Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il Circolino di Schede Video
5ms non è tanto, anzi! Quale blur :asd:
Il problema sarebbe l'input lag, ma pare sia stato corretto con aggiornamenti firmware
https://i.imgur.com/cn6h95z.jpg
Prima aveva 37.1ms di input lag :asd:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
GeeGeeOH
E proprio mentre aspettavamo schede in grado di gestire decentemente i 4k a 60 fps, ecco un nuovo modo di devastare il frame rate :asd:
Scherzi a parte, mi aspettavo qualcosa del genere fin dall'annuncio delle dx12, non vedo l'ora di vedere qualcosa di concreto... nella maestosità dei 30 fps a 720p :lol:
-
Citazione:
J_Brahms
E proprio mentre aspettavamo schede in grado di gestire decentemente i 4k a 60 fps, ecco un nuovo modo di devastare il frame rate :asd:
Scherzi a parte, mi aspettavo qualcosa del genere fin dall'annuncio delle dx12, non vedo l'ora di vedere qualcosa di concreto... nella maestosità dei 30 fps a 720p :lol:
Allora aggiungo sale alla ferita dicendo che hanno annunciato, finalmente, delle date sicure per i primi monitor 4K 144Hz HDR10, ad aprile :asd:
Che è anche il mio target per il prossimo PC :sisi: (senza fretta)
-
Intanto grazie a tutti per i consigli, al momento sto con un asus mx239h che con i suoi 5ms se la cava benone (un pochino di ghosting c'è, ma io non gioco a fps da qui la mia non necessità dei 144hz).
Galt, quel grafico si riferisce all'LG che ho postato?
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Guido
Non sai da quanto ce l'ho in lista desideri ma non mi convinco mai, sarà che non conosco AOC (anche se l'AGON pare una bomba). In effetti ci sarebbe proprio l'AGON adattivo (non gsynch), sempre fuori prezzo per me, ma se scendesse un po...
-
Citazione:
Lord_SNK
Intanto grazie a tutti per i consigli, al momento sto con un asus
mx239h che con i suoi 5ms se la cava benone (un pochino di ghosting c'è, ma io non gioco a fps da qui la mia non necessità dei 144hz).
Galt, quel grafico si riferisce all'LG che ho postato?
Yes, 27EA83.
Prima di acquistare uno schermo, se vuoi farci anche gaming, fatti una googlata "nome schermo input lag" e vedi cosa salta fuori, è una caratteristica raramente descritta, ma importante :sisi:
-
Citazione:
Galf
Yes, 27EA83.
Prima di acquistare uno schermo, se vuoi farci anche gaming, fatti una googlata "nome schermo input lag" e vedi cosa salta fuori, è una caratteristica raramente descritta, ma importante :sisi:
Da quanto ne so però a meno che non faccia gaming competitivo non c'è questa urgenza di scendere sotto i 5ms (poi se trova un monitor che lo fa, tanto meglio)
-
Citazione:
Azathoth.
Da quanto ne so però a meno che non faccia gaming competitivo non c'è questa urgenza di scendere sotto i 5ms (poi se trova un monitor che lo fa, tanto meglio)
Boh, sarà che mi sono abituato bene a suon di soldi tirati nel cesso, ma la differenza tra 144hz 1ms e 60hz 5 ms è evidente ed enormemente marcata.
La prova del 9 l'ho avuta giocando a left for dead 2 una sera un annetto fa con un mio amico: io nel mio pc, lui nel mio secondo pc, nel quale ho un Dell ips 5ms e una DH 7770. A parità di dettaglio grafico (la 7770 manda il gioco a 60fps maxato) il monitor Dell 5ms (posizionato a 1 metro dal mio principale) sembrava enormemente "impastato" nei movimenti... Non saprei come spiegarlo meglio, ma messi a contronto affiancati, sembrava un altro gioco.
