Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
Re: Quale è l'ultimo Videogame...
Finito The Original Strife - Veteran Edition (PC)
È simpatico, se non altro perché è forse il primo gioco basato sul motore di Doom dove ci sono dialoghi con NPC e una specie di open world ma in tante cose è nato vecchio. L'anno prima Dark Forces consentiva di accucciarsi e aveva lo stesso gameplay a obbiettivi ma con l'automappa (inspiegabilmente assente qui ma presente in altri giochi basati sul motore di Doom e imitatori assortiti) e una lista obbiettivi esaustiva. Persino Hexen aveva l'automappa e Hexen era molto più "ignorante" come tentativo di usare il motore di Doom con livelli interconnessi. Mi sono pure di essermi perso un'arma perché era in un posto che era facile da mancare da quanto sono contorti i livelli.
Il combattimento pure ha scelte un po' strane: i nemici danno sempre meno munizioni di quelle necessarie per ucciderli quindi bisogna stare parecchio attenti a come si spendono le munizioni e l'unica arma che fa danni ai boss si mangia pezzi di salute quindi bisogna stare attenti a portarsi sempre un bel po' di medikit appresso di cui solo alcuni tipi vengono usati automaticamente per qualche strana ragione. Gli upgrade alla salute (chiamata "stamina" cioé vigore nel gioco) ottenibili come ricompensa per le missioni aiutano ma non più di tanto.
Mi piace l'art style usato per gli NPC più importanti e le slide della storia, molto fumettoso. La storia è roba da fumettone image anni '90 e il finale buono ha il tipico "eroe salva tutti e si becca la ragazza che stranamente somiglia un po' a Rogue degli X-men". Occhio che il finale peggiore scatta appena si muore contro l'ultimo boss senza alcun preavviso, l'unica ragione che mi ha spinto a cercare gli altri finali è che sapevo già che il gioco aveva finali multipli. In sé il gioco non è lungo, ho fatto tutti e tre i finali in otto ore badando solo a salvare in uno slot separato durante la scelta che sblocca i finali cattivi.
Non è male ma posso capire perché sia passato in sordina ai tempi, e IIRC la versione originale aveva pure dei bug che questa edizione rimasterizzata della Nightdive non ha.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor La configurazione del mio PC. Il mio canale Youtube.