Sì sì lato narrazione (nonostante i wottoni); gameplay alla fine è sempre quello e sicuramente le units danno meno soddisfazione di quelle Life o Death. :asd:
Visualizzazione Stampabile
La mia fazione preferita è Might, a fine campagna riesci a mandare l'eroe in solitaria!
Death è fatto un po' da culo, i Death Knight partono con Tactics che alla fine ti da Leadership che è inutile se punti solo su i non-morti (volendo potresti avere anche i demoni) I vampiri sono OP però non hai range a meno che non vuoi portarti dietro gli elementali delle fogne.
Finito, dopo una seconda run (la prima non so che fine ha fatto) Sunset Overdrive che ha più di 10 anni ma che sostanzialmente è invecchiato bene, anzi mi trovo a considerare anche un po' sottovalutato. Buono il porting su PC, naturalmente i requisiti oggi sono abbordabili ma anche nelle fasi molto frenetiche (che non sono poche) il gioco resta stabile, c'è qualche piccolo bug però risolvibile semplicemente caricando i numerosi salvataggi automatici.
E' un gioco ignorantemente divertente, super cazzone, con una comicità tipica degli Insomniac. Super cazzone e frenetico, naturalmente fa dell'assurdità il suo punto di forza, a partire dalle coloratissime ambientazioni fino alle armi, passando per i protagonisti, che di fatto sono volutamente e comicamente sterotipati. Apprezzato ed inaspettato il cameo con King Buzzo dei Melvins :o
Sostanzialmente il gameplay, per chi non lo sapesse è una mix tra uno Spiderman prima di Spiderman misto a Tony Hawk in quanto viene applicata l'idea del grindare su ringhiere, pareti e qualsiasi sporgenza. Elemento che aumenta l'efficacia, il punteggio e le ricompense.
Nonostante l'età sul groppone, Sunset Overdrive resta assolutamente godibile anche al giorno d'oggi, si presta molto bene a sessioni
E' un gioco freeroaming vecchia maniera, ben pensato perchè pieno di collezionabili, questi però sono anche parzialmente utili per sviluppare potenziatori ed armi più potenti. Armi non tutte davvero utili eppure tutte abbastanza caratterizzate. Inoltre anche se è presente il viaggio rapido anche senza mezzi di trasporto qualsias cosa o quasi può essere usata per rimbalzare e fare le acrobazie.
La storyline ha una durata piuttosto regolare per giochi di questo tipo, tra fench quest e simili il gioco può durare diverse decine di ore: la versione sul Game pass credo sia comprensiva i livelli DLC che però sono relativamente interessanti. Ha il problema, prevedibile della ripetitività eppure massacrare i vari nemici è comunque divertente e leggero come stile di gioco.
Vale sicuramente il giro. Un 7 e mezzo pieno.
Finito Until Dawn, versione ps4, salvando tutti (poi l'ho platinato)
davvero un ottimo titolo.
Io l'ho trovato veramente pessimo Until Dawn. Storia senza senso e personaggi insopportabili.
laparte sensa senso
Rami Malek :sisi:
Non ricordo i nomi dei personaggi, ma googlando al volo dovrebbe essere lui.
Ho finito Clair Obscur: Expedition 33, in circa 34 ore che mi sono piaciute dal primo all'ultimo minuto.
Alla fine ho decisamente rushato tralasciando tutte le aree facoltative, perchè in un gioco con una compenente narrativa così importante e bella non volevo diluire troppo l'esperienza, ma concentrarmi sulla storia. E poi non vedevo l'ora di scoprire il finale, che non mi ha affatto deluso. A questo proposito, non sono sicuro
Confermo tutti i pregi di cui avevo sentito parlare: grafica eccellente, sistema di combattimento divertente e vario, personaggi caratterizzati straordinariamente bene, tanto nella personalità quanto nello stile di gioco completamente diverso in ognuno di loro, trama bellissima ed appassionante. Il party, in particolare, penso che sia uno dei migliori che abbia mai visto. Menzione d'onore per la colonna sonora, probabilmente la più bella che abbia mai ascoltato in un videogioco.
