. Tutto bello, per carità, ma implementato un po' alla bell'e meglio. Personalmente non ho usato quasi mai i gadget, incluso il tanto declamato rampino. Non mi veniva automatico farlo e non ne sentivo quasi mai la necessità, ergo non mi è mai venuto di andare in giro a cercare punti potenziamento. Anche perchè la mappa e gli eventi non fanno venire per niente voglia di esplorare. Personalmente ho fatto solo gli eventi in cui sono letteralmente inciampato, anche perchè l'esplorazione è tutt'altro che piacevole, tra la mappa che sembra di essere una capra sul K2 e i mezzi di trasporto con una fisica da pallina da flipper.
Promosso con riserva, sperando che con il seguito abbiano tempo e modo di amalgamare meglio le novità nella già solida e collaudatissima struttura. VOTO 6.5
Credo di essere più o meno a metà e i gadget li sto usando parecchio. Sei stato molto generoso! Sandbox fatto e finito con decine di basi tutte uguali (definirlo open world sarebbe un insulto nei confronti di chi quantomeno prova a farlo, il "world"), mappa che riesce a essere noiosa da percorrere nonostante le dimensioni esigue, la solita ambientazione amorfa che rimanda agli Halo di dieci anni fa senza una parvenza di senso estetico (ed è un peccato perchè il quarto sembrava spingere in ben altra direzione). I combattimenti sono divertenti le prime cinque o sei volte, alla ventesima in cui ti lanci nell'ennesima manovra di aggiramento contro il brute di turno che spara razzi dal culo... bastaaaa! Non me lo aspettavo, li ho rigiocati tutti nella prospettiva di concludere col botto e invece mi tocca constatare questa drammatica involuzione della campagna.