iniziato da poco Northgard, ottimo rts, piacevole sorpresa!
Visualizzazione Stampabile
iniziato da poco Northgard, ottimo rts, piacevole sorpresa!
Mafia 3 è stato il mio primo gioco su PS4.
Una delle parti migliopri e la radio (eve of destruction, paint it black, All Along the Watchtower, Born to be wild, ecc)
Peccato che mi crasha :facepalm: leggo in giro che è buggato a bestia, mi aspettavo che in occasione dell'uscita del pack avessero fixato facendo anche un leggero remake invece è semplicemente un bundle
Purtroppo i giochi Rockstar, per quanto rinomati e famosi, soffrono tutti degli stessi difetti da anni 90:
- tutorial incomprensibili con messaggi flash da 3 secondi in un rettangolino di 200pixel in alto a sinistra.
- comandi legnosetti. (non si possono configurare i tasti come si vuole sul pad, così abbiamo R3 che in tutti i giochi serve per correre per chinarsi, B al posto di X per ricaricare etc... no. non si possono cambiare. ci sono 2 o 3 preset ma non puoi fare come ti pare. almeno se usi la tastiera e il mouse puoi).
- le missioni sono un po' a "laser game". se hanno deciso che devi andare in copertura dietro la colonna a sinistra... puoi provare finché vuoi, ma fallirai sempre se proverai ad andare dietro la colonna a destra o in altro punto.
Io pure giocai solo al single e consiglio di provarci.
In questi giorni invece sto giocando all'online ed è sempre un casino. ci sono spesso errori e disconnessioni. spero sia causa della mole di utenti EPIC che hanno avuto il gioco in regalo.
Ad ogni modo sembra che Rockstar abbia fatto una pensata a suo modo geniale: "teniamo nel single solo le robe "cicciose" di trama, missioni interessanti, folli e sconosciuti bizzarri sulla mappa ogni tanto e basta. pochissime icone sparse e gioco molto "concentrato" sulle vicende di trama. Nell'online invece mettiamoci tutta la roba modello ubisoft con mille mila missioncine diverse ma tutte praticamente uguali. ritiro pacchi, consegna pacchi... hei! possiamo fare copia e incolla per variare un po'! facciamo che ci sono i pacchi di merce rubata, i pacchi di droga e i pacchi di soldi falsi. GENIO!"
Però è carino e ti tiene attaccato un sacco. a differenza del single player, a me piace molto avere il personaggio creato da me e vivere le sue avventure per diventare un boss del crimine. mi fa venire molta più voglia di "lavorare" per ottenere soldi e nuovi business che vivere le vicende dei personaggi del single. diciamo che ha più la meccanica da RPG, non che cambino gli attributi del personaggio. ma puoi davvero ottenere mezzi incredibili col tempo. mi fa impazzire questo senso di crescita.
però vedendo i tutorial online non sono molto fiducioso sulla mia resistenza alle tempistiche che ti impongono. si trovano guide in cui ti dicono: "miglior business di sempre! investi 1 milione di dollari in questa cosa, fai 100 missioni copia e incolla tutte uguali e in solo 8 ore avrai recuperato l'investimento. poi è tutto guadagno!!!"
Wow! non vedo l'ora di fare per 8 ore le stesse missioni che sono peggio della peggior secondaria di un titolo ubisoft a caso. :facepalm:
il bello sarebbe giocare in compagnia e fare le varie attività che non pagano bene, ma sono divertenti, i colpi alle banche e casinò, le gare assurde con le piste tipo trackmania nel cielo etc... quelle sono fighe ma non ti aiutano per niente a guadagnare.
Per ora ho abbandonato Transistor (totale disinteresse per l'ambientazione e la storia, esattamente come per Bastion) e, volendo dedicarmi a un gioco "spaziale", stavo valutando nei giorni scorsi se acquistare in sconto Elite Dangerous su Steam o Rebel Galaxy Outlaw su EG (Ho amato Rebel Galaxy).
Mentre mi dibattevo, per puro caso mi sono accorto di avere sia su Steam che su GOG Starpoint Gemini 2 (che fino a qualche giorno fa neppure sapevo cosa fosse) e l'ho installato tanto per provare.
Sorprendentemente mi piace davvero molto e da 3-4 giorni non gioco ad altro, abbandonando per ora l'idea di acquistare gli altri due (così potrò aspettare che Rebel Galaxy Outlaw termini il periodo di esclusiva su EG e arrivi su GOG e Steam...).