-
Citazione:
Guido
Boh, sarà che mi sono abituato bene a suon di soldi tirati nel cesso, ma la differenza tra 144hz 1ms e 60hz 5 ms è evidente ed enormemente marcata.
La prova del 9 l'ho avuta giocando a left for dead 2 una sera un annetto fa con un mio amico: io nel mio pc, lui nel mio secondo pc, nel quale ho un Dell ips 5ms e una DH 7770. A parità di dettaglio grafico (la 7770 manda il gioco a 60fps maxato) il monitor Dell 5ms (posizionato a 1 metro dal mio principale) sembrava enormemente "impastato" nei movimenti... Non saprei come spiegarlo meglio, ma messi a contronto affiancati, sembrava un altro gioco.
Capisco, io sto bene così perchè la differenza non l'ho mai provata e uno non se la può immaginare. Non è sugli hertz che mi faccio le menate quanto su risoluzione e luminosità e soprattutto resa del colore. L'HDR se ho capito bene è troppo presto per cercarlo in un monitor anche perchè il supporto è in sviluppo
-
Citazione:
Azathoth.
input lag è diversa dai ms di risposta g2g, è quanto tempo ci mette a rispondere lo schermo ai suoi input e POI va sommata ai 5ms di risposta (è il tempo che i pixel impiegano a cambiare colore in pratica), che danno effetti più che altro di "strisce" sullo schermo.
Tipo nel caso dell'LG, prima del fix firmware era 37+5 di tempo di risposta totale, fra risposta e input. Purtroppo trovare statistiche esatte per questo non è facile, vengono pubblicate solo per gli schermi da gaming di un certo livello, ma non è molto importante se uno non ne fa usi competitivi!
Però, per dire, stavo valutando un bellissimo display della BenQ salvo poi scoprire che l'input lag è di 89ms una cifra folle se vuoi giocarci a qualche moba o fps, bisogna farci caso se il gaming è parte dell'utilizzo dello schermo, in particolare sugli IPS o VA.
edit: un'ottima fonte di review è TFTcentral, ma non ha molti schermi.
Questo è il mio http://www.tftcentral.co.uk/reviews/asus_mg279q.htm
E l'ho pagato 500€ e passa, che sulla carta sembrano soldi buttati, ma volevo un pannello 100% sRGB con tempi di risposta molto bassi e questo qui a 144hz ha un tempo totale, fra input e refresh dello schermo, di 4ms. Che è quello che volevo :sisi:
edit2: editati npo di typos, scrivo sempre a cavolo, buh.
-
Citazione:
Galf
input lag è diversa dai ms di risposta g2g, è quanto tempo ci mette a rispondere lo schermo ai suoi input e POI va sommata ai 5ms di risposta (è il tempo che i pixel impiegano a cambiare colore in pratica), che danno effetti più che altro di "strisce" sullo schermo.
Tipo nel caso dell'LG, prima del fix firmware era 37+5 di tempo di risposta totale, fra risposta e input. Purtroppo trovare statistiche esatte per questo non è facile, vengono pubblicate solo per gli schermi da gaming di un certo livello, ma non è molto importante se uno non ne fa usi competitivi!
Però, per dire, stavo valutando un bellissimo display della BenQ salvo poi scoprire che l'input lag è di
89ms una cifra folle se vuoi giocarci a qualche moba o fps, bisogna farci caso se il gaming è parte dell'utilizzo dello schermo, in particolare sugli IPS o VA.
Questo è il mio
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/asus_mg279q.htm
E l'ho pagato 500€ e passa, che sulla carta sembrano soldi buttati, ma volevo un pannello 100% sRGB con tempi di risposta molto bassi e questo qui a 144hz ha un tempo totale, fra input e refresh dello schermo, di 4ms. Che è quello che volevo :sisi:
edit2: editati npo di typos, scrivo sempre a cavolo, buh.
Ora è più chiaro, avevo proprio cannato quello di cui stavate parlando allora
Citazione:
Lord_SNK
Capisco, io sto bene così perchè la differenza non l'ho mai provata e uno non se la può immaginare. Non è sugli hertz che mi faccio le menate quanto su risoluzione e luminosità e soprattutto resa del colore. L'HDR se ho capito bene è troppo presto per cercarlo in un monitor anche perchè il supporto è in sviluppo
L'HDR secondo me su un monitor PC è una cosa da stare attenti perché al momento i produttori si stanno concentrando sull'HDR10 in un mercato che presto potrebbe spostarsi sul Dolby Vision, quando sarà c'è il rischio che ti prendi un monitor con una tecnologia che sarà gia stata sorpassata (o è prossima ad esserlo)
-
Citazione:
Galf
Questo è il mio
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/asus_mg279q.htm
TFT central è una sicurezza da 20 anni :sisi:
Anche io mi sono basato sulle loro recensioni per la scelta del monitor al tempo, con una particolare attenzione all'input lag (3ms totali) visto che ero fresco di acquisto di battlefield 1: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/...b270hu.htm#lag pagato 670€ su amazon a novembre 2015 (gsync)
-
-
-
Acqua a parte, che non capisco se è voluta, figata totale il video!
-
Pero il vento sulle foglie sembra moltofinto
-
però non fanno vedere come stuttererà alla fine (hanno tagliato e unito in modo da farlo sembrare fluido).
L'acqua è bruttissima però
-
Citazione:
Glorfindel
però non fanno vedere come stuttererà alla fine (hanno tagliato e unito in modo da farlo sembrare fluido).
Perchè dovrebbe stutterare? I Metro son sempre stati pesanti con i settaggi maxati, ma ottimizzati bene! :sisi:
-
Citazione:
Azathoth.
Allora aggiungo sale alla ferita dicendo che hanno annunciato, finalmente, delle date sicure per i primi monitor 4K 144Hz HDR10, ad aprile :asd:
Che è anche il mio target per il prossimo PC :sisi: (senza fretta)
Idem :nod: sono curioso di vedere cosa uscirà, il comunicato Nvidia parlava di q1 2018, ovvero entro il mese di aprile (credo)
Per ora mi tengo stretto il fido dell 2312hm
Citazione:
Glorfindel
L'acqua sembra l'unica cosa che "fa raytracing" in quel video per il resto spettacolare :asd:
-
anche come si muovono gli steli d'erba fa abbastanza schifo...
-
Citazione:
Galf
Perchè dovrebbe stutterare? I Metro son sempre stati pesanti con i settaggi maxati, ma ottimizzati bene! :sisi:
beh, insomma. Se non hai configurazioni monstre, quindi vai di potenza bruta, non mi è mai parso.
Anzi, ricordo che il primo in alcuni scorci (tipo muovi la telecamera in un angolo) distruggeva il frame rate senza motivo.
Per il secondo, lo giocai dopo avere preso la GTX 780. Tutto bene fino al punto avanzato in cui c'era tutto incendiato e avvolto nella fiamme. Una pena...
-
Citazione:
Glorfindel
beh, insomma. Se non hai configurazioni monstre, quindi vai di potenza bruta, non mi è mai parso.
Anzi, ricordo che il primo in alcuni scorci (tipo muovi la telecamera in un angolo) distruggeva il frame rate senza motivo.
Per il secondo, lo giocai dopo avere preso la GTX 780. Tutto bene fino al punto avanzato in cui c'era tutto incendiato e avvolto nella fiamme. Una pena...
