ah ok![]()
E vorrei ben vedere che Trackmania fosse uguale a AC o FC
Quello che voglio dire e' che tutti i titoli OW di Ubisoft usano la stessa medesima impostazione di fondo: ovvero sono piendi di attivita' secondarie e minigiochi piu' o meno inutili che servono al solo scopo di allungare la broda (spesso per altro gia' sufficientemente lunga da non necessitare ulteriore diluizione).
Aggiungerei anche "Grazie a Iddio"
IMHO il modo di intendere l'OW di Ubisfot e' un modello da non imitare in quanto eccessivamente dispersivo e alla (neppure troppo) lunga noioso. Ho citato il caso dei titoli ubisoft che ho giocato (FC2, FC3, FC4, Watch_Dogs, The Division, GR:Wildlands, AC1, AC4 etc...) e che, chi piu', chi meno, ho apprezzato, ma sotto quell'aspetto sono tutti "uguali" (tra virgolette) senza eccezione
IMHO molto meglio il modello OW Bethesda, che per assurdo e' autrice di titoli che non mi sono piaciuti proprio per nulla, come Fallout 3 e Fallout NV.
Per farti capire il concetto: le quasi 70 ore di Skyrim sono volate, mentre mi ero gia' rotto le balle dopo 20 (delle 40 di media) di uno dei titoli Ubisoft della lista che ti ho dato![]()
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
il che accade in tutti gli OW però, TW3 compreso.
UBI semplicemente ne fa più degli altri
Ma i titoli Bethesda sono alla fin fine RPG conclamati.
Nessuno dei titoli Ubi è un RPG: Fallout e Skyrim non sono paragonabili ad un FC o un AC. Se ad essi togli la componente RPG noteresti la vuotezza del mondo così come in AC. Perchè andare in quella locazione in cui alla fin fine la missione secondaria è profonda come quella di AC? Perchè il mio personaggio deve crescere di statistiche e magari ci trovo armi migliori, il gioco ruota attorno a questo.
Certo, anche io preferisco questa formula così più complessa, ma poi dovremmo scendere a patti con le pubblicazioni: Skyrim ha quasi 8 anni, dopo solo remastered/remake. Fallout si è fermato a NV, visto che nemmeno il 4 è stato così apprezzato.
Preferibile che sia tutto così o che qualcuno riempia i vuoti con altri OW completamente differenti?
come IP sui pirati adesso esce skull & bones
Comunque io non capisco perché Ubisoft dovrebbe, dal suo punto di vista, mettere in pausa o smettere di fare AC visto che vendono gozzilioni di copie: la smart é una macchina di merda e sovraprezzata al limite del furto, penso siamo tutti d'accordo, ma ne vendono a tonnellate, dovrebbero smettere di farle perché a me non piace? Ogni tanto bisogna anche capire le logiche di un'azienda e pensare che probabilmente al loro posto faremmo la stessa cosa. Non é che han deciso di saltare un anno in nome dell'arte, han deciso di saltare e rinnovare perché AC iniziava a vendere meno
È il consumatore che fa il mercato, le grandi serie ci saranno finché vendono, l'importante é che le SH grosse a fianco dei soliti blockbuster supportino anche un child of light e un valiant hearts.
Come anche quelli che dicono: "Fifa é sempre uguale, sembra un aggiornamento dell'anno precedente", ok, benissimo, ma mi volete far credere che voi al loro posto smettereste di farlo così, nonostante sia il gioco in assoluto più venduto? Vi darebbero un TSO immediato, l'importante é che a fianco di un fifa si supporti anche un Unravel, che ovviamente non s'è cagato nessuno, probabilmente anche molti di quelli che "cheppalle sempre con sto fifahhhh"![]()
RPG o no non cambia il concetto: vuoi fare giochi con mappa enrome? Allora devi fare in modo di "riempirla" in qualche modo di cose da far fare al giocatore.
Certo che se pero' la tua ricetta e' quella di replicare all'infinito le solite 5 o 6 cose e seminare ventordicimila collezionabili non puoi lamentarti se la gente poi si annoia presto e si concentra solo sulla trama principale.
E obbligare il giocatore ad andare a caccia di tapiri maculati e tigri del bengala se vuole girare con piu' di 20 colpi per il fucile in tasca NON E' un buon sistema per incentivare la gente...![]()
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Fifa è sempre uguale (come PES) ma in una spirale da cui non si può scappare: è impossibile oggi fare giochi di calcio cambiando le carte in gioco completamente. Tendono davvero sempre alla stessa cosa: la partita di calcio.
Lì non si scappa.
In passato esistevano altre serie, ma la tecnologia permetteva di vedere varietà (gioco con vista dall'alto, 3d, isometrica... ma la gran parte erano delle cagate immonde). Oggi l'unica maniera per rappresentare una partita di calcio è tendere al fotorealismo e alla fisica (e alla IA).
EA e Konami da questo punto di vista hanno davvero SOLO una colpa: vendere un semplice aggiornamento ogni anno a prezzo pieno: è lì la cosa che puzza (possibile che debbano rientrare solo per le licenze, dopo che ogni santo anno EA va sempre in cima ai dati di vendita con FIFA?).
In quei casi la cosa più adatta al mercato (verso chi compra) sarebbe semplicemente vendere gli aggiornamenti come patch dopo ogni anno. E magari rivendere in toto il prodotto quando, dopo 5/10 anni cambi radicalmente il motore di gioco causa nuove tecnologie.
Il discorso della noia io lo trovo molto soggettivo e relativo ai gusti: se io mi annoio in quel tipo di giochi semplicemente non li compro (o non li giudico vedendo i video su YT).
Dipende dai gusti: io non trovo divertente vedere certe meccaniche di gioco, anche se molto piene (vedi PUBG) perchè ripetitive e fini a se stesse (partita di 10 minuti? Ok. Ma magari io cerco altro) mentre potrei decidere di passeggiare per 2 ore in Alessandria semplicemente osservando le vie, le statue, gli interni, e facendo foto. E' molto soggettivo.
Il problema è la pretesa: non abbiamo tecnologie e risorse tali da rendere un OW con mappa gigantesca sempre interessante. Saranno per forza di cose sempre vuoti o semivuoti. A meno che non sviluppi una storia enorme che copra tutte le locazioni: impossibile dal punto di vista economico.
L'alternativa all'estensione del porto d'armi/munizioni ecc... a parte l'andare a caccia di animali per costruire un borsone più grande quale sarebbe? Un gioco molto più lineare in cui tutto è più concentrato a distanza di 15 metri? Ma in quel caso evidentemente la critica non è all'OW in se stesso: semplicemente il gusto è diverso e si vuole il corridoio con 6 stanze laterali da esplorare, per poi entrare subito nel mucchio a sparare. Ma di giochi così ce ne sono.
Però scusa, chi compra fifa a 70 euro (e più, perché ci sono 800 special edition) al day 1 ogni anno non é che ha la pistola alla tempia e l'unico metro di giudizio per le SH sono i dati di vendita, i post sui forum e le discussioni degli utenti contano solo se vanno a minacciare le vendite, vedi battlefront 2. Sinceramente foste voi EA fareste l'aggiornamento a poco prezzo invece di vendere il gioco a 70 euro (che comunque 2 anni fa ha cambiato motore, poi ha introdotto il viaggio etcetc, insomma, il gioco é sempre calcio, ma é inesatto dire sia sempre lo stesso)? Perché? Fra l'altro io sinceramente non so quanto costi ad EA produrre un fifa, fra gente che ci lavora, costi delle licenze, promozione, supporto costante, boh, non sono sicuro che abbia costi da semplice "aggiornamento delle rose".
Ma ripeto, se davvero la gente non vuole più questo tipo di gioco che smetta di comprarlo, é l'unica soluzione. Io nel frattempo continuerò a fare partite con gli amici col 16 preso a 10 euro nel cestone![]()
Il punto è che non trovo compatibilità tra il dire "AC è sempre lo stesso" e il dire "FIFA è sempre lo stesso".
FIFA è sempre lo stesso perchè oggettivamente puoi solo aggiornarlo (ci aggiungi il viaggio, ma nei fatti la partita è sempre una partita).
AC no: il lavoro dietro l'Egitto di Origins (la sola mappa, le sole città, i soli monumenti), da solo, prevede una quantità di ore/uomo che dietro FIFA non può esserci, mi ci gioco il sedere.
Con i titoli OW di Ubisoft so che ho una "autonomia limitata" prima di iniziare a rompermi le balle. Alcune serie (Watch_Dogs, AC) le ho tagliate del tutto e salvo clamorose novita' non me ne interessro' piu', altre (FC, GR) decido di volta in volta se la struttura del gioco puo' valer la pena, per dirne una FC5 e' in forse, e comunque lo prendero' solo piu' in la.
E riguardo al tuo riferimento al "giudizio via yuotube", qui puoi controllare che quei giochi che ho nominato li ho giocati tutti.
Se non sei capace di gestire una mappa (troppo) grande allora riducine la dimensione. Preferisco una mappa piu' piccola ma meglio utilizzata che una grandissima ma dispersiva.
Non e' che servano tecnologie "spaziali" per fare qualcosa di meglio. Un esempio, (per altro usato in un altro milione di titoli): se nell'armadio/negozio/distributore puoi comprare le armi, allora puoi comprartici anche il borsone piu' grande![]()
Ultima modifica di LordOrion; 30-01-18 alle 12:51
E non lo trovi troppo semplicistico e noioso? Io sì: se un titolo ti mette a disposizione uno strato di profondità maggiore, perchè condannarlo a prescindere?
Anzi, tu sei l'eroe che salva il mondo, entri nel negozio e devi pagare per avere le armi? Io invece trovo proprio questi aspetti che a volte non mi garbano per nulla.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Ho iniziato Monochrome, sembra interessante
"When the Dream Creature waves, sometimes I wave back!" "What doesn't kill you, makes you... stranger."
花は桜木人は武士 - hana wa sakuragi, hito wa bushi - tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
animeList - Backloggery - AO3 ¯\_(ツ)_/¯[/CENTER][QUOTE]
E' una meccanica semplice, ma non e' necessariamente semplicistica: tieni presente che i soldi per la borsa da qualche parte devi tirarli fuori.
perche' non e' uno strato di profondita', semmai solo un riempitivo.
Preferiresti andare ad estrarre ferro e carbone in miniera per fare l'acciaio da lavorare per le armi?
@Sbonk: no ma infatti io dicevo tutto secondo il mio punto di vista di consumatore finale. Ho detto pure io che se fanno determinate scelte è perchè continuano a vendere gozziliardi di copie e che quindi chi glielo fa fare di cambiare o sospendere questa moda
@Glor: guarda, mi fai dire che l'avere tante IP in realtà non sia poi così positivo
Checchè se ne dica, è innegabile che in parecchi (se non quasi tutti) i titoli delle SH storiche ci sia sempre un vago senso di dejavù. L'avere tante IP per forza di cose comporta il copiare alcune meccaniche da altre IP della propria casa, ma io non lo trovo un vantaggio. Non sempre cmq. Inventarsi da 0 un gameplay nuovo per una nuova IP è molto complesso. Risulta infinitamente più semplice "copiare" in modo più o meno plateale meccaniche già rodate e tentare di contestualizzarle al nuovo titolo in questione. Da qui l'avere tanti giochi che si richiamano l'uno con l'altro per alcune meccaniche. Quasi quasi mi fai dire che l'avere molte meno IP ma più distinte l'uno con l'altra sia meglio di averne ventordicimila tutte che si assomigliano per qualcosa. Ovviamente tutto questo è il mio pensiero di giocatore. Ovvio che alla Ubi se ne sbattano e continuino a fabbricare IP volutamente e necessariamente con meccaniche già rodate in altre IP. Costa meno, il gioco non esce sicuro una merda e tutti, sia nuovi clienti che vecchi fan, si avvicinano alla "nuova" IP: i nuovi perchè cmq è un gioco nuovo, i vecchi perchè scorgono delle meccaniche che hanno imparato ad apprezzare nelle altre IP della SH.
Quello che vorrei io, come Spidersuit, sarebbe più coraggio e inventiva da parte delle SH nelle loro IP. Sono ben conscio però che il 99% del mercato invece non li vuole, e quindi questo mi becco, che mi piaccia o meno![]()
Ubi si può anche capire: è grossa e deve sfamare tanti dipendenti. Però nel farlo propone tantissimi giochi. Logicamente deve riusare delle meccaniche per certi giochi, altrimenti non potrebbe farlo.
Avere tante IP (anche se con meccaniche simili in certi aspetti) è un altro vantaggio perchè permette loro di avere più mani in diversi generi. Il che significa anche sapere come gestirli e come funzionano. E rimanere sul mercato a lungo con tanti assi nella manica.
Cioè, se ci pensate, un domani potrebbe fare un gdr davvero più complesso della media, perchè tutto il resto lo sanno fare ad occhi chiusi (un openworld, delle storie, meccaniche di gioco comunque divertenti, come nei Far Cry)
premesso che è da moltissimo che gioco a nessun titolo ubi e neanche ne ho uno in corso, l'unico che mi attirerebbe è Rainbow Six Siege
vorrei però capire se e quanto è giocato in rete prima di procedere alla spesa
il gioco in sè peraltro non è male, anche se ovviamente il level design delle mappe non è minamente paragonabile a quello di Raven Shield
vorrei inoltre capire a che servono i vary year pass
tornando IT, sono sotto con i due Amnesia appena regalati da HB (in realtà Dark Descent ce l'avevo su Steam da anni, regalato già all'epoca)
Da quel che so, dopo gli ultimi grossi aggiornamenti, il titolo dovrebbe valere la spesa e la gente mi pare sia tornata a giocarlo. Cmq, senti chi ce l'ha e lo sta giocando, perchè all'effettivo non so quanta gente ci giochi. Non so nemmeno se ci sia modo di verificarlo in effetti.