Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
EA aveva 9800 dipendenti nel 2020, poi con la pandemia è arrivata fino a 13400 nel 2023. Anche con i licenziamenti di questi giorni rimangono ben sopra i numeri pre-covid.
https://www.macrotrends.net/stocks/c...r-of-employees

Ubisoft è passata da 18k nel 2020 a 20k nel 2022 e già nel 2022 aveva iniziato a ridurre il numero di dipendenti. Da notare che Ubisoft era cresciuta tantissimo negli anni precedenti alla pandemia, tanto che nel 2018 stava sotto i 12k.
https://www.macrotrends.net/stocks/c...r-of-employees

Take-Two è in crescita esponenziale da diversi anni, probabilmente perchè devono pompare risorse in GTA VI, mentre GTA V continua a stampare soldi.
https://www.macrotrends.net/stocks/c...r-of-employees

Activision-Blizzard, prima di entrare a far parte di Microsoft, era passata da 9500 dipendenti nel 2020 a 13000 dipendenti nel 2022
https://www.macrotrends.net/stocks/d...r-of-employees

Purtroppo non sono riuscito a trovare dati storici su 505, mentre per Sony è difficile capire il trend dato che la divisione gaming è solo una parte dell'azienda e il resto di Sony è in forte difficoltà da anni e il numero di dipendenti è in costante discesa da oltre 10 anni.

In generale comunque è evidente che il numero di dipendenti del settore gaming è cresciuto in maniera considerevole durante la pandemia e in diversi casi anche negli anni precedenti, in cui il gaming stava diventando sempre più mainstream.
Ora siamo in una fase negativa, ma credo anche fisiologica, vista la forte crescita degli anni recenti.
Chiaramente dispiace tanto per chi ci finisce in mezzo e dovrà cercarsi un nuovo lavoro in una situazione del mercato del genere, molti probabilmente dovranno passare ad altri settori, almeno per qualche anno.
Lars, io capisco il tuo ragionamento matematico, ma bisogna capire se tutte queste assunzioni erano frutto di una necessità di copertura ruoli per velocizzare i progetti in periodo di pandemia o se invece si tratta di assunzioni a seguito di previsioni in crescita dei ricavi, che effettivamente non c'è stata. E per me è la seconda. Sennò ripeto, non avremmo progetti tripla A abbandonati da tutte le parti, che oggettivamente non possono riguardare un eccesso di personale su un progetto per cancellarlo.
Quindi a mio avviso e a livello globale pure confermato da spencer, le aziende si sono affidate a grafici di crescita dei profitti che effettivamente non ci sono stati. E ripeto: lo stesso spencer ha confermato che i tagli sono frutto di una valutazione di crescita di un mercato che invece non c'è stata.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk