500 per una 1070ti, oggi, non è così male visto che alla fine è una 1080 con la ram meno figa, basata cambiarci il profilo di OC e torna ad essere una 1080 :asd:
un prezzo giusto sarebbe dai 400 ai 500, ma vabè.
Visualizzazione Stampabile
Stavo pensando anche io a questa scheda ma ha senso investire ora 500 euro se entro pochi mesi escono le nuove 1180 e 1170?
Certo sono solo speculazioni potrebbero uscire ben più in la.
Potrebbero anche uscire senza smuovere i prezzi attuali, collocandosi sopra questi.
Su questo ci puoi scommettere, imho con la 1180 arriveranno a sfiorare i 900 euro al dayone, con la 1170 a 150/200 euro in meno
Bho, io nn trovo il senso di prendersi appena uscite le nuove generazioni... I giochi sicuramente nn saranno in grado di sfruttarle a dovere per un bel po' (almeno fino alle prossime gen di console) e quindi ora che arrivano i giochi, tu ti ritroverai con una scheda con un paio di anni sul groppone. Imho, meglio aspettare giochi i giochi le sfruttino prima. Si abbasseranno pure i prezzi per allora. E se i prezzi saranno belli alti, nn è detto che quelle 'vecchie' abbasseranno ulteriormente i costi... Certo, se poi vuoi giocare a 4k e 120fps fissi sempre allora é un altro discorso :bua:
ci sono due "se" enormi:
- quando usciranno?? Per me, non prima di natale
- con le nuove, le vecchie caleranno di prezzo..? Perchè le nuove sarebbero fuori portata, almeno per me: a meno che una 1160 non vada come una 1070, però che costi uguale o meno, che la vedo difficile...
e poi, problema maggiore: il mio compleanno è tra 14 giorni :sisi:
quindi, o questa, o il nuovo barbecue per farmi salsicce e rosticciana sul terrazzo :sisi:
Mi pongo le domande perchè di solito cambio scheda video e me la faccio durare 4-5 anni. Avendo comprato la 970 mi rendo conto che sono rimasto al mercato di 4 anni fa, quando la top costava 5-600 euro e la media a 350-450. :D
E di solito quello costavano all'uscita, forse un pò di più, mentre oggi ringraziando vari fattori non è così. Comunque no il monitor è un normale fullhd a 60 hz e non intendo cambiarlo primo perchè non ho soldi e secondo perchè l'anno prossimo penso di rifare tutto di sana pianta.
A questo punto penso che una 1060 ( su amazon la evga corta sta a 290 oggi mi pare), possa essere un acquisto azzeccato. Poi ovvio la parte spendacciona in me mi dice prenditi la 1070 ti ma costa 250 euro di più e magari se l'anno prossimo per dire mi rifaccio tutta una configurazione per il 4k, potrebbe essere limitata.
- - - Aggiornato - - -
Guarda ti direi barbecue, ne abbiamo fatto uno in muratura e almeno una volta alla settimana va che è uno splendore all'aperto d'estate poi... tocca solo stare attenti al consumo di carne. :D
Scusami ma hai necessità di cambiarla? La tua attuale 970 è rotta/non ce la fa più con i giochi?
Si:prendi la 1060 al minor costo possibile
No: aspetta la nuova gen e prendi la 1080 ti quando cala di prezzo
Eh si l'ho scritto indietro, la mia 970 si è fritta (nonostante abbia un bel case spazioso con ventole noctua per dire... ) altrimenti me la sarei tenuta tranquillamente. T_T.
Con la 970 mi pare giri ancora tutto su ogni gioco in fullhd a dettagli almeno alti.
Beh, questo è un discorso console: non ne vale la pena all'inizio perchè i titoli nuovi sono pochi e sfruttano poco l'hardware (a maggior ragione quando la console non è retrocompatibile)
Su PC sappiamo tutti della continuità, quindi una scheda che tira di più dà subito i suoi risultati.
eh, in muratore non posso farlo, per questioni condominiali :(
sempre "portatile", però un modello che non faccia fumo perchè adesso ho dei vicini dopo anni beati di solitudine al piano e ho paura che mi rompano il pazzo per un po' di affumicatura... sono un po' pottine, come si dice da me :asd:
e in ogni caso anche il pesce, alla brace, è fantastico :sisi:
e le verdure :sisi:
qualcuno cattivo potrebbe dirmi che anche con amd potrei cuocere :bua:
Quindi meglio spendere un botto appena escono le nuove schede che però i VG non sfruttano manco per il cazzo, invece di puntare a quelle "vecchie" che fanno giarare i giochi di oggi e del futuro prossimo ottimamente ad un prezzo inferiore? :uhm:
Ripeto, a meno di volere il 4k e 120fps (che anche una 1080 mi dicono fatichi a tenere sempre) allora non vedo la necessità di prendere alla release le nuove :sisi:
Tra un paio di anni forse avrà senso, per quanto mi riguarda. Io guardo al presente e al futuro prossimo. Tra 4 anni lo so che saranno necessarie le nuove VGA, ma ad oggi non capisco proprio a cosa debbano servire a meno di spararti tutto a 4k :uhm:
perchè parli di botta quando non è così?
