S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl
Ebbene si, non l'ho mai giocato, o meglio non son mai riuscito a giocarlo perchè nel corso degli anni su ben tre configurazioni diverse crashava ai menu o poco oltre e quindi avevo perso le speranze.
Gli ho dato un'ultima possibilità con la trilogia in sconto al 90% in vista dell'uscita del due e stavolta ha funzionato.
L'ho caricato di mod grafiche (xtuning remastered) senza alterare il gameplay.... visivamente è bellissimo.
Ha veramente un'atmosfera pazzesca e per chi, come me, è affascinato da questo tipo di ambientazione da rovine post sovietiche misto horror è davvero il top. Il tutto poi è unito da un open-world dinamico che ancora adesso fa la sua bella figura e un sistema di quest e avanzamento che non ti costringe mai a fare cose che non ti va di fare. Gli scontri a fuoco con nemici umani sono sempre tosti anche grazie ad un'IA ancora ottima.
Su alcune cose sente un po' il peso degli anni, come la gestione dell'inventario e del QoL, per non parlare di alcuni bug mai sistemati... ad esempio quello del reload coi nemici che partono allertati è veramente da criminali.