Re: Quale è l'ultimo Videogame...
per i tripla A forse sì :asd:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Crasher
Io ho deciso di
aiutare So Mi fino alla fine, anche se lei è tra coloro che hanno inculato V... Il fatto è che non volevo fare un favore alla presidente, e soprattutto a Stringer Bell :asd:
Anche io il primo finale che ho scelto è questo.
Citazione:
Viridian
Mi sa che davvero ormai non c'è più molto da fidarsi della stampa specializzata :asd:
Diciamo così ma i votoni c'erano pure ai tempi d'oro di TGM e Console Mania. :asd:
Doki Doki Literature Club (regalato su epic mesi e mesi fa)
mi sono improvvisamente ricordato dei numerosi commenti al riguardo nella sezione dei giochi gratis, cosi' ho optato per una bella rushata (tantissimi dialoghi nella prima parte si leggono velocemente senza perdere il filo del discorso, quindi ci si mette veramente poco)
Non e' il mio genere ma devo ammettere che l'idea in se' e' piuttosto carina :chebotta:
anche se non originalissima... strada facendo mi sono venuti in mente prima gli episodi 25 e 26 di Evangelion :fag:
e, soprattutto, il delirio finale di MGS2
quando l'IA del colonnello si infetta e fa sbarellare tutto, anche l'interfaccia del gioco
i momenti disturbanti sono effettivamente disturbanti anche se "spoilerati" prima
se devo fare un appunto, pensavo che il lato "meta" del gioco fosse effettivamente "meta" alla MGS, spiego sotto spoiler per non rovinare il gioco a chi non l'ha ancora provato
prima di giocare, avevo letto che si doveva agire letteralmente sulle cartelle del gioco.
quindi mi aspettavo una cosa "letterale", alla psycho mantis in un certo senso, cioè di dover proprio cancellare fisicamente un file dalla cartella di installazione.
invece il gioco "simula" un programma, con un SO a parte, dentro cui navigare (sempre con lo stesso criterio, il gioco andrà poi "resettato" a fine partita)
ma forse, essendo multipiattaforma, non è stato possibile.
Le stesse parti in cui "non si può salvare" non sono così bloccanti e lunghe come ad esempio in Death Stranding
il gioco inoltre consente di rifare lo stesso "scherzetto" finale all'inizio di una nuova partita, facendo vedere un nuovo finale "meta". peccato che il resto dei file del SO del gioco sono "bloccati": si poteva permettere di cancellarne altri, aggiungendo altri bug (e finali meta) al gioco, estendendo ulteriormente l'idea alla base del titolo... ad esempio: si potevano fare altri finali "meta" dando la possibilità di cancellare in partenza anche le altre tre ragazze...
Quella regalata su epic dovrebbe essere una versione "premium" uscita in seguito, non ho idea di quanto cambi dalla versione gratis.
Finito anche MM7
Piaciuto poco questo, fatto anche una fatica a iniziarlo perché proprio non mi prendeva. Come al solito hanno buttato dentro qualche novità però sente tanto il confronto con MM6, sopratutto sulle aeree esterne e i dungeon. Fatto Light Path per comodità.
Mi è piaciuto nel finale che ho "recuperato oggetto importantissimo per finire il gioco", torno a casa per consegnarlo e giustamente......."è tardi, passa in orario di ufficio" Mica si fanno eccezioni!
:rotfl:
sì il 7 è un po' un more of the same del 6, con qualche piccola innovazione (come la possibilità di scegliere due strade a metà)
bella come sempre la colonna sonora, ce l'ho sotto proprio adesso :asd:
finito RETURN TO MONKEY ISLAND
Genere: avventura punta e clicca (ovviamente!)
Dopo tanti anni si ritorna a monkey island, partendo dagli aspetti tecnici:
SONORO: musiche "alla monkey island", quindi tutto ok
GRAFICA: diciamo che fa il suo lavoro, senza farsi notare in positivo o in negativo, anche se non gradisco il design dei personaggi, e in particolar modo del povero guybrush, a cui hanno appioppato davvero una brutta faccia con un ridicolo nasone bislungo e arrossato da ubriacone...
Passando alle cose importanti, il GAMEPLAY. Sono combattuto al riguardo, non sono mai stato un grande avventuriero (all'epoca sui primi due monkey ero rimasto irrimediabilmente bloccato tantissime volte) ma qui ho proceduto spedito come un missile letteralmente! sono rimasto (un pò) bloccato solo 2 volte ma per il resto mi è sembrato tutto forse fin troppo ovvio. Quindi o io sono il triplo più intelligente di quando ero ragazzino o il gioco è il triplo più facile.
Io un pò penso di esser migliorato, ma per lo più credo sia il gioco.... Il fatto che non ci siano azioni verbali e nemmeno da menù semplificato come in monkey 3, ma si possa solo fare click destro e sinistro e associare le cose secondo me semplifica parecchio. Ma anche gli enigmi sono probabilmente più logici che in passato.
il finale l'avevo criticato all'epoca e continuo a dire che non mi piace:
nonostante le varie chiavi di lettura a me proprio non è piaciuto. Non è piaciuto qui, come non mi era piaciuto in monkey island 2 e in thimbleweed park. Sempre la stessa solfa. Per me il finale "sorpresa, non era vero niente" rovina un pò l'immedesimazione. Che poi se è solo il finale, qui già dall'inizio si pone il tutto come un racconto. Poi il finale è la ciliegina marcia sulla torta. E vabbè.
