Non ho capito se hai un i5 4690k o un i7 4790k... a prescindere da questo sì sei cpu limited (come io con un 4770k), chiaramente di più nel primo caso dove saresti pure privo di HT. Sei anche limitato dalla ram di sistema: metti 16gb e vivi felice
Ti invito a guardare i vari benchmark pubblicati su DSOgamin (utile per capire lo scaling dei core fisici e logici) e gamegpu.com , magnificamente utile per tutto il resto: puoi selezionare la cpu e vedere come scala con le varie schede video.
Gears 5: secondo me sei in linea con i benchmark, considera che in alcune zone ci sono cali anche con GPU più prestanti. Giochi a ultra o hai settato qualcosa a insane? Da qualche giorno è uscito l'aggiornamento che aggiunge l'async compute anche per Nvidia: prova a vedere se ci sono miglioramenti
Anche in Odyssey mi sembra che tu faccia i fps giusti, mi sorpendono di più i 60fps con la 970...
FC new Dawn: qui è proprio la cpu a non farcela, chi ha un 9900k (per dire...) fa il doppio dei tuoi frame ma la colpa è soprattutto dell'engine di Ubisoft: dx11, rattoppato alla meno peggio, sfrutta al massimo 1-2 core fisici e qui chiaramente l'architettura più efficiente dei processori più recenti fa la differenza.
Valuta tu se è il caso di cambiare cpu per un paio di giochi, nel caso protesti valutare un 3600 "lisco" AMD.
ma mettere 16gb ti da così fastidio?![]()