Tralasciando un attimo le abilità (ne ho usato veramente due in tutto),il braccio...
Shuriken/firecracker VS dito per esempio,i primi due son utili praticamente ovunque,il dito è utile in pratica solo dal demone e solo con uno degli upgrade.Senza parlare dell'ombrello che ti fa diventare orrendamente più facili boss (senza upgrade la scimmia/con l'upgrade rosso il demone) e miniboss (praticamente tutte le apparizioni con l'upgrade viola)
In tutta la mia run mai trovata una ragione per usare la lancia, sabimaru (so che in teoria servirebbero contro gli ogre con l'armor/i samurai in vestaglia e simili ma spesso è semplicemente più rapido farli fuori altrimenti) e il vanish ed ho usato l'abduction solo per finire una quest e farmare monaci per 5 minuti
L'ascia ed il vent son un pò caso a parte.Son simili alla lancia (in teoria specializzati contro pochi tipi di nemici) ma anche se son pochi quando li si incontra senza son un palo in...E l'ascia ha il trucco di esser una delle poche cose ad avere gli iframes
I ninjutsu forse sono gli unici ad avere un vero bilanciamento l'uno con l'altro (anche perchè son 3

)