[PS5] Playstation 5 [PS5] Playstation 5

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Discussione: [PS5] Playstation 5

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  1. #1
    The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
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    Re: [PS5] Playstation 5

    https://multiplayer.it/notizie/elect...le-player.html
    https://multiplayer.it/notizie/505-g...-germania.html
    https://multiplayer.it/notizie/elect...Multiplayer.it

    Mah. Io dubito che le assunzioni durante il covid siano la causa principale di questi licenzialmenti. Qui non si sta parlando di personale in esubero, ma di intere sezioni di azienda chiusi, di progetti cancellati, di riassestamento di una industria che sta vivendo un complesso momento di instabilità economica. Dato da prospettive di investimento a lungo termine profetizzate prima del covid da una generazione di console dove hanno dominato giochi tripla A a mondo aperto con sofisticate strutture tecnologiche, ma che queste promesse non sono state mantenute nel periodo di passaggio a questa gen. Colpa di tempi di sviluppo mastodontici dati dalla tecnologia sempre più complessa, colpa di una esigenza di uscire con giochi (per fortuna), sempre meno buggati dopo lo spauracchio cyberpunk 2077, dati anche da investimenti sul fronte dei giochi multiplayer massivi programmati alla fine della gen scorsa e che in realtà si è rivelata una bolla di sapone che è esplosa dopo una soffiata di vento improvvisa.
    Per come la vedo io, vedendo dove stan colpendo i licenziamenti e le modifiche di assetto, le assunzioni covid non c'entrano molto. forse per un 10%. Ma ne dubito fortemente nel momento in cui sony va a colpire sia studios multiplayer che single player come Guerrilla, insomniac e naughty dog. E' evidente che la necessità è il riassetto generale da parte delle major di una ripartizione delle spese per evitare di segnare in rosso l'anno fiscale 2024 nel prossimo marzo 2025.
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
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    Re: [PS5] Playstation 5

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio

    Mah. Io dubito che le assunzioni durante il covid siano la causa principale di questi licenzialmenti. Qui non si sta parlando di personale in esubero, ma di intere sezioni di azienda chiusi, di progetti cancellati, di riassestamento di una industria che sta vivendo un complesso momento di instabilità economica.
    EA aveva 9800 dipendenti nel 2020, poi con la pandemia è arrivata fino a 13400 nel 2023. Anche con i licenziamenti di questi giorni rimangono ben sopra i numeri pre-covid.
    https://www.macrotrends.net/stocks/c...r-of-employees

    Ubisoft è passata da 18k nel 2020 a 20k nel 2022 e già nel 2022 aveva iniziato a ridurre il numero di dipendenti. Da notare che Ubisoft era cresciuta tantissimo negli anni precedenti alla pandemia, tanto che nel 2018 stava sotto i 12k.
    https://www.macrotrends.net/stocks/c...r-of-employees

    Take-Two è in crescita esponenziale da diversi anni, probabilmente perchè devono pompare risorse in GTA VI, mentre GTA V continua a stampare soldi.
    https://www.macrotrends.net/stocks/c...r-of-employees

    Activision-Blizzard, prima di entrare a far parte di Microsoft, era passata da 9500 dipendenti nel 2020 a 13000 dipendenti nel 2022
    https://www.macrotrends.net/stocks/d...r-of-employees

    Purtroppo non sono riuscito a trovare dati storici su 505, mentre per Sony è difficile capire il trend dato che la divisione gaming è solo una parte dell'azienda e il resto di Sony è in forte difficoltà da anni e il numero di dipendenti è in costante discesa da oltre 10 anni.

    In generale comunque è evidente che il numero di dipendenti del settore gaming è cresciuto in maniera considerevole durante la pandemia e in diversi casi anche negli anni precedenti, in cui il gaming stava diventando sempre più mainstream.
    Ora siamo in una fase negativa, ma credo anche fisiologica, vista la forte crescita degli anni recenti.
    Chiaramente dispiace tanto per chi ci finisce in mezzo e dovrà cercarsi un nuovo lavoro in una situazione del mercato del genere, molti probabilmente dovranno passare ad altri settori, almeno per qualche anno.