All'uscita la 970 costò davvero pochissimo, anzi, mi mangiai le mani perchè 2 mesi prima presi una GTX 780 e avrei anche risparmiato almeno un cinquantone (e di subito andava di più)!
Per l'attuale generazione... all'inizio giravano solo le Founders che, si era già detto costavano di più, e si sapeva. Poi seguirono le custom che dopo 1-2 mesi scesero ai prezzi attesi.
Oggi, facendo un confronto dei prezzi si nota che sono rimasti praticamente invariati da quel periodo.
Poi ancora non mi è chiaro il discorso dello sfruttamento: su PC tirano di potenza bruta, quindi se la scheda è veloce da subito, allora vedrai subito la prestazione maggiorata. Magari dopo 1 anno i driver saranno più ottimizzati, di certo però non vedrai la differenza che c'è tra i giochi PS4 al lancio e quelli PS4... 4 anni dopo il lancio.
Che fai, aspetti 4 anni? Per comprare allo stesso prezzo quando sta per uscire la generazione nuova? Che tira di più? E consuma di meno?
Sì ma la gen nuova:
-Costerà cmq di più della vecchia (o minimo uguale all'attuale, ma ci credo ben poco)
-La forza bruta è inutile dato che le VGA di oggi (1070 e 1080) fan già girare tutto più che ottimamente
-Se le compro ora, quando arriveranno i giochi che richiederanno MINIMO una 1160/1170, saranno già state sfruttate per un paio di annetti, la garanzia sarà bella che andata e probabilmente mi si sminchierà a breve... cioè, ancora oggi i VG che richiedono come minimo una 1060 non sono così tanti eh :asd:
Cioè, capiscimi Glor: io me ne sbatto sia dei 4k sia dei 120+fps.... però mi importa di spendere poco, avere prestazioni buone/ottime per i vg di oggi e temperature contenute...
Perchè aspettare (forse) ancora 6 mesi? Per cosa? Se mi dici per recuperare una 1070 ad un ottimo prezzo, ti posso dare ragione, ma se è per dirmi di prendere le nuove VGA allora no, per i motivi sopra detti :boh2:
Poi oh, io gioco molto più gli indie game che non i AAA spaccamascella... giusto BF e qualche altro giochillo "pesante" a livello grafico, ma non campo di VG fotorealistici tutti i giorni... senza contare poi che i prossimi titolo annunciati a breve AAA (penso a BF5) non richiedono chissà quale grafica, ancora... forse per TES6, Starfield e altro non ancora annunciato potrebbero aver senso le nuove VGA, ma per BF5 e CoD di prossima uscita anche no... Nemmeno Cyberpunk penso avrà chissà quale grafica "pesante" che una 1070 non possa reggere... facevo girare TW3 a settaggi medio/alti con la mia merdosa R9 280, figurati con una 1070 :bua:
La questione me la sono posta in questi giorni perchè mi si è fritta la 280 e di andare avanti con la sola 6950 non si può :facepalm:
Stavo valutando l'acquisto di una VGA nuova e in tutta sincerità non riesco ad aspettare 6 mesi (se tutto va bene) per poi spendere 500+€...
Quindi la mia intenzione sarebbe quella di recuperare una 1070 ad un buon prezzo, tirare avanti un 3 annetti e passare (se i requisiti lo richiederanno) alle nuove dopo...
Dipende da cosa daranno le nuove schede e dai prezzi: l'equivalente, in serie, della 1070 potrebbe costare anche un centone di più rispetto alla 1070 attuale: tu spenderesti un centone in più per una scheda nuova che ti dà subito il 50% in più di prestazioni? Io sì, di corsa.
Su una fascia bassa forse no, perchè compri in fascia bassa per risparmiare anche i 50 euro. Ma quando stai sui 500-600 euro allora diventa un bel fottesega: fa il 50% in più, prendo quella nuova. Perchè devo prendere quella vecchia?
MA non è solo una questione di 4k e 120fps. Oggi con la 1070 in fullHD non maxi manco per il cazzo un gioco come AC Origins o Watch Dogs 2. Tra un anno, alla stessa risoluzione magari devi mettere i dettagli a medio solo per i 60 fps (per certi titoli): se puoi spendere un centone in più per il 50% in più di prestazioni che faresti?
Poi chiaro, se il 90% del tempo lo passi sugli indie... ma a sto punto uno tratta dalla serie 1060 in giù o equivalente.
Se uno punta ai tripla A la questione è molto più spinosa.