Se devo cercare il pelo nell'uovo, il difetto principale è la mancanza della mappa all'interno dei livelli. Questi sono piuttosto lineari, ma ci sono sempre piccole deviazioni per raccogliere oggetti o potenziamenti e, in qualche caso, anche aree più o meno grandi che si possono mancare. Inoltre dato che il combattimento richiede di conoscere bene i pattern di attacco dei nemici, può capitare che i primi scontri con nuovi avversari o con i boss diventino una sorta di trial & error con diversi game over prima di riuscire a non farsi prendere a legnate sui denti.
Si tratta comunque di inezie di fronte a una qualità media che resta altissima per tutta la durata, senza cedimenti né cadute di stile. Per quanto mi riguarda è a mani basse il gioco migliore del 2025 e uno dei più belli provati negli ultimi anni.
Finito Warhammer 40000: Rogue Trader. :alesisi:
L'ho iniziato conoscendo zero di Warhammer 40k, quindi tutti i concetti base della lore li ho dovuti apprendere e, mamma mia quanta roba :bua:
A parte qualche video di questa playlist tutto il resto l'ho imparato nel gioco, che fa un discreto lavoro nell'introdurre le informazioni anche per i neofiti.
Il gioco ci mette nei panni di un Rogue Trader, cioè un individuo di grandissimo potere, erede di uno degli incaricati dall'imperatore di espandere l'imperium degli umani nell'universo. Quindi abbiamo a disposizione una nave del vuoto (essenzialmente una enorme astronave con un equipaggio di decine se non centinaia di migliaia di persona) e diverse colonie, cioè pianeti sotto il nostro controllo.
Il protagonista diventa Rogue Trader nel prologo del gioco in seguito all'assassinio del precedente, Theodora von Valancius, di cui è erede. Questo significa che nn solo il giocatore, ma anche il personaggio è nuovo al ruolo e all'esplorazione del firmamento, quindi c'è una buona scusa per spiegare ogni cosa e introdurre i concetti e le meccaniche di esplorazione gradualmente.
La storia parte quindi un po' in sordina e prende man mano forma durante il gioco, fino ad un finale in cui si ricompongono tutti i pezzi. Ci sono diversi colpi di scena e misteri da scoprire durante il gioco. La trama è ben articolata, anche se forse un po' lenta all'inizio e quindi per parecche ore si avanza senza capire bene dove si andrà a parare. Le quest sono sempre ben strutturate e sarà sempre chiaro perché stiamo facendo qualcosa, ma non è chiaro il grande schema che ci sta dietro. Comunque tutto alla fine diventa estremamente chiaro.
Tra i punti di forza del gioco ci sono i personaggi. Ne potremo arruolare un buon numero durante le nostre scorribande, alcun fin da subito, altri anche molto avanti nel gioco. Tutti sono molto ben scritti e ben caratterizzati e alla fine del gioco avrete stabilito un vero rapporto con loro.
Abelard sicuramente mi mancherà tanto :asd:
Anche le quest personali dei nostri compagni non hanno nulla da invidiare a quelle ad esempio di Baldur's Gate 3.
La visuale è isometrica, ma la telecamera può essere ruotata liberamente. La grafica è disceta, ma non è certo il punto di forza. C'è forse un po' troppa ripetitività negli asset. La cosa che mi è piaciuta meno è la mappa, in stile pipboy di Fallout, un po' difficile da navigare a volte.
Il combattimento è a turni ed utilizza un ruleset derivato da quello di un gioco di ruolo omonimo. Da giocare è piuttosto divertente, ma ho odiato il fatto che si passi di livello a un ritmo altissimo, con poi la necessità di livellare 7-8 personaggi scegliendo tra decine di abilità e skill. Inutile dire che senza delle build prese online non ci sarei saltato fuori :bua:
Giusto per dare un'idea, il gioco mi è durato circa 150 ore e ho finito con i personaggi a livello 52. Considerando che una gran parte del gioco sono dialoghi (è veramente molto verboso), si livella quasi dopo ogni combattimento.
