Attenzione io non ho detto che la visuale è un dettaglio di poco conto, ho detto che è un aspetto che non va a svilire l'esperienza (al netto delle preferenze personali ovviamente).
Se parliamo di immersione nell'ambiente la prima persona è semplicemente superiore alla terza, per ovvi motivi.
Inoltre non hai il limite dei capricci della telecamera, se vuoi vedere i dettagli di un png (per esempio) ti ci piazzi davanti e lo guardi da cima affondo, con una prospettiva ben più "dettagliata" della terza persona.
Riguardo all'immedesimazione la prima persona ovviamente non ti permette di gustarti il tuo pg ogni singolo secondo, ma a giudicare dalle parole dei CDP le occasioni per farlo saranno molte quindi, beh, si vedrà (dicevano inoltre che stanno pensando ad una photomode).
Io non credo abbiano scelto la prima persona così, tirando un dado, ma perchè evidentemente le meccaniche che hanno in testa (non solo lato combattimenti) sono più affini (o perfino richiedono) la prima persona.
Io dico: aspettiamo e vediamo come saranno effettivamente le fasi di combattimento, perchè no, non sono daccordo sul fatto che combattimenti in prima persona siano per forza di cose inferiori a quelli in terza.
P.S: non riesco a ritrovare quella citazione, ma mi pareva di aver letto che hanno previsto un sistema di coperture. Falso ricordo?