^this.
Nessuno ti obbliga ad affrontarli. Puoi bellamente pure correre dritto per dritto, oppure superarli in stealth.
E Horizon, come hai detto, ha le macchine che respawano (per quanto tu possa evitarle, ma abbiamo detto che pure gli orchi li puoi evitare).
RDR2 non ha assolutissimamente nulla di "fisso", nel senso che non c'è la presenza costante e onnipresente di un dato nemico, come lo sono le macchine e gli orchi negli altri giochi, quindi il paragone non sussiste con quel gioco
In tutti gli altri giochi con nemico "fisso", il respawn c'è sempre. Dipende da come è implementato, quanto spesso capita ecc ecc.
Per dire: Zelda ha i mob che se morti, non respawnano a cazzo. Deve avvenire un evento dato dalla "lore" del gioco (la luna rossa) al che fa respawnare i mob.
Poi vedila così: nell'ombra di mordor sei appunto nelle zone conquistate dagli orchi... svuotare del tutto la mappa equivarrebbe a vincere automaticamente la guerra
Ci sta che gli orchi vengano letteralmente cacati, dato che altrimenti le orde orchesche verrebbero ricacciate negli abissi, ma essendo il gioco ambientato in un determinato contesto, non può che esserci una costante fiumana di mob... poi ripeto, c'è modo e modo di farli respawnare e sono d'accordo, ma dire che non dovrebbe esserci il respawn non ha senso proprio a logica di lore![]()