La difficoltà a livello "normale" è bassissima a parte per un singolo combattimento alla fine dell'atto 4 che rappresenta uno spike di difficoltà inspiegabile. Poi ad esempio il combattimento finale è estremamente semplice in confronto. Non me lo spiego, ma vabbé.
Ho mantenuto il livello normale anziché alzare perché già il combattimento a turni è lungo, il gioco è infinito e se avessi anche dovuto rifare i combattimenti per via della difficoltà non sarei mai arrivato alla fine. E questo senza dlc, l'ho giocato liscio. Ci sono già 2 DLC che aggiungono un companion e diverse ore di quest aggiuntive ognuno :bua:
Come da tradizione Owlcat c'è anche un minigioco gestionale, in questo caso la gestione delle colonie del Rogue Trader, ma a differenza dei precedenti Kingmaker e Wrath of the Righteous ha un ruolo molto marginale e potrebbe anche essere completamente ignorato. Gestire bene le colonie ci permette di avere accesso a qualche oggetto e qualche abilità in poù, che fanno comodo, ma non sono fondamentali per completare il gioco.
Quindi per concludere che dire di WH40K Rogue Trader? Credo sia un ottimo gioco, con una scrittura di buona qualità, ottimi personaggi e una buon gameplay. Se siete appassionati di Warhammer credo sia un must play, altrimenti può essere un buon punto d'ingresso. Non è esente da difetti e rispetto a Pathfinder, manca quell'effetto nostalgia per quelli come me che sono cresciuti a pane e Baldur's Gate, ma comunque nel complesso è un gioco che sicuramente va consigliato.
Interessante, grazie Lars, anche per il link :asd:
Come gestire la vostra vita per questi giochi enormi? Ormai ho una serie di RPG che non riesco a finire:bua:
aspetto le ferie estive :bua:
infatti sono a 60 ore di BG3, spero di finirlo nelle prossime due settimane :look:
purtroppo gioco solo nel fine settimana per non più di 3/4 ore complessive, affrontare giochi lunghi(ssimi) mi porta via mesi e alla fine mi passa la voglia
Ho preso l'humble bundle con Banishers. è molto bello narrativamente, ma ha una visuale che mi fa venire la nausea.
quando ti arrampichi o passi sotto gli oggetti mi viene immediatamente il mal di mare.
Con la pazienza. Rogue Trader l'ho iniziato tipo a Febbraio/Marzo :bua:
È da quando è uscito Kingdom Come Deliverance 2 che voglio prenderlo e giocarci, ma prima devo smaltire un po' di backlog e come minimo passerà un anno :rotfl:
Ora gioco Expedition 33, Alan Wake 2 e probabilmente Banishers, poi forse arriva il momento di KCD2. Poi vorrei fare la seconda run di Baldur's Gate 3 con il dark urge, finire Divinity Original Sin 2 che ho lasciato a metà e giocare Pathfinder Wrath of the Righteous. Ah e poi prima o poi devo trovare il tempo anche per Archolos. Siamo a posto per anni :bua:
This, molta pazienza
Tipicamente, io gioco prevalentemente rpg, quindi riesco a farne un paio l'anno
cp2077 iniziato prima di natale e finito dopo pasqua :bua:
bg3 iniziato adesso e lo finirò a gennaio se va bene
per poi passare ad avowed e exp33 che mi dureranno x buona parte del 2026
però anche se mi durano mesi, la voglia non mi passa se non verso la fine quando tendo a rusharli per passare a altro
Io ormai sto da mesi su Elden Ring e DLC, dire che è totalizzante è un eufemismo.
E a differenza di Dark Souls 2 non è perché sto ore a farmare via le mob stronze per poter arrivare ai boss senza troppi patemi (le "boss run" peggiori qui sono quelle per le due iterazioni in coppia di Stanlio e Ollio e non sono minimamente stronze come certa roba in Dark Souls 2) c'è proprio tanto da girare e trovare.
Io ho tanta roba in wishlist mai acquistata proprio perché quando compro uno di sti cosi enormi ci sto per mesi. :bua: