Finito Ori and the Will of the Wisps
Il primo Ori era un gioco veramente fantastico, fortissimo sia dal lato artistico e tecnico, che da quello del gameplay: un platform/metroidvania realizzato in maniera eccelsa, che peccava leggermente solo nelle fasi di combattimento.
Il nuovo gioco di Moon Studios riparte da dove si concludeva Ori and the Blind Forest, ma apporta tante piccole modifiche al gameplay, che lo rendono un prodotto ancora più completo e rifinito nei minimi dettagli. Il sistema di abilità di Ori è stato reso più flessibile ed articolato, con una ruota di selezione delle abilità, che sono mappabili ad uno qualsiasi dei 3 "tasti abilità" X Y e B (A è sempre il salto) e il sistema di combattimento è stato migliorato in maniera drastica.
Onestamente trovo difficile trovare qualsiasi tipo di difetto al gameplay di Ori and the Will of the Wisps, tutto funziona in maniera divina.
La grafica rimane ancora una volta qualcosa di pazzesco a livello artistico, ma questo lo si può vedere da qualsiasi screenshot o video del gioco e quindi c'è poco da aggiungere.
Il primo Ori era un gioco particolarmente difficile, soprattutto nella parte finale, dove alcune sezioni platform erano veramente complicate da portare a termine. Il secondo capitolo l'ho trovato piuttosto facile sul piano del platforming, grazie anche al ricco "arsenale" di salti e movimenti in aria disponibili, ma ci sono dei picchi pazzeschi nella difficoltà dei combattimenti con i boss. In particolare ce ne sono due che mi hanno fatto sudare sette camice e li ho superati solo dopo decine di tentativi e tanta tenacia (che ho trovato solo perché ho adorato il gioco, in altri casi avrei probabilmente rage-quittato). Questi picchi di difficoltà, uniti al fatto che non si possa modificare la difficoltà a partita in corso, sono secondo me gli unici veri difetti di Ori and the Will of the Wisps. Io ho giocato a "normale", livello intermedio di 3 e penso che già così sia al limite della difficoltà "umana", non oso pensare cosa siano i boss in modalità difficile
La storia c'è ed è decente, ma in questo tipo di gioco onestamente mi interessa davvero poco e fa più che altro da pretesto per motivare il gameplay. La longevità è nella media del genere, quindi non elevata, ma comunque considerando anche la difficoltà dei boss che vi porteranno via qualche ora in più, siamo a buoni livelli, 10-12 ore.
Considerato che è anche incluso in Game Pass, che su PC costa davvero nulla, per me è un gioco imperdibile
Ultima modifica di Lars_Rosenberg; 03-08-20 alle 23:35