Quasi 2 anni fa si vendevano a 150€ usate... oggi, dopo ripeto quasi 2 anni, 160-170€... lo chiami prezzo ragionevole? :bua:
Sì, 150 è un prezzo idiota, ricordo le discussioni al tempo perchè io ho venduto la mia GTX 970 a maggio dell'anno scorso per 180€ listandola a 200 e ricevendo molti contatti per quel prezzo.
A 150 non si vendeva, si svendeva perchè c'è chi ha fretta di buttare nel cesso i soldi. Non si vende al 60% in meno una scheda così nuova :nono:
29-01-18, 08:34
Guido
Re: Il Circolino di Schede Video
Citazione:
Originariamente Scritto da Galf
Sì, 150 è un prezzo idiota, ricordo le discussioni al tempo perchè io ho venduto la mia GTX 970 a maggio dell'anno scorso per 180€ listandola a 200 e ricevendo molti contatti per quel prezzo.
A 150 non si vendeva, si svendeva perchè c'è chi ha fretta di buttare nel cesso i soldi. Non si vende al 60% in meno una scheda così nuova :nono:
Beh, non era poi così idiota come prezzo. A maggio 2016 è uscito pascal e chi aveva una GTX 970 (diffusissima) e voleva una 1070 la doveva vendere per forza a 150-200€ (in base al modello e alla piattaforma di vendita) perchè se ne trovavano appunto moltissime usate in vendita.
Il concetto non è comunque questo, ma che nel secondo trimestre 2016 le gtx 970 usate si vendevano circa allo stesso prezzo a cui si possono trovare ora, quasi 2 anni dopo... In una situazione di mercato normale, la storia insegna che oggi sarebbero costate 100€ le gtx 970, o giù di lì...
29-01-18, 12:27
End222
Va bè ragazzi inutile stare a piangere sul passato, la crisi, l'inflazione il mining.....
Piuttosto secondo voi cosa succedere in questo 2018?
29-01-18, 12:29
GeeGeeOH
Solitamente si cerca di capire il passato per predire il futuro.
Il futuro è osceno.
29-01-18, 12:43
Lord_SNK
La GTX 1180 costerà 30.000 euro perché sarà compresa in una Audi, che si guiderà da sola. A 144 herz
29-01-18, 12:52
End222
Citazione:
Originariamente Scritto da GeeGeeOH
Solitamente si cerca di capire il passato per predire il futuro.
Il futuro è osceno.
quello che è veramente osceno è il tempo che sta passando prima che vengano messi fuori legge i bit coin !
29-01-18, 12:55
Artyus
ma questi prezzi sono davvero colpa del mining? :uhm:
ho chiesto info per una 1070 a un rivenditore online, 600 € e consegna a fine marzo :chebotta:
29-01-18, 12:59
Guido
Citazione:
Originariamente Scritto da Artyus
Un mix di megarichiesta mining + megacarenza RAM
29-01-18, 13:19
GeeGeeOH
Se c'è carenza anche di memoria, infatti anche i prezzi dei banchi di RAM non scherzano.
29-01-18, 13:24
Det. Bullock
Citazione:
Se c'è carenza anche di memoria, infatti anche i prezzi dei banchi di RAM non scherzano.
Le RAM che ho io adesso costano il doppio rispetto a quando le presi sei anni fa, e sono un modello di sei anni fa.
Per fortuna che finora giochi che usano più di 8 gb di ram di sistema sono ancora rari quindi forse un po' di speranza per un calo dei prezzi per quando dovrò passare a 16gb c'è.
29-01-18, 13:27
GeeGeeOH
Fai conto che le DDR3 vanno a costar di più anche perché hanno calato la produzione a favore delle DDR4.
29-01-18, 15:40
Nerevarine
Citazione:
Originariamente Scritto da Artyus
ho chiesto info per una 1070 a un rivenditore online, 600 € e consegna a fine marzo :chebotta:
I prezzi dei grossisti sono saliti di almeno un 20% nell'ultimo mese, a listino non c'è nulla di disponibile, si lavora solo su prenotazione, considera che se un grossista ha 50 prenotazioni poi arrivano 5-10 schede video :bua:
30-01-18, 14:48
End222
quindi di conseguenza ad oggi quando si parla di budget e preventivi, bisogna sempre considerarci circa 200€ in più.
