io Elex lo mollai dopo una ventina d'ore
legnosissimo e noioso
te l'ho venduto bene? :asd:
Visualizzazione Stampabile
io Elex lo mollai dopo una ventina d'ore
legnosissimo e noioso
te l'ho venduto bene? :asd:
:asd:
No comunque ne ho sentito parlare bene nella stessa maniera che Eric diceva.
Ricordo anche io Gothic ai tempi, anche se non penso lo abbia mai finito, vabbe'
Stessa cosa per Risen, iniziai mai finii vabbe' sono giochi che comunque ora sono ben lontani dalla mia top list di must play, ma quest'anno faro' davvero uno sforzo attivo a non comprare cose a meno di quei pochi must play
Ho un backlog succosissimo e guardo al 2024 con grande gusto :sisi: :sbav:
Forse perche' era legnosissimo e noioso
capisco :asd:
Adesso che sono un po' scarico di giochi da alto tasso di hype, potrei quasi quasi iniziarlo davvero il 2.
Going Medieval
Going Medieval ha la chiara ambizione di porsi come anello di congiunzione tra Rimworld e The Settlers.
Il problema di questo genere di giochi è che cercano di fare un po' tutto finendo per non fare bene nulla.
Sarei ingeneroso se bollassi GM come un gioco non riuscito. In fondo c'ho passato sopra più di 60 ore, che non è un risultato trascurabile.
Tuttavia, e soprattutto per chi ha una lunga militanza sul genere, il modello di gestione militare, economico ed amministrativo della nostra piccola comunità rimane sempre molto superficiale. In un primo momento avevo anche apprezzato quella che mi sembrava una curva di apprendimento molto dolce. Poi però ho scoperto che il gioco rimane piatto e, una volta avviata la colonia, non c'è moltissimo da fare se non gestire i numeri che crescono, facendo tuttavia sempre le solite identiche cose.
Per fare un esempio, la gestione delle colture è molto deludente. Puoi coltivare un cavolo o una carota, in primavera o in autunno, e non ci saranno differenze di rilievo. Tutti siamo d'accordo che Going Medieval non sia un sim farm, ma insomma, un minimo di caratterizzazione in più che non sia solo quella grafica sarebbe stata apprezzabile.
Mi è sembrata un'idea molto brillante invece la possibilità di sviluppare le costruzioni su più livelli, anche sotterranei. In questo caso invece le decisioni su come, dove e cosa costruire hanno un impatto specifico sul gameplay, soprattutto sulla temperatura dei vari ambienti che è un elemento fondamentale da tenere in considerazione per la conservazione degli alimenti e il benessere dei nostri coloni.
La grafica è molto stilizzata, non fa mai gridare al miracolo, eppure ha un suo carisma.
Musiche ed effetti audio invece sono estremamente standard. Ma insomma, nessuno si aspetta un assolo di chitarra elettrica al posto del classico strimpellio di arpa che accompagna qualsiasi strategico medievaleggiante.
Spero che Going Medieval, tuttora in accesso anticipato, riesca a correggere e a migliorare alcune cose uscendo dal perimetro di mediocrità che in questo momento lo racchiude. La base ci sarebbe.
Ho finito Ghosts 'n Goblins Resurrection.
Sono partito con aspettative piuttosto alte e si è rivelato anche migliore di quanto sperassi. E' moderno ma rispettoso dei capitoli a cui si ispira, molto bello graficamente, all'inizio sembra di una difficoltà improba ma poi inizi a conoscere la mappa, impari la posizione dei nemici, capisci i pattern di attacco dei boss e ti rendi conto che non è affatto impossibile come pensavi. Non perdona nulla, si muore tantissimo, ma il senso di progressione è tangibile e ogni ostacolo superato è una piccola soddisfazione.
Ottima anche la longevità: per arrivare al vero finale, raccogliendo anche tutti i collezionabili e sbloccando ogni achievement ci ho messo poco più di 20 ore.
Non potrei essere più soddisfatto.
sto tentando di rigiocare mass effect andromeda schiaffandoci sopra una 40ina di mod per migliorarlo graficamente sia nei pg che nei mondi,
cribbio quanto è invecchiato male sto gioco, l'unica cosa che si salva è il combat
mi sa che anche stavolta lo mollo neanche a metà
Allora, visto che mi avete provocato, ho iniziato per davvero Elex 2.
Rispetto al primo almeno non ti senti una nullità anche nei confronti di un toporagno grande come un cane. diciamo che i nemici che trovi all'inizio li puoi uccidere senza morire. però cavoli. tecnicamente su PS5 è davvero imbarazzante. cali di frame, tearing, personaggi con gli occhi e le bocche peggiori che abbia mai visto. i denti si intravedono malapena quando parlano e flickerano in modo orripilante. ma non è certo un gioco da giocare per la tecnica sopraffina.
ci ho messo il potere della "fantasia" e ho continuato a giocare per una decina di ore. Rispetto a Elex 1 ci sono più missioni iniziali che ti mandano a combattere e uccidere ed effettivamente riesci a farlo. però avrebbero davvero bisogno di qualcuno che gli tira il freno a mano per la concatenazione delle quest. che potrebbe anche essere un pregio. ma diventa tutto un incastro di scatole cinesi che dopo un po' ti fa venire voglia di mandare tutti a quel paese.
