Ace Combat 3: Electrosphere versione Jp tradotta dai fan (PC tramite Duckstation)
Comincio dalla vecchia versione poi mi accorgo che l'archivio col lore non è tradotto, vado a cercare un po' su google e scopro che in estate era uscita una nuova versione che traduce praticamente tutto (esiste anche in italiano btw).
Hanno pure tradotto la VHS che era allegata ad alcune edizioni giapponesi del gioco (messa su youtube) e il manuale, e leggendo il manuale scopro solo adesso che al contrario degli altri AC se si vuole sbloccare gli obbiettivi opzionali bisogna andare dritti a quelli primari nel minor tempo possibile senza attardarsi con i bersagli in bianco.
Quelli più recenti che ho giocato sono più come AC2 dove più roba distruggevi e meglio era (nei limiti delle condizioni della missione ovviamente) per poter sbloccare roba, mi chiedo se abbiano abbandonato questo focus più narrativo del gameplay perché avevano paura che Namco ripetesse il lavoro di bassa macelleria fatto con la versione occidentale di questo gioco qui.