30-01-18, 15:30
Galf
Citazione:
Originariamente Scritto da Guido
Beh, non era poi così idiota come prezzo. A maggio 2016 è uscito pascal e chi aveva una GTX 970 (diffusissima) e voleva una 1070 la doveva vendere per forza a 150-200€ (in base al modello e alla piattaforma di vendita) perchè se ne trovavano appunto moltissime usate in vendita.
Il concetto non è comunque questo, ma che nel secondo trimestre 2016 le gtx 970 usate si vendevano circa allo stesso prezzo a cui si possono trovare ora, quasi 2 anni dopo... In una situazione di mercato normale, la storia insegna che oggi sarebbero costate 100€ le gtx 970, o giù di lì...
Quel prezzo lì era frutto di una sottovalutazione dell'hardware, una scheda comprata ad ottobre 2014 se ti va bene non può costare 200€ di meno un anno e mezzo dopo, solo chi ha fretta di liberarsi dell'hardware ha svenduto :boh2: . Il prezzo che vedi ora è più giusto, se aspetti ancora vedi come salgono finchè non escono le schede nuove! C'è ancora relativamente poca gente che è in crisi da GPU, appena si satura il mercato dell'usato le 970 le trovi a 220€ e lì ci sarà da lamentarsi, altrochè :asd:
30-01-18, 15:34
Nerevarine
Citazione:
Originariamente Scritto da End222
quindi di conseguenza ad oggi quando si parla di budget e preventivi, bisogna sempre considerarci circa 200€ in più.
Ammesso di trovare una scheda video di fascia disponibile, purtroppo bisogna considerare un 100-200€ in più :bua:
01-02-18, 16:58
End222
Citazione:
Originariamente Scritto da Nerevarine
Ammesso di trovare una scheda video di fascia disponibile, purtroppo bisogna considerare un 100-200€ in più :bua:
e da quello che ho capito, aspettare è peggio, le scorte finiscono e i prezzi salgono.....
oppure c'è speranza in una inversione di rotta?
01-02-18, 16:59
GeeGeeOH
Prima o poi la produzione di memoria aumenterà e prima o poi si stuferanno di prendere nuovo hardware per minare... si spera...
01-02-18, 17:14
benvelor
oppure compreranno le nuove schede che usciranno, lasciandoci almeno quelle di adesso :bua:
01-02-18, 17:15
Nerevarine
Citazione:
Originariamente Scritto da End222
e da quello che ho capito, aspettare è peggio, le scorte finiscono e i prezzi salgono.....
oppure c'è speranza in una inversione di rotta?
Finchè c'è il boom del mining mi sa che sarà dura, o scoppia la bolla bitcoin o Nividia/AMD aumentano la produzione.
Al momento la soluzione di Nvidia al problema è consigliare ai negozianti di vendere un massimo di due schede video a cliente....
Citazione:
Prima o poi la produzione di memoria aumenterà e prima o poi si stuferanno di prendere nuovo hardware per minare... si spera...
Io ormai sono mesi che spero....ho iniziato a vendere impianti d'allarme in società con un'altra ditta di sicurezza che conosco da anni per rimediare al calo di vendite dovuto all'assenza di vga :bua:
01-02-18, 18:40
GeeGeeOH
NVidia ed AMD possono far poco, il collo di bottiglia rimane le memoria.
01-02-18, 18:55
Nerevarine
Citazione:
Già :bua:
01-02-18, 19:50
Galf
Citazione:
Più fonti dicono che non sono minimamente a capacità massima ed a giudicare dal prezzo idiota delle RAM (mai visto le RAM andare fuori stock? Io no. È price fixing, non è che ce ne sono poche.) direi che hanno ragione, tu non compri le gpu da Nvidia ma dai venditori secondari che non vogliono trovarsi un macello di prodotto invendibile in magazzino quando scoppierà la bolla, quindi ordinano un numero limitato di gpu rispetto alla richiesta, in particolare in questo momento che potrebbero trovarserle tutte sul groppone fra 4 mesi.
I "problemi" ci sono solo sulle gddr5x, le gddr5 normali non sono mai state in dubbio - l'Nvidia ha fatto la 1070ti proprio per questo (è una 1080 senza le 5x.)
01-02-18, 20:08
Det. Bullock
Citazione:
Fai conto che le DDR3 vanno a costar di più anche perché hanno calato la produzione a favore delle DDR4.
Mi mancano i tempi in cui la roba scendeva di prezzo col tempo e basta. :(
01-02-18, 21:46
GeeGeeOH
Citazione:
Originariamente Scritto da Det. Bullock
Quando sono uscite le DDR3 le 2 sono salite di prezzo... per quanto nulla di paragonabile a quanto sta accadendo ora.