Sulla mia 560ti ricordo Metro 2033 fosse fluidissimo a settaggi a metà fra normal e high, per dire :sisi:
-
Citazione:
Galf
Yes, 27EA83.
entro a gamba tesa, chiedendo pareri sul Dell S2716DG: mi sembra che sia un ottimo monitor, aspettando sempre prezzi umani per un ips con g-sync e almeno a 144hz...
e soprattutto, di avere una scheda video per far girare a 1440p :bua:
confido in un calo di prezzi in estate :snob: soprattutto perchè è il mio compleanno e non mi dispiacerebbe farmi un regalino, grazie a 14a e rimborso 730 :roll:
-
Citazione:
benvelor
entro a gamba tesa, chiedendo pareri sul Dell S2716DG: mi sembra che sia un ottimo monitor, aspettando sempre prezzi umani per un ips con g-sync e almeno a 144hz...
confido in un calo di prezzi in estate :snob: soprattutto perchè è il mio compleanno e non mi dispiacerebbe farmi un regalino, grazie a 14a e rimborso 730 :roll:
Leggendo qui pare molto molto buono http://www.tftcentral.co.uk/reviews/...2716dg.htm#lag
-
Citazione:
benvelor
>Gsync
>Prezzo umano
Pick one
-
Citazione:
benvelor
Calcola 200€ di quel pannello sono di gsync, se vuoi pagare così tanto per un TN, i TN di oggi sono onesti... ma stai sempre pagando una cifra folle per un TN! Proprio solo se vuoi assolutamente il gsync :/
-
Citazione:
freddye78
>Gsync
>Prezzo umano
Pick one
eh, lo so! :bua:
ma d'altronde, per ora la situazione è questa: io andrei anche di freesync, ma avendo nvidia ci farei la birra :bevuta:
cmq, il passaggi sono: scheda video -> scrivania per contenere un 27" -> monitor
vediamo se si riesce a fare il primo in estate :asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Guido
è la stessa che ho letto io, ma essendo parecchio tecnico, magari mi perdevo qualche dettaglio ;)
-
se non sbaglio i monitor da 27" a 2k (che vorrei pure io) sono ancora molto costosi?
di abbordabili ci sono solo i 24".
-
Citazione:
End222
se non sbaglio i monitor da 27" a 2k (che vorrei pure io) sono ancora molto costosi?
di abbordabili ci sono solo i 24".
Continuerò con questa crociata fino alla mia morte, penso.
2k è 2048 × 1080.
2048 × 1080
Che non è poi così diverso da 1920x1080.
Non esiste sugli schermi, escluse le eccezioni recenti dovute ai cellulari con form factor oblunghi.
Se vuoi uno schermo 1920x1080, 27" sono troppi.
Se invece intendevi QHD (1440p) cioè 2560x1440, costicchiano a seconda di cosa ti serve: ce ne sono da gaming buoni ma con colori e angoli di visuale osceni, oppure di ottimi per content creation ma con input lag alta e refresh normali. Se vuoi entrambe le cose insieme, sì, preparati a spendere 500€+ ma considerato il costo di una scheda adatta ai videogiochi in QHD non è neanche un prezzo troppo proibitivo. (edit: ah ed ovviamente aggiungi 200€ a tutti gli schermi gsync, ragione per cui il TN di cui sopra costa 500 invece di 300€, ed il mio Asus freesync (che non uso) AHVA costa 500 invece dei 700 della versione gsync.)
-
vabbè, oramai è di moda indicare 2K per il 1440
Crociate inutili, visto che oramai si sente parlare di lag al posto di rallentamenti e stutter...
-
Citazione:
Glorfindel
Crociate inutili, visto che oramai si sente parlare di lag al posto di rallentamenti e stutter...
Si infatti stavo per dire che non era proprio un mio errore, anche se mi riferivo al QHD, c'è una confusione incredibile su questi argomenti e i centri commerciali ci sguazzano facendoti acquistare monitor pessimi e facendoti pure credere di fare l'affare.
Il 27" QHD lo vorrei quasi esclusivamente per giocare, da abbinare anche ad una nuova scheda grafica, avevo semplicemente deciso di iniziare dal monitor visti i famigerati cripto-bitcoin.
Secondo voi una 1060 6Gb è adatta al QHD o mi conviene puntare più in alto?
-
Citazione:
End222
Si infatti stavo per dire che non era proprio un mio errore, anche se mi riferivo al QHD, c'è una confusione incredibile su questi argomenti e i centri commerciali ci sguazzano facendoti acquistare monitor pessimi e facendoti pure credere di fare l'affare.
Il 27" QHD lo vorrei quasi esclusivamente per giocare, da abbinare anche ad una nuova scheda grafica, avevo semplicemente deciso di iniziare dal monitor visti i famigerati cripto-bitcoin.
Secondo voi una 1060 6Gb è adatta al QHD o mi conviene puntare più in alto?
Sì sono solo io che faccio la punta al caxxo sulla questione perchè mi triggera :sisi: ma è vero autismo non diagnosticato, tranquilli.
La 1060 onestamente non basta, ti direi una 1070ti o 1080 per stare sicuro. Quindi in breve ti conviene aspettare la prossima generazione di gpu e prendere la "2060" o come la chiameranno :bua:
Con una 1060 ti troveresti con la situazione di avere l'acqua alla gola in quanto a framerate già ora su molti giochi, calcola 2560x1440 è il doppio dei pixel di 1920x1080, ti si mangia tranquillamente una 40ina di fps se non di più :sisi:
http://www.guru3d.com/articles_pages...review,14.html
guarda le differenze di fra fullhd e qhd, la 1060 scende al di sotto dei 60 subito purtroppo su alcuni giochi, su altri rimane fluida ma se già oggi devi fare compromessi significa che fra 1 anno magari ti troverai con "quel gioco nuovo che non ti gira bene"... io aspetterei se possibile :sisi:
-
io infatti avrei puntato la 1070ti, per il fatto che si trova praticamente al prezzo di 1070 e a molto meno di una 1080, andando di poco meno (so che è una 1080 castrata...)
la prossima generazione, se ne parla da mesi, ma qui si rimanda sempre e ho idea che per i primi 3/4 mesi ci sarà la solita incetta con prezzi fuori di testa: l'unica speranza è che cali un po' quello per la vecchia (attuale) gen
in ogni caso, anche questo Dell S2417DG è ottimo, un 1440p a 24" (e i soliti 200€ in più per il G-Sync :bua:)
mi toglierebbe il passaggio della scivania nuova :asd:
-
Dico soltanto che nel pc in cui gioco ho il gsync e non ne potrei più fare a meno. Potrei rinunciare al gsync SOLO per passare al freesync, quindi dipende dalla scheda video che si possiede (o si ha intenzione di comprare).
In questa ottica, vega 56 è ancora più allettante perchè è comè pagarla 200€ in meno, se si ha intenzione di acquistare una 1070+monitor gsync... peccato per i prezzi delle gpu, tutt'ora fuori dal mondo.
Detto questo, per il 1440p meno di una 1070TI / vega 56 non andrei assolutamente, e per un 27" imho è la risoluzione ideale.
-
Citazione:
benvelor
io infatti avrei puntato la 1070ti, per il fatto che si trova praticamente al prezzo di 1070 e a molto meno di una 1080, andando di poco meno (so che è una 1080 castrata...)
la prossima generazione, se ne parla da mesi, ma qui si rimanda sempre e ho idea che per i primi 3/4 mesi ci sarà la solita incetta con prezzi fuori di testa: l'unica speranza è che cali un po' quello per la vecchia (attuale) gen
in ogni caso, anche questo Dell S2417DG è ottimo, un 1440p a 24" (e i soliti 200€ in più per il G-Sync :bua:)
mi toglierebbe il passaggio della scivania nuova :asd:
Mi ricorda quando misero la GTX 1050 Ti dell'ASUS su Amazon: andò in sold out in 10 minuti dopo che la misero in stock
Tra miner che arraffano l'arraffabile e vram shortage che riduce le scorte c'è seriamente qualcuno qui che se domani annunciassero la serie 20xx penserebbe a un acquisto?
