Si con il controller... proverò a seguire i tuoi consigli grazieCi giochi col controller giusto?
OK: evita di sparare i missili quando la traiettoria del bersaglio è troppo perpendicolare, la mitragliatrice è quasi inutile (almeno nel 2, ricordo di averla usata di più nel 3) perché i controlli sono abbastanza sensibili e ha un raggio d'azione di circa 400/450m che è limitatissimo.
Per evitare i missili nemici vale lo stesso trucco: se ti sparano un missile da dietro cerca di assumere una traiettoria perpendicolare al missile e vai di postbruciatore.
Assicurati che i controlli siano settati su "esperto" altrimenti avrai un range estremamente limitato di movimento che in teoria dovrebbe aiutare i neofiti ma di fatto non fa che rendere certe manovre indispensabili impossibili.
Attento a non rallentare troppo altrimenti andrai in stallo e se sei troppo vicino al terreno è la fine perché l'unico modo per uscirne è accellerare di nuovo e tirare indietro lo stick prima di andare a schiantarsi.
La maggior parte dei bersagli a terra va giù con un colpo ma il raggio d'azione è circa 900 metri e rallentare troppo volando raso terra non è una buona idea per via degli stalli quindi devi selezionare il bersaglio che vuoi colpire prima di entrare a portata di tiro e sparare il missile appena viene agganciato perché se spari il missile troppo presto (prima che si agganci) o troppo tardi mancherai il bersaglio.
Altro consiglio: usa il pulsante del radar per trovare gli obbiettivi principali e cerca se possibile di abbattere bersagli opzionali così avrai più soldi per quando si sbloccheranno aerei migliori (IIRC mi sembra che alcuni siano vincolati ai vari "assi" nemici, se guardi i dettagli del briefing sono quelli che hanno anche i callsign oltre al nome dell'aereo, spesso evandono di più e richiedono più di due missili per andare giù).
Riguardo agli aerei: IIRC AC2 ha ancora la meccanica che costringe a ricomprare gli aerei se muori in missione, meglio salvare dopo ogni missione completata e ricaricare il salvataggio quando succede, io giocando su emulatore faccio sia savestate che salvataggio normale (nel caso il savestate causi problemi, ho un po' le paranoie al riguardo).
Una cosa che rende difficile AC2 è che a differenza degli AC dalla PS2 in poi non hai armi specializzate per gli attacchi a terra quindi dovrai usare i missili normali, di cui c'è un numero più limitato di quel che sembra quindi assicurati di averne abbastanza per gli obbiettivi missione principali nel caso ti ritrovi a mancare spesso bersagli secondari (quelli in bianco).