segue il modello "fiera dell'est": la capa dei contadini ti chiede attrezzi per coltivare e ti manda dal fabbro, il fabbro ha un altro problema e devi risolverlo parlando col barista, il barista non può aiutarti perchè l'ultimo carico di birra è stato rubato... etc... ed è tutto così! anzi, all'inizio, nemmeno puoi parlare col fabbro perchè non è sufficiente il "lavoro" dato dalla capa contadina, perchè non hai il permesso di entrare in città e devi avere un motivo valido per farlo... ora sono in città ma per la "città alta" c'è ancora altro da fare... devo avere l'appoggio di uno dei capi, tipo la capo contadina. solo che ora ha un problema che i lavoratori vogliono più soldi e devo parlare con tutti i vari capi per ridistribuire il denaro in modo più equo etc... e ogni capo ha la sua magagna da risolvere etc...
da un certo punto di vista è bello che ci siano tutti questi NPC con quest concatenate e non si ferma tutto a: vammi a prendre 20 rastrelli -> eccoli! -> fine.
Però a un certo punto dovrebbero darsi una regolata con le scatole cinesi. non ne arrivi mai a capo.
la cosa bella è che dopo un po' che fai quest in una città. avendo tutte queste ramificazioni, inizi a sentire che c'è davvero un sistema che regola tutto, la gente inizia a conoscerti e rispettarti ed è facile che a un certo punto incontri gente che ti dica che devi fare XYZ, ah, ma l'hai già fatto, ottimo! prosegui pure nel gioco...
Bel commento!
Ma un video in cui lo giochi e commenti lo farai?
Anche se non fosse un Solo La Punta, secondo me é tempo di includere nel tuo canale un format in più, un Dopo La Punta lo chiamerei , in cui commenti un'ora di gioco su roba che già conosci ma che vuoi commentare/mostrare
si. il "dopo la punta" è una cosa che ci ho pensato seriamente. però in molti giochi non c'è molto da "mostrare" una volta finiti".
Per Elex 2 c'è già il solo la punta fatto anni fa e l'avevo anche linkato.
altri video potrei farli una volta finita la trama principale. ma alla fine il combat non è niente di particolare o da mostrare. la cosa bella del gioco sono proprio i dialoghi e le scelte. cose difficilmente mostrabili in breve su youtube.
Hai ragione (mi ero dimenticato del Solo La Punta che avevi fatto. Ma quindi su Elex 1 non avevi fatto un video? :uhm: )
Bisogna trovare i giochi che ben si prestano.
Anche se comunque io sono curioso di commento su qualsiasi aspetto di gioco (anche perche' se il video dura un'oretta, capirai, per me e' un video breve, visti i video che di solito guardo/ascolto, che durano ore...perche' li metto come sottofondo mentre lavoro, e ci butto giusto un occhio ogni tanto, cose cosi' )
Sai cosa pure sarebbe FICHISSIMO se facessi? Io la butto la' eh... non per scocciare...
Ma ora che il canale e' su da un po', un video tipo dove fai una cosa che Vitoiuvara fa nel suo canale, che e' chiamato "I MIGLIORI 15" o na roba simile, in cui sostanzialmente fa una lista dei 15 giochi piu' importanti per lui non tanto nel senso di "penso siano i migliori videogiochi di sempre", quanto piu' "ah questo ce lo devo mettere, perche' ricordo che mi apri' gli occhi sul mercato indie" o roba del genere insomma.
Potresti fare un video che prende "in prestito" l'idea del format e fare i 15 tuoi.
Ti metto qua il video dei suoi cosi' ti fai un'idea:
(ecco, si chiamavano 15 per la Vito )
https://www.youtube.com/watch?v=OXIg...WixZUa&index=3
https://www.youtube.com/watch?v=RoxRF7JwayI&list=PL0gPOFbX3nWV9P7nxyqaQTY6 yiLWixZUa&index=4&t=3408s
La cosa secondo me che li rende fichi da guardare e' che li sceglie li' sul momento, cioe' ne ha alcuni che gli sono ovvi, e altri che ci deve pensare etc.
Semmai tu puoi riadattare il format in un modo che piu' ti aggrada (tipo li scegli prima, decidi cosa ne vuoi dire, e li metti insieme con filmati dei giochi in sfondo, invece che stare te a parlare di fronte alla videocamera per un'ora etc )
beh, ma in teoria, per tutta la "chiacchiera" partecipo al podcast di NG+ Italia. pure i podcast sono top da mettere come sottofondo mentre si lavora. se li vuoi in formato video ci sono su twitch ma non ci sono webcam. solo i trailer dei giochi di cui stiamo parlando o alcuni video gameplay presi a caso da youtube.
fare una roba tutta da solo, in webcam dove parlo per minuti etc... non so se sono in grado di reggerla. tra l'altro non ho nemmeno delle webcam fatte come si deve.
PS. poi vito ha un bel seguito, non ha figli, può organizzare le live ad orari prestabiliti e radunare quei 5 o 6 utenti che lo seguono e gli rispondono in chat in diretta. Io per trovare 1h senza interruzioni faccio una fatica boia. a volte di notte, a volte in pausa pranzo... non riuscirei a fare una roba così e senza gli utenti in chat, farlo "in diretta" come vito non penso verrebbe benissimo. piuttosto potrei fare una roba tipo:
https://www.youtube.com/watch?v=xa-hfJUEgI0&t=1886s