02-02-18, 00:28
Det. Bullock
Citazione:
Quando sono uscite le DDR3 le 2 sono salite di prezzo... per quanto nulla di paragonabile a quanto sta accadendo ora.
Io ricordo il passaggio da DDR1 a DDR2 e l'arrivo delle DDR in genere, all'epoca non avevo ancora internet (o meglio avevo ancora il 56k con accesso limitatissimo perché nella mia zona l'adsl non c'era) per farmi un'idea precisa dei prezzi. :bua:
02-02-18, 08:53
Guido
Le mitiche PC100 e PC133 (e la parentesi RAMBUS)
03-02-18, 16:12
J_Brahms
Ci sono novità sulle Nvidia Volta? Sarei tentato dai 4k ma a 30fps mi sanguinano gli occhi, lo sli è inutile per supporto e prezzi assurdi :chebotta:, per non parlare dei 3.000 euro chiesti per una Titan V...
Citazione:
Originariamente Scritto da Det. Bullock
Meno male mi sono fatto 16gb ddr3 nel lontanto 2013... pagando quasi la metà di quello che costano oggi.
04-02-18, 10:16
Guido
Citazione:
Originariamente Scritto da J_Brahms
Meno male mi sono fatto 16gb ddr3 nel lontanto 2013... pagando quasi la metà di quello che costano oggi.
Ne parlavo proprio il mese scorso da un'altra parte, a marzo 2016 ho pagato 216€ per 32GB 3000mhz corsair su avalonpc dal buon Nere... Le mie stesse ram, oggi su amazon costano 388€ http://amzn.eu/50hAHir :chebotta:
04-02-18, 13:51
Artyus
stikazzi, quasi il doppio :pippotto:
04-02-18, 14:20
Galf
16gb ddr4 i primi del 2016 si trovavano sugli 80€, oggi 150-180 :/
04-02-18, 15:17
Shin
Citazione:
Originariamente Scritto da Galf
16gb ddr4 i primi del 2016 si trovavano sugli 80€, oggi 150-180 :/
Anche sopra i 200 se prendi tagli con frequenze alte (ideali per Ryzen)
Sent from MI 6
04-02-18, 16:39
Galf
Citazione:
Originariamente Scritto da Shin
Anche sopra i 200 se prendi tagli con frequenze alte (ideali per Ryzen)
Sent from MI 6
Sì, mi stavo tenendo sul "minimo necessario" sadly.
05-02-18, 10:17
Kinto
Cavolo!
4 mesi fa riuscii a trovare su puntocomshop una buona RX 580 8GB pagandola 277€ e sembrava finalmente che i prezzi stessero tornando alla normalità. Non seguendo più il mercato, ho notato per caso ieri l'altro dei prezzi ancora più allucinanti di Settembre O_O
Me la tengo stretta stretta, valà
05-02-18, 10:26
GeeGeeOH
Mi sembra di capire che Gennaio non è stato allegro per le criptovalute... vediamo se demordono...
05-02-18, 14:13
Spidersuit90
Un mio amico prese una 1070 poco prima che scoppiasse la demenza collettiva del mining... ad oggi, se avesse un'altra VGA da poter utilizzare, la potrebbe rivendere al doppio :rotfl:
Pure le Ram porca paletta, che prezzi che hanno...
05-02-18, 16:00
TizN
Citazione:
Mi sembra di capire che Gennaio non è stato allegro per le criptovalute... vediamo se demordono...
05-02-18, 20:05
Mega Man
Citazione:
Si :asd: il Bitcoin ha avuto il picco, ma per poco, ora è sceso a meno di 10000$
05-02-18, 23:46
Galf
Citazione:
Originariamente Scritto da Mega Man
Si :asd: il Bitcoin ha avuto il picco, ma per poco, ora è sceso a meno di 10000$
A quanti mesi fa sei rimasto? :asd:
Il picco è stato a dicembre, ora sta sotto i 6000
06-02-18, 08:28
Nimahel
Speriamo che faccia scendere pure i prezzi delle schede video allora, 'cci loro! :asd:
Trovo profondamente ingiusto che chi non è interessato al mining si trovi praticamente impossibilitato a comprarsi una scheda video senza svenarsi...
06-02-18, 08:29
Guido
Citazione:
Originariamente Scritto da Nimahel
Trovo profondamente ingiusto che chi non è interessato al mining si trovi praticamente impossibilitato a comprarsi una scheda video senza svenarsi...