Ho finito Divinity: Original Sin - Enhanced Edition.
Se dovessi definirlo con una parola, direi "acerbo". Sicuramente ancora bello da vedere, con un sistema di combattimento molto divertente, ma ha alcuni problemi, secondo me dovuti all'inesperienza, che gli impediscono di fare il salto di qualità. Intanto le quest secondarie spesso sono contorte e confuse e in molte occasioni sono andato avanti a caso, semplicemente capitando nel posto giusto o parlando con la persona che dovevo vedere, ma senza sapere che mi avrebbe fatto progredire in quella particolare missione. In alcuni casi senza l'aiuto di una guida non ce l'avrei mai fatta. Roba tipo mettersi in un determinato punto e usare un incantesimo o un oggetto che si trovano da tutt'altra parte, magari in un cassetto o una libreria che non avevo neanche visto. Tutta l'ultima parte, piena di trappole che ti uccidono all'istante se non passi esattamente sui punti giusti è a dir poco fastidiosa, senza contare le fasi in cui bisogna dividere il party, mandare un personaggio da una parte, uno da un'altra ad azionare delle leve, un altro che deve teletrasportarsi dietro un cancello ecc...ancora devo capire dove avrei dovuto trovare gli indizi per capire come muovermi in quel delirio.
Inoltre i companion arruolabili sono pochissimi, solo quattro, e tutti scarsamente caratterizzati.
Detto questo, il gioco è divertente, non è il capolavoro di cui avevo sentito parlare (ma probabilmente il mio giudizio è influenzato dal fatto che prima ho finito il seguito, che è migliore in tutto), ma è stata un'esperienza piacevole. Per me è da 7,5.
Visto che in rete ho letto che per molti la versione classica è migliore dell'enhanced, ho provato anche quella, giusto per una manciata di ore. Per me è molto peggiore, visto che si porta dietro tutta una serie di difetti abbastanza stupidi. Ad esempio i negozianti non hanno denaro (e quindi non ho potuto vendere nulla, solo barattare), i prezzi dei loro oggetti sono totalmente sballati, per riparare o identificare un oggetto bisogna spostarlo nell'inventario del personaggio che ha l'abilità in questione ecc...Tutte cose così, che non rovinano il gioco ma rendono l'esperienza decisamente meno fluida e piacevole.