trattasi di gioco con gli zombie in prima persona e open world (o free roam come direbbero i puristi)
ho finito l'enhanced edition, ma solo il gioco base, non ho ancora iniziato the following.
Partiamo dalla grafica, che per me è ottima, anzi direi che è tanta roba considerando che stiamo parlando di un gioco del 2016, ok in versione migliorata, ma ha i suoi annetti.
Forse buona parte del merito è che una volta tanto abbiamo un gioco con colori e texture realistiche, e non cartonesche come usa fin troppo oggi, ma devo dire che il risultato è veramente degno di nota.
Ottimo anche il sonoro, anche se forse dopo un pò vi stancherete di sentire i rantolii degli zombi, ma è anche ovvio che sia così
Gameplay incentrato sui combattimenti principalmente all'arma bianca e sul parkour. Il parkour è fatto molto bene, non è mirror edge ma per me il parkour è promosso in pieno, non ci trovo difetti(o quasi). I combattimenti più interessanti sono quelli con gli umani, dove bisogna anche schivare, con gli zombi è un pò banale, è tutto un mena finchè non finisci la stamina e poi recupera, ma alla fine ci si diverte.
Un altro pregio sono le missioni secondarie, che non sono dei semplici riempitivi ma sono tutte piuttosto ben pensate, ognuna con qualche risvolto imprevisto, con qualche combattimento che non ci si aspettava etc, non le classiche quest da fattorino, molto bene devo dire.
Non ho apprezzato molto il bilanciamento del gioco, in pratica quando guadagnate livelli sopravvivenza troverete man mano armi sempre più forti e anche gli zombi scaleranno di potenza. Il che significa che finchè non raggiungete il level cap magari trovate l'arma epica o leggendaria, la pompate con tutto ciò che avete, e dopo un pò troverete armi comuni che fanno più danni...non è il massimo.
Altra cosa, all'inizio tra armi che si rompono e mancanza di abilità varie siete davvero troppo troppo limitati nel menare gli zombi, non potete neanche pestare quelli a terra. Il problema è che per sbloccare queste abilità dovete per forza...beh menare gli zombi, per cui è un cane che si morde la coda e il tutto è un pò lento fin quasi a metà gioco
Di notte si trasforma in una specie di stealth survival piuttosto terrificante, perchè i notturni vi massacrano, inizialmente eviterete la notte e bona. All'end game riuscite a far fuori i notturni ma tanto più ne ammazzate più ne arrivano per cui non ne vale la pena, alla fine dovrete comunque fuggire...
nota a margine: all'inizio il vostro pg è un pò uno stronzo, e per esigenze di trama dite o fate cose che non vorreste fare, ma poi migliora...
Per me un 8,5, forse anche un 9, se lo merita.
Anche se a memoria mi ero divertito più col primo dead island, mi pare che fosse più divertente menare gli zombi in allegria...