Re: Quale è l'ultimo Videogame...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mega Man
Mass Effect Andromeda non ho capito come l'abbiano localizzato rispetto alla trilogia originale; è ambientato migliaia d'anni dopo, per non creare alcun collegamento con la storia precedente?
Capisco che sia su un'altra galassia, tuttavia
la minaccia dei Reaper, nella trilogia originale coinvolge tutto l'universo, tutte le razze, quindi anche la galassia di Andromeda; se fosse ambientato poco dopo, dovrebbero spiegare in base a quale "finale" si basa la storia, anche se immagino si tratterà di quello migliore, l'unificazione di tutte le menti
oppure non spiegano nulla, creandolo come spin-off con storia a sè stante e nessun collegamento :snob:
Teoricamente dovrebbe essere ambientato qualche centinaio di anni più tardi (il tempo impiegato per arrivare ad Andromeda).
Qualche tempo fa ho letto di alcuni rincoglioniti veri che, dopo essersi letti tutto il codex, avevano inquadrato gli anni di nascita di Shepard e Ryder, i quali dovrebbero essere più o meno coetanei.
La tua seconda osservazione
le motivazioni dei Reapers, non essendo state spiegate esplicitamente, sono a libera interpretazione.
L'idea che mi sono fatto io è che i Reapers fossero stati programmati per evitare l'estinzione totale della vita a causa di una eventuale lotta tra organici e sintetici. Siccome la loro esca / spia / ingresso è la Cittadella, e non essendoci strutture simili su Andromeda (né tracce dei Leviatani) credo che i Reapers fossero interessati a salvaguardare solo la loro galassia, stracicciandosene di tutto il resto.
Citazione:
zinho
...
La tua seconda osservazione
le motivazioni dei Reapers, non essendo state spiegate esplicitamente, sono a libera interpretazione.
L'idea che mi sono fatto io è che i Reapers fossero stati programmati per evitare l'estinzione totale della vita a causa di una eventuale lotta tra organici e sintetici. Siccome la loro esca / spia / ingresso è la Cittadella, e non essendoci strutture simili su Andromeda (né tracce dei Leviatani) credo che i Reapers fossero interessati a salvaguardare solo la loro galassia, stracicciandosene di tutto il resto.
Se non ricordo male:
La cosa viene confermata a Sheppard proprio dai Reaper.
Io non ricordo questo fatto... ma i reapers in teoria:
Spazzavano via tutto dalla nostra galassia ogni 50.000 anni o un numero del genere.
che poi facessero lo stesso anche in altre galassie non è dato saperlo.
L'andromeda initiative parte prima di sapere della minaccia incombente e solo da alcuni diari si viene a sapere della guerra nella via lattea... credo che per i coloni la notizia sia comunque rimasta riservata/segreta.
Sicuramente non ricordavo bene, dato che Mass Effect 3 lo finii cinque anni fa :snob:
il mio dubbio appunto era se i Reapers attaccassero tutto l'universo o soltanto la via lattea, io ricordavo la seconda, che "partivano" dalla via lattea per poi distruggere tutte le altre galassie, e che quindi Shepard li avesse fermati nella nostra galassia alla "prima tappa", ma ricordavo male :sisi: sicuramente per via dell'associazione fra Reapers ed AntiSpiral (Gurren Lagann), ai tempi di ME 2 se ne parlò abbastanza, dato che sembrarono quasi una copia :asd:
EDIT
ecco...
Bioware scopiazzona :asd:
http://i68.tinypic.com/71oc50.jpg
:eek: io Gurren Lagann l'ho finito di vedere ieri. :lol:
In effetti ci ho visto anche io tanto di ME.
Ma almeno il potere di sconfiggere i Reapers non risiedeva nell'ignoranza come in Gurren Lagann. :lol:
Però shep che grida ai reapers: "con chi credete di avere a che fare?!" sarebbe stato epico.
Finito SOMA.
Credo sia il gioco con la migliore storia a cui abbia mai giocato. Applausi.
per me, se non la migliore è in ogni caso tra le migliori in assoluto :sisi:
Finito Mass Effect 2
Mmm... devo dire che questo come il primo mi è piaciuto molto, ma mi rimane sempre la sensazione che non mi permette di comprendere il tanto successo che ha avuto questa saga (che con il 2 ha raggiunto anche l'apice, vero?).
O meglio, da un certo punto di vista lo capisco: la storia ci sta e alla fin fine è raccontata bene. Però il resto non è che sia questo miracolo. Anzi!
Ci sono molte cose abbastanza "lasche" (tralasciando cose più banali come errori nella traduzione in certi punti, ad esempio in un certo punto stanno parlando di lavoro ed esce fuori che uno è andato a fuoco... fired (licenziato)... fate voi).
Come RPG naturalmente vale quello che penso molti abbiano in effetti sottolineato: c'è poco e quel poco che c'è è abbastanza inutile: puoi potenziare tutto e tutto al massimo. Solo da questo il fattore RPG va a farsi fottere.
Lato esplorazione in pratica è il regno del corridoio lineare: tutto, ogni locazione, ogni missione è un corridoio.
La difficoltà è in pratica inesistente. Questo in realtà non lo vedo come un vero e proprio problema in un gioco che vuole raccontare la storia a tutti. Il problema è che siccome gli scontri sono estremamente ripetitivi (sempre la meccanica "nasconditi dietro il muretto e poi spara e se perdi energia aspetta fino a ricaricarti. I tuoi compagni sono inutili, puoi fare tutto da te") questa facilità a volte porta un poco alla noia. A volte preferivo più staccare e ascoltare i dialoghi piuttosto che andare in giro a fare missioni sapendo che dovevo ripetere sempre quella meccanica per 2-3 stanzoni.
I pianeti (quelli a cui puntano le missioni) sono sempre belli e affascinanti (tenendo conto del lato tecnico datato) ed anche per questo mi spiace davvero che siano in pratica inesplorabili: un potenziale un poco sprecato.
Alla fine un appunto alle romance: la saga dovrebbe essere famosa anche per questo, vero? Mah, sono abbastanza vomitevoli (Shepard che alla fine sceglie Tani senza sapere manco che sta dietro quella maschera? E se ha la faccia di un cane? E perchè non si vede nulla più di un bacetto? Siamo ai livelli di Elex). E poi, santozioparco, ci sono alcuni personaggi femminili belli nel gioco (tipo la dottoressa), ma alla fin fine puoi fare la romance con i più brutti (Miranda ha la mascella di un coniglio con i denti di Bugs Bunny)?
Giudizio positivo, ma mi aspettavo un respiro molto più ampio: non basta mettere 3 icone sullo sfondo di una nebulosa (rappresentata male) per darmi la sensazione di viaggiare per una galassia.
50 ore in totale nel counter, di cui penso 45 nette.
PS: una considerazione sull'uso del M+K o del pad. Questo è un esempio di gioco in cui su PC l'uso del pad è assolutamente abominevole. Perchè è stato studiato su questa piattaforma per M+K. Per pad ho provato ad usare per curiosità un profilo di Pinnacle: funziona a meraviglia, ma prendere la mira durante le fasi shooter è praticamente un infarto. Quasi ingiocabile, perchè non esiste il minimo di assistito, quindi con la levetta la mira è praticamente millimetrica: impossibile.
Quando dite che su PC si deve solo giocare con M+K è perchè parlate di questa roba qui, non perchè in assoluto sia sempre più divertente o migliore.
Con chi fare la romance lo scegli te, mica shepard :uhm:
Io ricordo che potevo potenziare tutto quello che è relativo alla classe selezionata, le altre cose erano bloccate proprio a prescindere; ero forte con le armi da fuoco e sull'attacco, poco e niente sui poteri biotici.
Citazione:
Mega Man
Io ricordo che potevo potenziare tutto quello che è relativo alla classe selezionata, le altre cose erano bloccate proprio a prescindere; ero forte con le armi da fuoco e sull'attacco, poco e niente sui poteri biotici.
Beh, ho potenziato tutto quello che potevo potenziare, su armi, scudi, astronave.
Per i punti da assegnare alle varie abilità non arrivi a tutto, ma comunque facendo le missioni arrivi già a metà gioco overpowered, quindi puoi anche lasciare perdere :asd:
In un RPG l'attenzione dovrebbe essere sempre forte fino alla fine. Cioè, non mi preoccupavo manco di sapere che diavolo di arma avevo addosso, tanto cadevano giù tutti dopo qualche colpo con qualsiasi.
Comunque non sono difetti che reputo poi così grossi in un titolo che ha fatto quello che doveva fare: divertirmi, e lo ha fatto bene. Mi aspettavo solo che stesse tra i Magnifici. Non penso che lo sia.
Per usare il pad sul PC non usare profili pinnacle da due soldi, che non fanno altro che rimappare mouse e tastiera sul pad, finisce che non c'è l'accelerazione del mirino, i comandi sono meno reattivi e l'interfaccia non è adatta. Usa piuttosto il piccolo mod che riattiva l'uso del pad nativo (che boh nella versione PC è presente, ma nascosto, per nessun motivo) e si gioca molto meglio. Infinitamente meglio che con mouse e tastiera, anzi. ME2 è uno shooter abbastanza mediocre e chiaramente pensato per console, con mouse e tastiera è legnosissimo e i tasti sono tutti sparsi a cazzo.
