this :bua: non ne toccherò mai più uno
Visualizzazione Stampabile
beh in effetti non è uno di quei giochi che lanci, ci passi una mezzoretta e poi passi ad altro. c'è un sacco di testo ed è abbastanza lento a partire, ma poi una volta che scavalli la collina ti incolla allo schermo come pochi giochi. Io consiglio sempre di tenere duro le prime ore perchè ne vale la pena :sisi:
Io invece ho Platinato 4 Golden e 5 Royal.
solo finito 3 PSP.
Finito The Tartarus Key, piccola squisita gemma.
Ho finito Hedon Bloodrite (PC)
L'ultimo boss è una roba allucinante, in senso buono.
Solo ricordatevi i quicksave perché a un certo punto ne avrete bisogno se non volete ripetere troppa roba. :asd:
Il gioco ha una prima parte che è essenzialmente Dark Forces: livelli grossi e complessi con puzzle e segreti ma che si aprono e si concludono in una mappa.
La seconda parte invece include delle sezioni stile Hexen dove hai una mappa centrale e diverse secondarie e per risolvere il tutto bisogna fare avanti e indietro spesso con soluzioni multiple, si ha pure un diario per le quest e sidequest.
Solo occasionalmente il gioco ti ricorda che siamo di fronte a un caso di:
https://i.imgur.com/HbVJ9wy.jpeg
Se non altro perché la maggior parte del tempo c'è troppa baraonda per notare certi dettagli degli sprite o certi easter egg. :asd:
finito Trine 5
Quinto capitolo di trine come al solito contraddistinto da una bella grafica coloratissima, anche se forse con qualche passaggio meno ispirato rispetto ai precedenti capitoli.
Lato gameplay devo dire che i puzzle sono veramente molto buoni, ma da metà gioco in poi mi è sembrato perdere un pò di mordente e sono andato avanti quasi a forza. Non so se sia dovuto al fatto che me li sono giocati tutti e 5 e quindi ci sta un pò di "stanchezza" oppure se effettivamente il gioco cala un pò.
Continuo a pensare che il gameplay migliore fosse quello dei primi due, ben bilanciati tra platforming, platform e puzzle. Qui (come dal terzo in poi diciamo) invece siamo puzzle 90% e combat 10%, il che fa a pugni col fatto che buona parte della abilità da sbloccare con i globi di esperienza sono di combattimento...
In pratica il combat sembra quasi una aggiunta un pò posticcia che esce saltuariamente...
lato pg hanno potenziato molto il mago, che ora col doppio salto è quello più manovrabile, e rispetto ai primi è depotenziata la ladra che si può aggrappare col rampino solo a degli agganci predefiniti.
Nel complesso un buon gioco, ma niente di più, direi 7+ o 7,5
Finita la trama principale di Ghost of Tsushima, molto bella come film sui samurai.
"Divertete" lo scontro fra l'Onore idealizzato da periodo di pace Edo e l'onore dei guerieri del periodo Sengoku.
Finito Chorus (PC)
Ho perso un sacco di tempo con un achievement che non si sbloccava, solo per poi stufarmi e andare alla missione finale e vedermelo spuntare così a caso. :asd:
Lo consiglio, gli unici problemi che ho avuto sono dovuti a cercare di configurare l'HOTAS (ci sono riuscito eh, ma ho dovuto cambiare le impostazioni del firmware della manetta, usare un paio di accorgimenti per avere i pulsanti sì/no in un posto raggiungibile e per certi comandi ci ho messo un po' a trovare un posto che fosse veramente comodo) quindi se siete col gamepad o su console siete appostissimo.
La storia si prende un po' troppo sul serio ma è talmente sincera che glielo si perdona e poi i poteri sono spettacolari.
È un arcade ma non scade negli eccessi del genere, è semplice ma non al punto da metterti le ruotine e a livello normale non richiede riflessi sovrumani (aiuta che ci siano diversi checkpoint anche durante le missioni e anche i salvataggi manuali se non siete sicuri al 100% che il gioco abbia salvato), inoltre non credo ci sia nulla di mancabile quindi prima della missione finale si può andare in giro a fare tutte le missioni secondarie con calma.
Facendo tutti gli achievement al 100% e perdendo tempo con quelli che non si sbloccavano o cercando di configurare i controlli ci ho messo 30 ore a finirlo, quindi immagino che una persona normodotata senza controller strani ci metterebbe 20 ore a finirlo.
