No aspè: il senso del gioco è chiaro: seccare i "boss" in tutta la giornata e farlo in modo procedurale in modo che si crei una sorta di effetto domino, così da mandare avanti la storia e capirci qualcosa.
Il titolo lo fa capire (non benissimo narrativamente ma vabbè sarò scemo io), è il "come" questo avviene a non avere un senso inteso come "piacere ludico". Sostanzialmente si raccolgono indizi e bisogna far intersecare i vari avvenimenti in modo che quelli della mattina influenzino il pomeriggio e via discorrendo.
Questo è chiaro, il meccanismo però non mi pare possa eccellere da nessun punto di vista: ricordi qualche personaggio in particolare come caratterizzazione? Le mappe, indubbiamente concepite per essere affrontate anche in vari "sensi" sono ispirate sia esteticamente che come level design? Lo shooting è appagante? Lo stealth idem?
So che sono approcciabili entrambe le maniere, ma quale è quella "concepita" come migliore? Qual è la parte migliore, in sostanza cosa rende Deathloop "divertente" almeno per te, in questo caso? Perchè in ogni aspetto è na roba abbastanza dozzinale, mi pare un mezzo pastrocchio insipido.
Possono anche metterci una storia simpatica molto "investigativa" ma se la struttura di gioco che è volutamente ripetitiva non è semplicemente interessante, abbiamo un problema, direi.
E se per altri titoli si può dire "c'è la trama", qua si c'è ma non è che sia proprio fighissima ed appetibile come in altrigiochi.. I puzzle game sono pietosi, ricordo il sistema delle torrette e le batterie dei dispositivi ma definirli "puzzle" mi pare un po' strano.
Ripeto, è una questione di gusti, ma i pregi in un titolo fatto bene devono esserci pure se non fanno concordare. Quali sono?
A me pare che a sto giro quelli di Arkane quasi come se fosse il primo gioco, si siano incagliati su una teoria di gioco molto interessante ma che all'atto pratico si sono poi inculati da soli.