Mah penso anch'io che ScratchCitazione:
Cazzo hai ragione, ora che mi ci fai pensare...ho il dubbio anche io :rullezza: figata se e' cosi' perche'
e' davvero figo pensare che ti abbiano messo nei panni di una invenzione di Alan...
Ma quindi aspetta l'Alan che controlliamo nel gioco anche lui e' in qualche modo una proiezione/Scratch? Non ne sono sicurissimo poi in realta', si mantiene vaga la cosa secondo me :uhm: O tu hai una idea piu' precisa di chi e' Scratch/ chi e' Wake, sono la stessa persona/sono due entita' distinte, o Scratch e' "semplicemente" la parte oscura di Alan e quindi sono distinti ma anche la stessa persona?
Del resto il gioco gioca (ops) molto con l'idea del tipico racconto di una moglie che ha a che fare con un marito preda di istinti violenti, le sue registrazioni sono volutamente affini a quel concetto di "sto cercando di risolvere quest uomo ma non e' possibile, la cosa mi prosciuga, etc e decido per il suicidio" insomma, la tematica forte di allusione e' quella..
sia tipo una versione oscura di Alan.. o meglio, come dici te la personificazione delle paure e lati oscuri di Alan amplificati dalla dark presence, che prendono il sopravvento su Alan stesso.. in American Nightmare era un vero e proprio doppio/personificazione, in AW2 invece Scratch alla fine è Alan Wake stesso posseduto dalla dark presence
Citazione:
Allora...
Io il DLC del primo Wake non lo giocai (ti riferivi a quello, vero? American Nightmare? )
Io quello non l'ho giocato..
Alice dopo i Credits cmq occhio perche' dice:
"I chose to come back to the Dark Place"
E dice che "puo' vedermi/comunicare con me" (sta parlando con Alan) perche' cmq lei era gia' stata nel Dark Place (durante AW1 , qua fa riferimento al primo gioco)
E dice che Alan e' nel Dark Place e lei puo' aiutarlo a uscirne.
Dice anche che tutta la sua exhibition (con le foto, le registrazioni e le foto finali del suicidio) erano un trucco per guidare Alan senza che lui se ne rendesse conto verso dove doveva andare.
E quando Alan alla fine dice It's not a loop, it's a spiral, evidentemente significa che puoi procedere in loop verso il basso (destruction) o verso l'alto (ascension)
Alice dice infatti "l'unico modo di uscire da sto loop (spiral) e' o destruction o ascension, destruction non funziona , ma stiamo facendo una ascension pezzo a pezzo, Alan ce la possiamo fare daie, continuero' a guidarti verso la giusta direzione"
Forse Scratch quindi piu' che "distrutto" va "lasciato indietro" come che invece di andarci contro tocca liberarsene, mi spiego?
Alan deve liberarsi di Scratch, che e' parte di Alan, ed e' sostanzialmente la personificazione delle sue paure, insicurezze, e difatti avrebbe senso , Scratch e' l'azione di eliminare una roba scritta "Scratch that!" etc, quindi come a dire: quel blocco dello scrittore, quell'incapacita' di procedere, quella trappola mentale.
Mmm :uhm:
Che del resto e' anche quello che Saga vediamo affrontare nel suo MindPlace (appunto, nella sua testa) e emerge vittoriosa, ma in quel momento stava anche lei CREANDO la sua versione "Scratch" (si vede anche dal profiling, la foto della Saga "oscura" e' identica come stile a quella di "Scratch" di Alan )
Che poi cazzo, certo
sia in Control, sia in AW2 ci sono simboli di spirali sulle porte importanti etc
Inoltre, attenzione...c'e' quel discorso che si ripete di "it's not a lake , it's an ocean", come a dire...non pensare che sia una roba localizzata con dei confini precisi...
E c'e' Doors che dice "una porta che divide in due stanze, esiste in entrambe le stanze...e una porta che ti trasporta ovunque, esiste quindi ovunque... "
Vedremo come questo concetto di "luogo/spazio" e funzionamento dello spazio verra' esplorato nei DLC ... del resto una spirale ok, non e' un loop chiuso, ma non ha necessariamente una fine e un inizio... puo' spiraleggiare all'infinito in una direzione o nell'altra
Avevo totalmente missato quella cosa li della Blessed Organization :pippotto: Cioè adesso che ci pensoCitazione:
Attenzione c'e' un'altra cosa a cui non avevo proprio pensato :pippotto: notata grazie a questo commento su youtube
Parlano di quello a cui fa riferimento Alice a 0:14 in questo video ( il post credit)
https://www.youtube.com/watch?v=RWsRdnzPj7s
Io inizialmente pensavo si stesse riferendo all' FBC, Federal Bureau of Control, ma...
"I would say it's the Blessed organization, not FBC. Blessed is the Remedy's version of SCP universe's Global Occult Coalition. They collect and experiment with altered items. Barry Wheeler is in with them, as mentioned in the emails to Alice. Later on, when you're in Alice's apartment, there's a big box with Blessed markings on the floor."
https://i.postimg.cc/wMsBdxK4/image.png
Me li ero dimenticati loro... ma e' vero che Barry Wheeler parla a Alice di sta setta a cui si e' affiliato... e cazzo non ho notato la scatola con i Blessed markings quindi non c'ho pensato :pippotto:
Ecco perche' Barry nelle email sembra tipo insistente... (pensavo ce stesse tipo a prova', zozzone ... )
Ma quindi... fosse che Alice e' un po' manipolata da questi? :pippotto: ??
Argh!
[/SPOILER]
in effetti ricordo che c'era Barry Wheeler che diceva che aveva joinato un culto o qualcosa, ma non l'avevo proprio collegato tantomeno a Control :asd:
Cmq si, anche io avevo inteso che Alice si era rivolta/era stata contattata dal FBC, avrebbe anche più senso visto quando succede in AWE
Adesso mi guardo il video, cosi faccio anche un po' di refreshing della memoria :asd: Comunque si, il new game + con il nuovo finale l'hanno rilasciato dopo il lancio, è anche per quello che non l'ho provato subito e mi sono detto poi che lo riproverò quando usciranno i dlc :asd:Citazione:
Ok Starato, a fronte della miriade di roba che ho scritto, mi sono visto un po' di video in giro e ... molte cose sono ben riassunte qui.
Ovviamente il video e' SOLO PER CHI HA GIOCATO IL GIOCO. Non penso ci sia bisogno di dirlo :asd:
Il video NON parla del Final Draft Ending, quindi puoi vederlo tranquillamente se vuoi. :sisi:
Ma sicuramente mi ha convinto su una serie di punti su cui ho visto sia io che te avevamo dei dubbi :sisi:
Su alcune cose mi ha fatto proprio dire "Ah cazzo ma CERTO" :asd: perche' non le avevo colte appieno...specialmente alcuni passaggi a livello "temporale".
-------------------------------