Per essere un gioco Indy lo trovo molto rifinito, amo la colonna sonora e lo stile grafico. Penso che terminerò la campagna tra non moltissimo :sisi:
Unico aspetto negativo per ora il sistema di controllo non molto intuitivo.
ma rebel galaxy outlaw non l'avevano regalato su epic? :uhm:
ah ok
tanto per far capire che non so manco cos'ho in libreria :asd:
come molti, credo :bua:
Idem, infatti non sapevo di possedere Starpoint Gemini 2 :asd:
Sia benedetto GOG Galaxy che mi permette ora di verificare piuttosto in fretta cosa possiedo :sisi:
non un gran inizio. Io sono arrivato a uccidere il tizio
, e la sensazione è che il gioco peggiori passo dopo passo. I filmati, la storia, la musica, il doppiaggio è molto buono, è il gioco che è parecchio mediocre.
ieri ho finito la trama principale di Dishonored, che devo dire nel complesso essermi piaciuto (pur non essendo un patito dei gliochi stealth); adesso vado con le due espansioni
continuo a Greedfall, destreggiandomi impavido tra la selva di crash dei driver amd :facepalm:
ritornare a quelli di gennaio ha migliorato la situazione: non mi ricordavo una simile tragedia, quando avevo la 7950... probabilmente giocare ad una risoluzione che non è nelle corde della 590, la mette sotto stress, la prima ora va liscia, dopo devi consumare l'F5 per evitare bestemmioni nel rifare pezzi di gioco...
vabbè, tanto a settembre/ottobre mi rifaccio il pc :snob:
cmq, il gioco migliora andando avanti e anche il combat system non è così terribile: apprezzo anche il fatto che ecerte zone sono all'inizio interdette, mancando caratteristiche di agilità o destrezza
la mappa è grande, le quest secondarie molto varie, articolate e mai banali: noto un po' (tanto) di ricicloni di interni tant'è vero che da città a città, i palazzi dei governatori, le case e le taverne hanno la stessa identica pianta, almeno non si perde tempo con la mappa :asd:
tra l'altro, questo offre il fianco ad un'altra critica, che lessi anche nelle rece di TGM, ovvero la mancanza della minimappa, vista la sostanziale inutilità della bussola
poca personalità nel bestiario, li vedo tutti più o meno uguali, i mostri... :uhm:
cmq, sindrome di Vampyr confermata: gioco con budget limitato, tecnicamente non eccelso, ma narrativamente eccellente e molto sottovalutato
per me, promosso a pieni voti
stesso editore, secondo me non a caso
GTA V (PC)
OK, prima fanno un videogioco in cui le missioni sono quasi al livello dei laser game come linearità poi però quando ti dicono di andare a nascondere una macchina per la fuga essenzialmente lasciano tutto un po' al caso.
O meglio: il gioco vuole dei posti specifici, non importa quanto logico possa essere un posto per lasciare la macchina se non è quello nisba ma non te li segna in nessuna maniera senza la possibilità di pianificare in maniera decente con una mappa dettagliata, devi prendere nota tu di dove è il posto del colpo e regolarti di conseguenza.
E quando lo trovo mi ritrovo la polizia addosso subito non si capisce bene perché e a quel punto è tutto da rifare.
C'è di positivo che almeno Rockstar si è ricordata dell'esistenza dei checkpoint questa volta quindi le missioni della storia perlopiù sono molto meno frustranti che in GTA IV.
La fisica dei veicoli è stata un po' attenuata ed è più facile raddrizzarli ma hanno sempre l'abitudine di andare in testacoda o cappottarsi con nulla.
Gli elicotteri fanno talmente schifo che sto evitando come la morte di usarli quando posso e pure la maniera in cui sono strutturati certi checkpoint sembra prendere atto che manovrarli sia una impresa più frustrante che altro, specie considerato che le missioni adorano importi di atterrare esattamente nel punto in cui vogliono loro per farti proseguire.
I controlli a piedi a volte danno più la sensazione di trascinare un animale reclacitrante che i normali controlli di un gioco in terza persona, tra l'altro se si sprinta e non si fa in tempo a cambiare direzione o fermarsi contro un ostacolo il personaggio si becca una craniata o inciampa e ci mette ere geologiche a rimettersi in piedi come in certi vecchi giochi 3D in terza persona.
La storia è interessante ma senza queste robe irritanti sicuramente me la godrei di più.
Mi trovo nell' aftergame di Dragon Quest XI e sto apprezzando il gioco sempre di più!
Peccato sia richiesta una discreta sessione di grinding e peccato per le musiche di sottofondo, ripetitive e a volte insopportabili.
A parte questo, gran bel jrpg!
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Ma nell'after game cambia pure la musica dell"overworld - che è presa direttamente dal mitico dragon quest III. Non capisco tutte queste lamentele sulla ost di dq11 (ne ho lette parecchie).
Per il grind puoi raggiungere il livello 99 in 5 o 6 ore. Mi sembra una roba accettabile sopratutto se pensi a quello che accadeva in dq9 o peggio in dq8 :D Forse ci voleva il quadruplo del tempo.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk