- pure io ho malsopportato higgs, personaggio superfluo per noi giocatori ma non per la trama dato che è lui che fa da 'esca' per convincere Sam. Diciamo che la sua parabola poteva essere più corta, alla fine ci mette veramente troppo a sparire dalla circolazione
- il fatto che kojima avesse scelto la donna bionica nelle sue fattezze 'storiche', quando era giovane (e incredibilmente patata, direi) come personaggio principale, mi puzzava un pò. e infatti...
- le boss fight io le avrei tolte direttamente dal gioco, inutili e fastidiose (ma poi, ancora la balena volante di MGS5? a che pro?)
- anche le parti di combattimento con Cliff mi hanno ammorbato
- la famigerata parte 'sospesa' di Sam sulla spiaggia, se sul momento l ho trovata inutile, col senno di poi invece ha perfettamente senso anche alla luce di quanto succede nel capitolo precedente. poteva essere gestita meglio (io avrei lasciato 10 minuti di nulla e prima/dopo i filmati tutti assieme, così sarebbe stato più efficace)
- non ho capito una cosa del finale avendo saltato quasi tutti i documenti, ma il BB si chiama Louise in onore al suo figlio perduto, o è effettivamente sua figlia 'salvata' in qualche modo dagli scienziati e fatta entrare a sua insaputa nel programma dei BB?