Continuo la partita ad Arx Fatalis (ho sbagliato thread, prima... Ops).
È assolutamente coinvolgente, i puzzle sono quasi sempre sensati (tranne quando devi abbassare leve a caso, senza avere un minimo senso logico...), la grafica pure non è invecchiata male (o forse è la mod Arx Libertatis che ha fatto qualche modifica), ma secondo me lo hanno fatto totalmente sbilanciato verso la magia e soprattutto a rischio "cheat": arrivi all'ultimo terzo del gioco (almeno suppongo lo sia, visto che ora sto entrando nel settimo piano di otto), e praticamente non puoi fare fuori i mob del tuo livello se non spammando magie, e in particolare una specifica magia che avvolge il giocatore con un'aura e automaticamente toglie energia vitale ai nemici. Diversamente, muori in dieci secondi. E tutte le altre magie rasentano l'inutilità (dopo 10 minuti a lanciare palle di fuoco a un lich correndo in tondo e disegnando rune col mouse, puntualmente sbagliando l'ultimo segno, ho lanciato di nuovo la magia-aura di cui sopra e buonanotte al secchio...)!
Pure il sistema delle rune è simpatico, ma nei fatti folle. Basta un nulla perché il sistema non riconosca il segno, oppure riconosca la runa sbagliata (facendo saltare la magia). E intanto ti hanno paralizzato e ti sfondano in cinque secondi.
Ecco, tante belle idee, qualche buona realizzazione, però sul combattimento non ci siamo proprio (e non oso immaginare come faccia una build da ladro a finire il gioco, credo sia impossibile).