Finito Vampire the Masquerade: Coteries of New York.
Dico subito che questo gioco vince il premio di peggior finale di sempre. Veramente vergognoso.
Si tratta di una visual novel con qualche scelta nei dialoghi e la possibilità di scegliere quali attività portare avanti durante ogni notte.
Ogni attività sulla mappa è legata ad un personaggio con cui possiamo approfondire il rapporto facendo delle side-quest insieme.
Il problema è che tutto questo è assolutamente inutile.
I personaggi e le loro storie sono anche carini e certamente rappresentano la parte più interessante del gioco, ma tutto quello che faremo con loro risulterà totalmente irrilevante per quanto riguarda il finale.
Tra l'altro ho pure avuto un bug per cui una scena piuttosto importante, in cui dovevo incontrare uno dei personaggi chiave per la conclusione del gioco, è stata interrotta e saltata senza motivo. Ho cercato online e si tratta di un bug presente nel gioco fin dal lancio che non è mai stato risolto. Veramente inaccettabile per un gioco così semplice a livello di meccaniche e con pochissimi bivi narrativi.
Dopo questa scena saltata è scattata la sequenza finale, in cui già ero spaesato per essermi perso un pezzo di storia, ma la cosa peggiora quando si capisce che cosa sta succedendo e si vede come va a finire il gioco. Non faccio spoiler, ma è veramente senza senso, si ha l'impressione che manchi una buona parte di trama, che forse è stata tagliata maldestramente per velocizzare lo sviluppo del gioco, e si capisce che le scelte fatte durante il gioco non hanno nessuna importanza.
Senza lo schifo del finale sarebbe un gioco da 6.5/7 perché comunque intrattiene coi suoi personaggi stravaganti, ma con quel finale senza senso mi sembra generoso anche dargli un 5. È un prodotto rotto, incompleto e debole nella componente che dovrebbe essere la più importante nel genere a cui appartiene, cioè la storia.
Mi sono sentito derubato delle ore che ho speso a giocarci.
A spanne attorno alle 5 ore direi. Tra l'altro la prima parte l'ho fatta due volte perché per un design criminale dell'interfaccia ho sovrascritto per sbaglio il mio slot di salvataggio :facepalm:
E' tutto testo, dipende da quanto veloce sei a leggere. La prima mezz'ora è totalmente filler dato che racconta l'abbraccio che alla fin fine è sempre la stessa roba di tutti i giochi su Vampire the Masquerade :asd:
Comunque l'impressione generale sul gioco è che metta insieme piccole storie senza alcun legame tra di loro trovando scuse maldestre per le quali dovresti fare queste attività e poi fallisce miseramente nel ricomporre i pezzi e contestualizzarli.
Le parti importanti per la trama sono trattate in maniera molto sbrigativa e superficiale, mentre sono approfondite di più le storie di alcuni personaggi che risultano totalmente irrilevanti (anche se a livello narrativo sono la parte migliore del gioco).
Immagina Mass Effect 2 in cui fai le loyalty mission dei comagni, ma:
- Non puoi farle tutte perché il gioco ha un numero di notti fisso fatto apposta per non farti finire tutte le storie
- Le loyalty mission non servono a nulla
- Non si spara neanche, si clicca X e basta :asd:
- Il finale di Mass Effect 3 in confronto è da premio Oscar per miglior sceneggiatura.
A me non è dispiaciuto, è una visual novel nel mondo di tenebra, niente di più niente di meno, di sicuro come atmosfera ci prende in pieno.
Completato Ghost of Tsushima. quasi da 10.
La trama è da film di Kurosawa ma mabientato durante l'invasione mongola del 1274, quindi non va presa per l'accuratezza storica, inesistente ed un pò comica.
Il combattimento mi è piaciuto ed anche con il personaggio ben potenziato a volte basta un errore per essere bishottati.
I collezionabili sono un numero ragionevole (tranne gli stendardi ma vabbé) ed hanno un effetto pratico reale aumentando vita massima, determinazione, etc.
Le missioni secondarie anche sono ben fatte e non banali.
il punto forte resta il lato visivo e l'atmosfera, l'ho giocato con voci in giapponese e sottotitoli. La modalità Kurosawa la userò magari un giorno nel NG+.
La mia preferita tra le esclusive Playstation fino ad ora, davvero un gran gioco su tantissimi punti di vista.