  3. #3
    Cacacazzi L'avatar di Talismano
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    Re: [PS5] Playstation 5

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    EA aveva 9800 dipendenti nel 2020, poi con la pandemia è arrivata fino a 13400 nel 2023. Anche con i licenziamenti di questi giorni rimangono ben sopra i numeri pre-covid.
    https://www.macrotrends.net/stocks/c...r-of-employees

    Ubisoft è passata da 18k nel 2020 a 20k nel 2022 e già nel 2022 aveva iniziato a ridurre il numero di dipendenti. Da notare che Ubisoft era cresciuta tantissimo negli anni precedenti alla pandemia, tanto che nel 2018 stava sotto i 12k.
    https://www.macrotrends.net/stocks/c...r-of-employees

    Take-Two è in crescita esponenziale da diversi anni, probabilmente perchè devono pompare risorse in GTA VI, mentre GTA V continua a stampare soldi.
    https://www.macrotrends.net/stocks/c...r-of-employees

    Activision-Blizzard, prima di entrare a far parte di Microsoft, era passata da 9500 dipendenti nel 2020 a 13000 dipendenti nel 2022
    https://www.macrotrends.net/stocks/d...r-of-employees

    Purtroppo non sono riuscito a trovare dati storici su 505, mentre per Sony è difficile capire il trend dato che la divisione gaming è solo una parte dell'azienda e il resto di Sony è in forte difficoltà da anni e il numero di dipendenti è in costante discesa da oltre 10 anni.

    In generale comunque è evidente che il numero di dipendenti del settore gaming è cresciuto in maniera considerevole durante la pandemia e in diversi casi anche negli anni precedenti, in cui il gaming stava diventando sempre più mainstream.
    Ora siamo in una fase negativa, ma credo anche fisiologica, vista la forte crescita degli anni recenti.
    Chiaramente dispiace tanto per chi ci finisce in mezzo e dovrà cercarsi un nuovo lavoro in una situazione del mercato del genere, molti probabilmente dovranno passare ad altri settori, almeno per qualche anno.
    Grazie per aver confermato quello che pensavo.

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  4. #4
    The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
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    Gamertag: HarryLime1976 PSN ID: Harry_Lime76

    Re: [PS5] Playstation 5

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    Grazie per aver confermato quello che pensavo.

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    Quindi secondo te tutti i giochi cancellati in questi due anni dalle software house erano solo per trovare una scusa per mandare a casa gente in esubero rimasta dal periodo COVID.
    Ok apposto.

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    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

  5. #5
    Cacacazzi L'avatar di Talismano
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    Re: [PS5] Playstation 5

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Quindi secondo te tutti i giochi cancellati in questi due anni dalle software house erano solo per trovare una scusa per mandare a casa gente in esubero rimasta dal periodo COVID.
    Ok apposto.

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    Non inventarti cose.

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  6. #6
    The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
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    Re: [PS5] Playstation 5

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    EA aveva 9800 dipendenti nel 2020, poi con la pandemia è arrivata fino a 13400 nel 2023. Anche con i licenziamenti di questi giorni rimangono ben sopra i numeri pre-covid.
    https://www.macrotrends.net/stocks/c...r-of-employees

    Ubisoft è passata da 18k nel 2020 a 20k nel 2022 e già nel 2022 aveva iniziato a ridurre il numero di dipendenti. Da notare che Ubisoft era cresciuta tantissimo negli anni precedenti alla pandemia, tanto che nel 2018 stava sotto i 12k.
    https://www.macrotrends.net/stocks/c...r-of-employees

    Take-Two è in crescita esponenziale da diversi anni, probabilmente perchè devono pompare risorse in GTA VI, mentre GTA V continua a stampare soldi.
    https://www.macrotrends.net/stocks/c...r-of-employees

    Activision-Blizzard, prima di entrare a far parte di Microsoft, era passata da 9500 dipendenti nel 2020 a 13000 dipendenti nel 2022
    https://www.macrotrends.net/stocks/d...r-of-employees

    Purtroppo non sono riuscito a trovare dati storici su 505, mentre per Sony è difficile capire il trend dato che la divisione gaming è solo una parte dell'azienda e il resto di Sony è in forte difficoltà da anni e il numero di dipendenti è in costante discesa da oltre 10 anni.

    In generale comunque è evidente che il numero di dipendenti del settore gaming è cresciuto in maniera considerevole durante la pandemia e in diversi casi anche negli anni precedenti, in cui il gaming stava diventando sempre più mainstream.
    Ora siamo in una fase negativa, ma credo anche fisiologica, vista la forte crescita degli anni recenti.
    Chiaramente dispiace tanto per chi ci finisce in mezzo e dovrà cercarsi un nuovo lavoro in una situazione del mercato del genere, molti probabilmente dovranno passare ad altri settori, almeno per qualche anno.
    Lars, io capisco il tuo ragionamento matematico, ma bisogna capire se tutte queste assunzioni erano frutto di una necessità di copertura ruoli per velocizzare i progetti in periodo di pandemia o se invece si tratta di assunzioni a seguito di previsioni in crescita dei ricavi, che effettivamente non c'è stata. E per me è la seconda. Sennò ripeto, non avremmo progetti tripla A abbandonati da tutte le parti, che oggettivamente non possono riguardare un eccesso di personale su un progetto per cancellarlo.
    Quindi a mio avviso e a livello globale pure confermato da spencer, le aziende si sono affidate a grafici di crescita dei profitti che effettivamente non ci sono stati. E ripeto: lo stesso spencer ha confermato che i tagli sono frutto di una valutazione di crescita di un mercato che invece non c'è stata.

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    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

  7. #7
    pm qui L'avatar di Absint
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    Re: [PS5] Playstation 5

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Quindi a mio avviso e a livello globale pure confermato da spencer, le aziende si sono affidate a grafici di crescita dei profitti che effettivamente non ci sono stati. E ripeto: lo stesso spencer ha confermato che i tagli sono frutto di una valutazione di crescita di un mercato che invece non c'è stata.
    esatto

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Phil Spencer l'ha detto chiaro e tondo "ci aspettavamo (tutti) che il mercato crescesse, non e' successo" e arrivano i tagli, e ora l'obiettivo e' stabilizzare, trovare una situazione che puo' persistere senza crolli strani.

    Poi, "periodo nero" non direi proprio, pare che parliamo del crollo generale di tutto, si sono fatti alcuni dei migliori giochi di sempre negli ultimi anni, godiamo.

  8. #8
    The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
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    Re: [PS5] Playstation 5

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    esatto
    Si l'ho letto che l'avevi scritto anche tu e non credo di averti dato contro. Però mi permetto di dire che invece si è un periodo nero. Perché le aziende devono fare i conti con gli azionisti ogni anno e togliendo chi produce chip come Nvidia amd e Intel, tutte le aziende del settore videoludico sono in difficoltà nera a fare riquadrare i conti a causa di investimenti mirati su singoli giochi single e multi che da soli occupano dai 250 ai 400 milioni e 6 anni di sviluppo. Si è un periodo nero.

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    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
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    Re: [PS5] Playstation 5

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Lars, io capisco il tuo ragionamento matematico, ma bisogna capire se tutte queste assunzioni erano frutto di una necessità di copertura ruoli per velocizzare i progetti in periodo di pandemia o se invece si tratta di assunzioni a seguito di previsioni in crescita dei ricavi, che effettivamente non c'è stata. E per me è la seconda.
    No aspetta, su questo siamo d'accordo. L'effetto del covid è stato quello di aumentare improvvisamente le revenue del settore gaming e in base a questi risultati le aziende hanno fatto proiezioni troppo ottimistiche evidentemente sbagliate. I due scenari che elenchi sono in realtà lo stesso, uno conseguenza dell'altro.
    Quindi in gran parte questi licenziamenti sono un riassestamento dopo il covid, che aveva "illuso" il mercato di poter crescere molto di più per diversi anni.
    In realtà sono piuttosto convinto che lo sapessero un po' tutti che sarebbe andata così, ma a licenziare si fa presto (in USA per lo meno), mentre rimanere indietro alla concorrenza ti penalizza parecchio, soprattutto se sei quotato in borsa.
    Alla fine era più rischioso non sfruttare l'occasione del boom del mercato che farlo. Alla fine la pandemia tra una cosa e l'altra ha influenzato il pianeta per un paio d'anni e non era facile capire come si sarebbe evoluta la situazione.

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