Citazione:
Richter
Per usare il pad sul PC non usare profili pinnacle da due soldi, che non fanno altro che rimappare mouse e tastiera sul pad, finisce che non c'è l'accelerazione del mirino, i comandi sono meno reattivi e l'interfaccia non è adatta. Usa piuttosto il piccolo mod che riattiva l'uso del pad nativo (che boh nella versione PC è presente, ma nascosto, per nessun motivo) e si gioca molto meglio. Infinitamente meglio che con mouse e tastiera, anzi. ME2 è uno shooter abbastanza mediocre e chiaramente pensato per console, con mouse e tastiera è legnosissimo e i tasti sono tutti sparsi a cazzo.
parli della mod che sta su Nexus? Avevo visto la procedura e mi sono fatto paranoie che alla fine non funzionasse nulla...
boh son tipo due file da infilare nella cartella, non me lo ricordo complicato. L'ho usato di recente per rigiocare sia ME2 che 3
Citazione:
Richter
boh son tipo due file da infilare nella cartella, non me lo ricordo complicato. L'ho usato di recente per rigiocare sia ME2 che 3
Sicuro sia così?
Qui parla di un Mod Manager da utilizzare.
https://www.nexusmods.com/masseffect3/mods/407
PS: ho scaricato il file per il controller... pesa 180 MB! E dentro ci sono 5 cartelle ed un .ini
Boh come ho detto non me lo ricordo complicato
La trilogia di mass effect (io lo considero un unico grande gioco, come la trilogia di ritorno al futuro è un'unico grande film :snob:) rappresenta per ME la miglior esperienza videoludica della mia vita
Per altri forse non è stata la migliore in assoluto ma una delle più belle e il successo lo deve proprio perché la gente l'ha vissuta come esperienza e non come semplice videogioco, difetti ce ne sono ed è innegabile, ma quando ti leghi ai personaggi e alla storia diciamo che li noti molto meno
Il punto di forza, oltre i personaggi e alla storia è il potersi cucire addosso la propria personale avventura, quello che molti non capivano e continuano a non capire che non importa che le varie scelte morali, i dialoghi non portino a nessuno cambiamento, servono a personalizzare l'esperienza .... Difficilmente troverai un'altro giocatore che ha vissuto la stessa avventura anche se il punto d'arrivo è lo stesso :sisi: tanto più si faranno scelte personali (e non scegliere la via più pratica o i base ai trofei) più l'esperienza sarà coinvolgente
Però se non riesce a prenderti in questo modo, beh allora è un videogioco come tanti.... Anche se ik gameplay a me è piaciuto, poter combinare poteri e armi (soprattutto le combo tra poteri diversi) era decisamente divertente :sisi:
Ps:trovi cosi assurdo che uno possa innamorarsi di una persona o alieno a prescindere dal suo aspetto? Per me tali è la più bella dell'universo anche avesse la faccia di un predator :tsk:
Citazione:
CX3200
La trilogia di mass effect (io lo considero un unico grande gioco, come la trilogia di ritorno al futuro è un'unico grande film :snob:) rappresenta per ME la miglior esperienza videoludica della mia vita
Per altri forse non è stata la migliore in assoluto ma una delle più belle e il successo lo deve proprio perché la gente l'ha vissuta come esperienza e non come semplice videogioco, difetti ce ne sono ed è innegabile, ma quando ti leghi ai personaggi e alla storia diciamo che li noti molto meno
Il punto di forza, oltre i personaggi e alla storia è il potersi cucire addosso la propria personale avventura, quello che molti non capivano e continuano a non capire che non importa che le varie scelte morali, i dialoghi non portino a nessuno cambiamento, servono a personalizzare l'esperienza .... Difficilmente troverai un'altro giocatore che ha vissuto la stessa avventura anche se il punto d'arrivo è lo stesso :sisi: tanto più si faranno scelte personali (e non scegliere la via più pratica o i base ai trofei) più l'esperienza sarà coinvolgente
Però se non riesce a prenderti in questo modo, beh allora è un videogioco come tanti.... Anche se ik gameplay a me è piaciuto, poter combinare poteri e armi (soprattutto le combo tra poteri diversi) era decisamente divertente :sisi:
Ps:trovi cosi assurdo che uno possa innamorarsi di una persona o alieno a prescindere dal suo aspetto? Per me tali è la più bella dell'universo anche avesse la faccia di un predator :tsk:
Purtroppo tutto rovinato dal fatto che ME sta su Origin :/
e che me frega a me?, giocato su 360 :asd: