Salve a tutti,
Qualche mese fa ho deciso a montare sul mio pc (i5 4690k - 8Gb - SSD Samsung) una Gigabyte rtx 2060 6Gb al posto della vecchia gtx 970.
La scheda si comporta bene in ogni ambito, i benchmarks (Futuremark demo, uningine heaven) sono in linea con chi ha la mia stessa scheda (anche vedendo i video su youtube). Dov'è il problema?, direte voi...
Beh, in alcuni giochi il frame rate è disastroso, appena superiore a quello che ottenevo con la vecchia gtx 970 (!!!) e non c'è modo di risolvere, almeno apparentemente.
Il primo riscontro di tale problema l'ho avuto con Assassin's Creed Origins. Con la 970 riuscivo a giocarci impostando tutto su alto mantendo i 60fps, mentre ora con le stesse impostazioni mi scende anche a 45...
Poi con Gears5, dove faccio fatica a mantenere i 60fps quasi sempre (sto sui 50 in media), eppure quando eseguo il benchmark sto in linea con quanto visto sul tubo (72fps).
Ora ho installato Far Cry New Dawn, e su ultra scendo anche a 40 fps, e il benchmark restituisce valori molto al di sotto di chi ha la mia stessa scheda (sempre verificando su youtube). Diciamo che è in linea con chi ha una gtx970...
Tutti questi giochi settati a 1080p.
Con altri giochi invece (Wolfeinstein Young Blood, Forza Horizon 4, Control), ottengo risultati uguali a chi ha una cpu di ultima generazione.
Davvero non capisco dove possa essere il problema. Se tutti giochi fossero un disastro (compresi i benchmark), penserei a qualcosa che non va nel mio pc (hardware o software), ma così non so che pesci pigliare...
Non credo nemmeno sia un problema di cpu vecchia che fa da collo di bottiglia, perchè il crollo di frames è tale da non giustificare questa ipotesi (e poi con Gears5, ad esempio, gente con una cpu più lenta della mia ha risultati migliori).
Informazioni aggiuntive:
- Ho upgradato recentemente da win 8.1 64bit a win 10 pro 64 bit (non è cambiato nulla per AC origins, gli altri non so perchè non andavano in dx11)
- Drivers tutti aggiornati
- Ho appena flashato il bios della scheda video all'ultima versione, non risolvendo nulla (altrimenti non starei qui a chiedere)
Che altro dire? Per me è un mistero!
Voi avete un parere in proposito?
Grazie.