Per la cronaca, le 2 volte che sono rimasto bloccato:
1)quando la vodoo lady chiede l'amuleto morso dai mille aghi e bisogna darle la pianta carnivora (bloccato per poco)
2)non capivo come far accettare al giudice le prove contro stan (bloccato abbastanza a lungo)
nota:l'ultimo enigma, quello della ruota, ho fatto abbastanza in fretta ma l'ho risolto completamente per caso mentre provavo le combinazioni (pur avendo già visto i simboli sulle porte le stanze precedenti).
VOTO: boh, brutto finale a parte ed eccessiva facilità generale (che lo rende più godibile ma anche più breve) comunque è una bella avventura...forse 85/100 può essere giusto
Il finale di thimbleweed park mi ha deluso parecchio, e mi ha proprio l'impressione di rovinare tutto il gioco. (ed il tempo )
i veri MI sono i primi due, e stop.
li ho giocati tutti e nessuno si è mai nemmeno avvicinato a tre km dai primi due episodi
il finale di MI2 all'epoca era il sorpresone, ci stava e mi ricordo la prima volta che lo vidi che mi lasciò piacevolmente stupito, un colpo di scena che nessuno si aspettava
è come i remake e i reboot nel cinema: i mostri sacri vanno lasciati stare là dove stanno, e se qualcuno li volesse rivedere (o rigiocare) sono sempre al loro posto, pronti per essere ripresi
Ron Gilbert con l'ultimo Monkey Island mi ha dato l'impressione di uno che ama odorare le proprie scoregge :bua:
Citazione:
benvelor
i veri MI sono i primi due, e stop.
li ho giocati tutti e nessuno si è mai nemmeno avvicinato a tre km dai primi due episodi
il finale di MI2 all'epoca era il sorpresone, ci stava e mi ricordo la prima volta che lo vidi che mi lasciò piacevolmente stupito, un colpo di scena che nessuno si aspettava
è come i remake e i reboot nel cinema: i mostri sacri vanno lasciati stare là dove stanno, e se qualcuno li volesse rivedere (o rigiocare) sono sempre al loro posto, pronti per essere ripresi
This
Finito Call of Duty - Modern Warfare III (2024).
I fasti delle "antiche campagne" MW sono lontani, ma in questo capitolo un pelo meno lontani.
Citazione:
LordOrion
I fasti delle "antiche campagne" MW sono lontani, ma in questo capitolo un pelo meno lontani.
Ma non era una merda all’unanimità?Ho letto solo critiche,peggiore persino di mw2
Citazione:
Frosinoneculone
Ma non era una merda all’unanimità?Ho letto solo critiche,peggiore persino di mw2
A me personalmente la campagna e' piaciuta decisamente di piu' di quella di mw2 (che mi ha fatto cacare a spruzzo).
Poi ovviamente si tratta della mio sindacabilissima opinione :sisi:
Citazione:
LordOrion
Ormai non seguo più CoD da un bel pezzo... Ma si tratta di remake/remaster dei titoli di 15/20 anni fa, o sono giochi nuovi di pacca a cui hanno affibiato i nomi classici per motivi di marketing?
Citazione:
nicolas senada
Ormai non seguo più CoD da un bel pezzo... Ma si tratta di remake/remaster dei titoli di 15/20 anni fa, o sono giochi nuovi di pacca a cui hanno affibiato i nomi classici per motivi di marketing?
Sostanzialmente dei remake: stessi personaggi (Price, Soap, Ghost, Nikolay, Sheppard e Makarov) e contesto (Task Force 141 vs terroristi), ma storia diversa e un qualche personaggio in piu' (Laswell, Fara, Graves, Gaz).
Citazione:
Viridian
il finale l'avevo criticato all'epoca e continuo a dire che non mi piace:
nonostante le varie chiavi di lettura a me proprio non è piaciuto. Non è piaciuto qui, come non mi era piaciuto in monkey island 2 e in thimbleweed park. Sempre la stessa solfa. Per me il finale "sorpresa, non era vero niente" rovina un pò l'immedesimazione. Che poi se è solo il finale, qui già dall'inizio si pone il tutto come un racconto. Poi il finale è la ciliegina marcia sulla torta. E vabbè.
Riguardo il 2:
"sorpresa, non era vero niente" un par di balle. :asd:
Si vede chiaramente LeChuck bambino che mostra la sua natura sovrannaturale, quindi capisci che Guybrush è stato intrappolato in un mondo fittizio. :sisi:
Semmai è un finale cliffhanger. :asd:
Finito Sherlock Holmes The Devil's Daughter, solito gioco senza infamia e senza lode.
Ho finito Mark of the Ninja: Remastered, versione che non avevo mai iniziato anche se l'originale mi era piaciuto tantissimo quando lo completai una decina di anni fa. Nel mondo dei videogame sono un paio di ere geologiche e non ero sicuro che l'avrei apprezzato come all'epoca. Ora, arrivato ai titoli di coda, posso affermare con sicurezza che questo gioco non è invecchiato bene. E' invecchiato alla grande, come meglio non si potrebbe. E' ancora divertentissimo, con un level design eccezionale che offre tante possibilità per superare ogni singolo ostacolo, a seconda della build con cui si affronta il livello. Per me è sempre al top del genere stealth. E me l'hanno pure dato gratis perchè avevo comprato la prima versione.