Ormai una cosa di me l ho capita. Sostanzialmente mi divido tra due "correnti" che si alternano.

Una e' quella che vuole giocarsi "il giocone" singleplayer con la storia, lineare, da A a B, e ogni tanto questa corrente arriva e mi gioco cose come The Last of Us 2 e compagnia citata piu' sopra. E , tendenzialmente, si parla di giochi in terza persona con la classica visuale da dietro le spalle del personaggio, che gioco con il pad.

Poi ci sono momenti in cui invece mi gusta giocarmi roba piu' "PUZZLE" ...espressione che uso in maniera molto ampia qui.
Ovvero, includo cose come Civilization, Hitman, Super Mario vari, e anche giochi proprio piu' tipo un mobile game come Legends of Runeterra o affini.
Cose che sostanzialmente piu' che darti una storia, una linea narrativa molto forte da seguire, ti mettono di fronte a un "tavoliere di gioco" , a un mix di sfide (per l intelletto, per l abilita' sui controlli, e via discorrendo)

E solitamente si alternano queste correnti, e me ne rendo conto quando provo a cominciare un titolo di una o dell'altra corrente e mi ritrovo a non aver voglia di giocarci.

Non significa mai che il gioco sia di mio gradimento o meno in se' per se', quanto piu' di che cosa ho voglia al momento.

Per esempio ho iniziato Jedi Fallen Order e ho capito che non era il momento.

E invece questi giorni sto esplorando Civ VI, davvero bellissimo come l hanno "aggiustato" esteticamente , davvero attraente come impostazione.
E allo stesso tempo sto iniziando i nuovi Hitman, che era da tempo che stavano la' in attesa.

Rimandato Jedi Fallen Order al momento in cui avro' voglia di calarmi anima e corpo in un singolo gioco da iniziare e finire senza interruzioni.

Chiaramente sto generalizzando parecchio, perche' si potrebbe dire "ma allora gli fps non li consideri proprio" etc etc

Al momento in effetti sono un po' disinteressato all'impostazione fps, bo. Penso ci tornero' con Doom Eternal quando mi prendera' lo schiribizzo (ho recentemente finito e adorato il 2016). In quella fascia possiedo e intendo giocare i giochi Arkane (Dishonored e Prey, entrambi che provai quando uscirono, davvero belli).

Generalmente molti giochi funziona che li provo, e poi li gioco per davvero quando so di avere il tempo e la concentrazione per godermeli a fondo.

Voi di solito come giocate, vi fate tutti questi problemi o siete persone piu' normali di me?