Ai tempi era tanta roba. Potevi seguire paro paro la trama del film o prendere altri percorsi.
Visualizzazione Stampabile
Finito Starfield.
Ho appena completato System Shock Remake
Molto bello, ovviamente iperconsigliato agli amanti dei vari Deus Ex/Bioshock/Prey, ecc.
Unica cosa, armatevi di santa pazienza, soprattutto nelle prime ore di gioco :bua:
finiti gli ubercommander di Wolfenstein 2, che perdita di tempo.
Arrivi allla fine e non ti danno neanche un dialogo unico ancor meno un video figo di gente che si ribella e spacca i nazi.
Finita prima run ad Easy di ace combat 2.Vorrei provarlo a modalità normale e mi chiede se voglio usare aerei normali o extra.
Ri-finito F.E.A.R 2: Project Origin: Meno spaventoso del primo, ma narrativamente piu' interessante, peccato che sia invecchiato malissimo.
Nota di colore, e' il primo e piu' vecchio gioco che ho nella mia libreria Steam.
Un po'. :snob:
Finito Crimson Skies (PC)
L'ultima parte del gioco è un po' buggata, Manhattan specialmente ha un problema di grattacieli volanti. :asd:
Non so se sono scarso io o se l'IA ha qualche asso nella manica ma a volte facevo una fatica immane ad evadere dal fuoco di aerei tecnicamente poco manovrabili (spesso quando vedevo zone dell'aereo in rosso troppo presto facevo direttamente restart perché evadere per me era un po' una lotteria), ho pure visto a volte qualche manovra sospetta e qualche indizio di collisioni più generose per l'IA.
Le parti acrobatiche mi hanno fatto venire i sorci verdi, per alcune c'è il "trucco" ma spesso mi hanno dato difficoltà perché sono scarso assai. :asd:
Non aiuta che se usi i succitati escamotage il gioco ti insulta direttamente, cosa parecchio fastidiosa perché anche così mi sono ritrovato a ripetere diverse parti più volte.
Anche se devo dire che la distanza di rendering di Manhattan spesso genera confusione per quelle parti perché non ci si rende ben conto cosa si avrà davanti finche non ce lo si ritrova direttamente in faccia.
Per il resto mi sono divertito un mondo, aiuta che è uno di quegli arcade che non usa la semplificazione per forzare il giocatore a fare robe senza senso durante le missioni. E a parte i momenti sospetti sopracitati l'azione è molto naturale e a volte ci si ritrova dentro situazioni che sembrano quasi coreografate.
Poi l'atmosfera da anni '40 alternativi mi piace tantissimo, fa tanto Rocketeer. :sisi:
Cioe' tu usi i trucchi e appare una scritta "Sei proprio un cojone" a schermo?
A parte che mi piange il cuore sententodelo dire perchè Elex mi è piaciuto così tanto che mi sono persino preso la statuetta della limited. (te la tiravano dietro a un certo punto da gamestop).
Ho comprato anche il 2 per PS5 l'anno scorso ma non ci ho ancora giocato.
Però hai fatto lo stesso identico ragionamento che stavo facendo stamane dopo aver finito Metroid Prime Remastered: ormai non sono più il ragazzino che l'aveva adorato 20 anni fa. sono un padre di famiglia che si annoia terribilmente a girare a vuoto perchè non si ricorda della porta viola vista 2 ore prima senza poterla aprire e che ora potrebbe farlo con la nuova arma. alla fine l'ho finito tutto solo perchè ogni tanto, quando mi perdevo, sbirciavo una videoguida su youtube.
nel gamedesign "odierno" sarebbe un po' folle piazzare dei boss in un cul de sac e il proseguimento del gioco in areee visitate ore e ore prima. almeno non senza un collegamento "shortcut" che ti riporta in quelle zone dopo il boss.
Poi c'è tutta la parte finale dove devi recuperare i 12 sigilli chozo rifacendoti la mappa in lungo e in largo ora che coi nuovi potenziamenti sei in grado di raggiungere tutte le aree. pure li... ho seguito la guida passo passo per farlo sprecando il minor tempo possibile con un "giro di mappa" più veloce possibile. ma pure li. la guida ogni tanto taglia e ti dice: ok, i 20 minuti per andare da questo punto a questa stanza sulla mappa te li fai da solo, CUT, eccoci qua nella stanza!
all'epoca l'avevo adorato alla follia. ma già all'uscita di MP2: Echoes probabilmente ero già cambiato, visto che lo abbandonai senza mai finirlo.
Non capisco come all'epoca sia riuscito a fare certe cose senza youtube, ad esempio:
forse per arrivare al boss finale non servivano tutti tutti i sigilli?
Eric parlaci di Elex, "vendicelo" !
Ma quanti sono? ricordo un vecchissimo Crimson sky su PC che era tostissimo. poi l'anno scorso ne hanno messo uno per xbox sul gamepass e mi sembrava molto più arcade. ma era per 360. forse è un sequel.
Elex è un gioco piranha bytes fino all'osso. nelle prime 5 o 6 ore, anche un toporagno è in grado di ucciderti. sembra impossibile riuscire a uccidere qualcosa. infatti ti tocca fare un po' di quelle missioni "noiose" che dicevano qua sopra: parla con tizio, porta l'oggetto a caio, convinci sempronio ad aiutare... etc... nel mentre impari il layout dell'insediamento, un po' di lore e gli NPC. meccaniche come il furto etc...
fatte un po' di queste puoi iniziare ad azzardare qualche missione nei dintorni, magari scappando dai nemici più grossi di un gatto... a questo punto dovresti avere abbastanza XP da pensare di viaggiare verso qualche altro insediamento e imparare a conoscere un altra fazione.
alla fine mi ero unito ai fanatici religiosi tecnologici, solo perchè avevano le armi laser. non mi ispirava fare il berserk con spadoni e scudo. alla fine era bello che potevi mentire sempre sulla tua "religiosità" e sticazzi. :lol: l'altra fazione dei reietti del deserto in stile mad max non mi ispirava molto... ma sempre meglio dei berserker. un po' troppo fallout forse.
Qua c'era la prova del 2. uno dei primi solo la punta che registrai:
https://youtu.be/AFpryUfmryk?si=05AxxsWi0O4GcuAU
ancora non sapevo bene come fare questi video e ho perso molto tempo nei dialoghi. se lo registrassi oggi skipperei tutto. penso sempre che allad uno spettatore intressi vedere come si muove il gioco piuttosto che stare a sentire dialoghi.
Poi mi sono accorto solo a 47 minuti che c'era la modalità "prestazioni" che girava infinitamente meglio. :facepalm:
Non ho ancora giocato i due ELEX perché c'è sempre roba più interessante/urgente nel backlog, ma i giochi di Piranha Bytes, coi loro pregi e difetti, mi sono sempre piaciuti.
Però è un po' un peccato vedere come Gothic 1 ai suoi tempi era rivoluzionario e dopo 20 anni non è cambiato praticamente niente... salvo piccole migliorie di contorno i giochi sono ancora gli stessi.
Mi viene in mente un'altra azienda che fa RPG open world con lo stesso problema :fag: