Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il Circolino di Schede Video
Mah a sto punto ti direi di attendere e rifarti tutto il Pc come Cristo comanda. Se proprio vuoi fare un piccolo upgrade ora con meno di 200 euro una 970 usata la recuperi (se ti basta per quel paio di giochi).
Cmq non devi guardare solo i Wattaggi in un alimentatore.
-
550W di un alimentatore serio bastano ed avanzano.
La 3060 non arriva a consumare 200W.
I prezzi stanno calando ma forse conviene aspettare ancora un attimo.
-
quando i watt "avanzano" mi sento più tranquillo :)
-
Spetta.
Ci son alimentatori di merda che... lasciamo stare.
Fai prima a dire il modello che hai.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Weltall
quando i watt "avanzano" mi sento più tranquillo :)
Puoi avere anche un alimentatore da 1000 Watt ma se è una cinesata ti esplode con una 960 mentre un buona limentatore da 500W ti tiene su una 3060. Il discorso sarebbe lungo. L'alimentatore è quella componente che molti sottovalutano, o guardano solo il wattaggio, che in realtà è la più importante per il PC.
Citazione:
GeeGeeOH
I prezzi stanno calando ma forse conviene aspettare ancora un attimo.
Non guardo da un po' ma le 3050 avevano raggiunto i 400 euro e passa a un mese dal lancio. Pura follia. A quei prezzi è da evitare assolutamente.
-
infatti, solo sui 200 euro ha senso. Ma ho i miei dubbi che scenda fino a li.
-
Citazione:
Weltall
Discreto.
-
ora che i prezzi stanno scendendo il "aspetta che scendano un altro po'" é il nuovo "aspetta che esca la serie 3xxx" del 2000 :asd:
é vero, dice che scenderanno di piú i prezzi. Ma la realtá é che la storia recente ci ha dimostrato che non si sa cosa possa accadere. Se trovi qualcosa a un prezzo che ti sembra fattibile boh... io forse non aspetterei piú di tanto. Magari tra 2 mesi spendi il 10% meno. O forse costerá il 20% di piú
-
Citazione:
Dadocoso
ora che i prezzi stanno scendendo il "aspetta che scendano un altro po'" é il nuovo "aspetta che esca la serie 3xxx" del 2000 :asd:
é vero, dice che scenderanno di piú i prezzi. Ma la realtá é che la storia recente ci ha dimostrato che non si sa cosa possa accadere. Se trovi qualcosa a un prezzo che ti sembra fattibile boh... io forse non aspetterei piú di tanto. Magari tra 2 mesi spendi il 10% meno. O forse costerá il 20% di piú
Una 3050 sopra i 300 euro, ma anche a 300, è da evitare come la peste. A prescindere. Meglio una GPU usata.
Cosa possa accadere cmq si sa: uscirà a breve la serie 4000 di Nvidia ed i prezzi delle 3000 continueranno a calare fino a quel momento. Non arriveranno mai all' msrp ma il trend del calo è una costante da mesi.
-
Io sto valutando se prendere una 3060 a 700 euro o aspettare ancora, devo anche vedere bene se con la tripla ventola entra nel case o è troppo grande.
https://www.amazon.it/dp/B09664S1F6/...v_ov_lig_dp_it
-
consigliato un 750W :bua:
-
Citazione:
gmork
Ce l'ho
https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1
-
Che verrà usato al 50-60%...
750W son utili per un i9 ed una 3090.
-
Citazione:
gmork
https://www.emugifs.net/wp-content/u...ppa-s-Band.gif
-
Io ho un gold 750w con un 3900xt e 3090, tutt'apposto :sisi:
Citazione:
Darkless
Una 3050 sopra i 300 euro, ma anche a 300, è da evitare come la peste. A prescindere. Meglio una GPU usata.
Cosa possa accadere cmq si sa: uscirà a breve la serie 4000 di Nvidia ed i prezzi delle 3000 continueranno a calare fino a quel momento. Non arriveranno mai all' msrp ma il trend del calo è una costante da mesi.
sono d'accordo, ma torno a dire, 2 anni fa é successa esattamente la stessa cosa, e dopo poco che sono uscite le serie 3xxx, le usate costavano piú di quanto dovevano costare le nuove in teoria :asd:
-
Per sapere se la misura della scheda video e del case è ok può bastare guardare le specifiche tecniche del case, della scheda madre e della scheda video o è meglio aprire?
-
Se le specifiche sono ampiamente soddisfatte non sto ad aprire, se sono al limite si.
-
Citazione:
Dadocoso
sono d'accordo, ma torno a dire, 2 anni fa é successa esattamente la stessa cosa, e dopo poco che sono uscite le serie 3xxx, le usate costavano piú di quanto dovevano costare le nuove in teoria :asd:
E grazie al cazzo, è scoppiata una pandemia :asd: Adesso la crisi già ci sta, quindi il trend resta quello. la vera incognita è vedere se con le 4000 tireranno fuori msrp come quelli delle 3000 o se li spareranno direttamente alti in partenza. Poi con l'aggiunta della guerra ci sarà n'altra botta di rincari sui nuovi prodotti.
La ragione die prezzi ancora alti è che diverse GPU sonos tate comprate a peso d'oro in piena crisi e il rivenditore ora non vuole smenarci.
Vista l'uscita abbastanza ravvicinata fra le due serie e la crisi dell'energia a stò giro mi aspetto però che molti miner, soprattutto quelli più casalinghi, non cambino il parco GPU andando ad infierire sulla situazione.
Io ero quasi tentato di prendere una 970 a 170 euro ma alla fine mi tengo ancora la 660 e amen.
-
Citazione:
Angels
A quella cifra io mi rifiuterei anche a pensarci!
-
E sono d'accordo che i prezzi sono ancora alti, ma dal 2020 che ho preso gli altri componenti sono senza scheda video, sto ancora con la 660 del 2012.
-
Quindi ho aspettato 2 anni, altri 2 mesi proprio no!
-
Citazione:
GeeGeeOH
Quindi ho aspettato 2 anni, altri 2 mesi proprio no!
Non sono convinto che fra 2 mesi i prezzi scendano, leggevo in giro, forse se ne parla a settembre/ottobre di una discesa sostanziale dei prezzi delle 3000, con l'annuncio/uscita delle 4000, sono altri 6/7 mesi da aspettare.
-
-
E' vero che sono scesi, a dicembre stavano oltre 800 e ora siamo sotto i 700, vedremo più avanti.
-
Io ormai aspetto la prossima generazione.
Si parla di salti assurdi di prestazioni che mi farebbero comodo se decidessi di mettermi con la VR.
-
Citazione:
Angels
E' vero che sono scesi, a dicembre stavano oltre 800 e ora siamo sotto i 700, vedremo più avanti.
Non manca molto all'uscita delle 4000. Le 3000 continueranno a calare.
Citazione:
Det. Bullock
Io ormai aspetto la prossima generazione.
Si parla di salti assurdi di prestazioni che mi farebbero comodo se decidessi di mettermi con la VR.
... anche di consumi
-
Citazione:
Darkless
... anche di consumi
Ho una limentatore da 750w, male che vada approfitterò di un eventuale calo di prezzi delle schede correnti.
Sembra comunque che non AMD il problema non sarà pronunciato come con Nvidia.
-
Citazione:
Det. Bullock
Ho una limentatore da 750w, male che vada approfitterò di un eventuale calo di prezzi delle schede correnti.
Diciamo che le premesse non sono buone, è da vedere se e quanto miglioreranno nella versione finale:
https://www.extremetech.com/gaming/3...%20to%20change.
-
se è così, o fanno girare matrix o per il prossimo pc resterò sulle 3000. come se ci fossero dei matrix all'orizzonte, poi. pensano che la gente abbia schermi a 8k?
in before: accendi il pc e ti salta la corrente di casa :bua:
-
Qui in Benelux incominciano a trovarsi IN STOCK delle 3070 ti a 850€
-
Citazione:
gmork
in before: accendi il pc e ti salta la corrente di casa :bua:
Accendi il pc, spegni il quartiere :asd: Non fosse che undervoltano almeno sarebbe un deterrente per i miner
-
sinceramente è vero che aumenteranno i consumi ma saranno lineari all'aumento di prestazioni. Se con la serie 3000 puntavo alla 3060ti, se la 4050 dovesse avere le stesse prestazioni e gli stessi consumi prenderei quella e non l'eventuale 4060ti che andrebbe di più e consumerebbe di più.
Se la 4090 consumerà il 50% in piu e avrà il 50% in più di prestazioni sarà comunque un aumento lineare di entrambe. Diverso sarà se consumerà il doppio ed avrà solo il 50% di prestazione in più.
-
Citazione:
alezago88
sinceramente è vero che aumenteranno i consumi ma saranno lineari all'aumento di prestazioni. Se con la serie 3000 puntavo alla 3060ti, se la 4050 dovesse avere le stesse prestazioni e gli stessi consumi prenderei quella e non l'eventuale 4060ti che andrebbe di più e consumerebbe di più.
Se la 4090 consumerà il 50% in piu e avrà il 50% in più di prestazioni sarà comunque un aumento lineare di entrambe. Diverso sarà se consumerà il doppio ed avrà solo il 50% di prestazione in più.
beh onestamente avere il 50% di prestazioni in piú a fronte del 50% di consumi in piú non sarebbe un gran risultato per una nuova generazione. Spero che il rapporto consumi/prestazioni migliori.
Inoltre spero anche che prima o poi vedremo un po' un inversione di tendenza per queste GPU (e alcune CPU). Su un desktop ovviamente i consumi non sono cosí importanti, peró c'é un limite... tra costo dell'energia che aumenta e TDP che tra poco raggiungeranno quelli di un fornetto direi che i consumi stanno diventando un po' eccessivi anche per un desktop.
-
Infatti. C'è stata solo una corsa alla potenza bruta nelle ultime due gen senza "badare a spese" sui consumi.
-
Da un lato la nuota architettura dovrebbe migliorare l'efficienza, ma se il grosso delle performances arriva dal "semplice" duplicare l'hardware non è questa gran cosa.
Soprattutto perché inevitabilmente si perde qualcosa "per strada" già nella sola gestione del extra hardware e nel muovere di più i dati.
Vedasi l'M1 Ultra di Apple (2x M1 Max).
-
Citazione:
albero
Qui in Benelux incominciano a trovarsi IN STOCK delle 3070 ti a 850€
:eek:
-
una cosa che non mi piace è che si aumenta costo, potenza e consumi solo in funzione della risoluzione. Mai nulla di nuovo e interessante. Solo numeri numeri numeri, 1440 meglio di 1080, 4k meglio di 1440, 8k meglio di 4k ecc ecc. che noia. Tra poco ti ci vorrà il microscopio per vedere i punti del monitor , e una parete da 4 metri.
-
Beh il raytracing è sostanzialmente ancora all'inizio.
Cioè, al momento attuale, si riesce a far girare Quake II (classe '97) completamente renderizzato in raytracing.
-
Citazione:
Weltall
una cosa che non mi piace è che si aumenta costo, potenza e consumi solo in funzione della risoluzione. Mai nulla di nuovo e interessante. Solo numeri numeri numeri, 1440 meglio di 1080, 4k meglio di 1440, 8k meglio di 4k ecc ecc. che noia. Tra poco ti ci vorrà il microscopio per vedere i punti del monitor , e una parete da 4 metri.
In realtà dovrebbe andare pari passo col pannello che usi. Sotto i 32" il 4K ha poco senso.