-
Citazione:
Glorfindel
Appunto
Perché usare Glorfindel, faccio prima a chiamarti Glorfo :sisi:
Non mi hanno ancora ridato gli 89 cent di whatsapp intanto
-
Citazione:
Azathoth.
Mi ricorda quando misero la GTX 1050 Ti dell'ASUS su Amazon: andò in sold out in 10 minuti dopo che la misero in stock
Tra miner che arraffano l'arraffabile e vram shortage che riduce le scorte c'è seriamente qualcuno qui che se domani annunciassero la serie 20xx penserebbe a un acquisto?
Calcola il momento peggiore pare sia passato, le GTX 1060 si sono più o meno normalizzate: stanno spesso vicine al MSRP anche se mai sotto (mentre prima era facile trovarne in offerta a meno)
Ed ovviamente se venissero annunciate le nuove schede bisognerebbe CORRERE subito a comprarle :bua:
-
Citazione:
Guido
Dico soltanto che nel pc in cui gioco ho il gsync e non ne potrei più fare a meno. Potrei rinunciare al gsync SOLO per passare al freesync, quindi dipende dalla scheda video che si possiede (o si ha intenzione di comprare).
In questa ottica, vega 56 è ancora più allettante perchè è comè pagarla 200€ in meno, se si ha intenzione di acquistare una 1070+monitor gsync... peccato per i prezzi delle gpu, tutt'ora fuori dal mondo.
Detto questo, per il 1440p meno di una 1070TI / vega 56 non andrei assolutamente, e per un 27" imho è la risoluzione ideale.
ok, confermi il mio pensiero
almeno siamo in due! :asd:
mi sdubbia il 1440p su un 24", cioè se è fruibile al di là del gaming, dove non ci sarebbero problemi (anzi, l'AA risulterebbe meno necessario, imho), ma nell'uso quotidiano: ovvio che con winzozz si possono aumentare le dimensioni di caratteri e icone
-
Citazione:
Galf
Calcola il momento peggiore pare sia passato, le GTX 1060 si sono più o meno normalizzate: stanno spesso vicine al MSRP anche se mai sotto (mentre prima era facile trovarne in offerta a meno)
Ed ovviamente se venissero annunciate le nuove schede bisognerebbe CORRERE subito a comprarle :bua:
I prezzi nel dettaglio non li conosco al momento quindi mi fido a sentimento su quanto dici sulla 1060 (che comunque da quanto ne so potrebbe essere un caso, le 1070 e in generale le AMD sono ancora overprezzate) ma che il momento peggiore sia passato dubito, alla fine tutti gli ingredienti che hanno portato all'aumento dei prezzi di GPU (e in parte anche di RAM e SSD) sono ancora lì e probabilmente ci rimarranno ancora per tutto il 2018 almeno: - anche con la flessione delle criptomonete del mese scorso i miner sono ancora una realtà - c'è scarsità di memoria flash NAND - le fabbriche di semiconduttori hanno il tetto massimo alla produzione mensile di wafer (non quello della Loacker) - i produttori di smartphone più importanti pagano bei soldi per avere la priorità sulla suddetta produzione
Magari qualche prezzo si sarà stabilizzato ma il peggio credo sia tutt'altro che passato
-
Su Amazon i prezzi della 1060 non mi sembrano affatto buoni.
-
la 1060 6gb stanno sui 320
le 1070 partono da 530
le 1070ti vanno dai 570 in su
le 1080 su trovaprezzi, si parte da una kfa2 a 630...
prezzi mooolto alti
fino a quest'estate non guardo più, che il portafogli piange :cattivo:
se calassero di un 100ino, mi accontenterei :bua:
cmq, mi piacciono molto le gainward, si intonano con le ventole della noctua :snob:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
GeeGeeOH
Su Amazon i prezzi della 1060 non mi sembrano affatto buoni.
amazon è piuttosto caruccio, per le schede video...