Re: Il Circolino di Schede Video
Citazione:
Originariamente Scritto da
TizN
Nel mio portatile (Asus serie K) vengono installati due profili energetici oltre al "Bilanciato" (il sistema dovrebbe passare da uno all'altro collegando e scollegando l'alimentatore); ho notato che uno "abbassa" la CPU a 800 MHz e l'altro la fa girare sempre a 3,1 GHz (la frequenza nominale dell'Intel Core i7 4700HQ è 2,5 GHz). Per il costruttore non esistono vie di mezzo. :asd:
Magari è normale, non bazzico nel mondo dell'overclocking e simili...
Non ho capito, sono profili energetici gestiti da qualche programma della Asus? Se si, disinstallalo ed utilizza i profili di Windows da Opzioni risparmio energia. Io ho lasciato quello Prestazioni elevate, impostandolo in modo che il processore vada al 98% a batteria; in quel modo gira a 3.2Ghz invece che ai 3.5 massimi che sono quelli del "turbo".
È un Core i5 4210H
https://ark.intel.com/it/products/78...up-to-3_50-GHz
Comunque la frequenza massima del tuo Core i7 4700 HQ è 3.4Ghz, più o meno come il mio, ma quad core invece che dual
https://ark.intel.com/it/products/75...up-to-3_40-GHz
Citazione:
GeeGeeOH
Dove vedi la frequenza? Potrebbe essere il tool che riporta male...
https://s22.postimg.cc/wa0atfv0x/CPU.png
Citazione:
Mega Man
Non ho capito, sono profili energetici gestiti da qualche programma della Asus? Se si, disinstallalo ed utilizza i profili di Windows da Opzioni risparmio energia.
Ni. Ho solo i profili Bilanciato, Power4Gear High Performance e Power4Gear Energy Saving. Disinstallare la relativa utility toglierebbe la commutazione automatica e forse lascerebbe solo Bilanciato.
Prima mi sono sbagliato, la CPU è un i7-4710HQ. Cambia solo che ha 100 MHz in più.
Bello come profilo energetico eh :asd:
CPU usata al 2% e clock tenuto a 3.40 GHz quando quello nominale è 2.50 GHz :uhm:
Citazione:
TizN
Ni. Ho solo i profili Bilanciato, Power4Gear High Performance e Power4Gear Energy Saving. Disinstallare la relativa utility toglierebbe la commutazione automatica e forse lascerebbe solo Bilanciato.
Prima mi sono sbagliato, la CPU è un i7-4710HQ. Cambia solo che ha 100 MHz in più.
"power gear high performance" è soltanto un modo simpatico per dire "prestazioni elevate"
Se togli l'utility, ti configuri tu il profilo energetico, "crea combinazione per il risparmio energia" e dalle impostazioni avanzate scegli tu ogni opzione per la modalità a batteria ed rete elettrica; ci vogliono proprio cinque minuti per vederle e decidere
È inutile avere due profili, dato che il profilo stesso consente di scegliere opzioni a seconda dell'alimentazione. Più in generale: meglio togliere le utility preinstallate, prendono il posto di Windows in alcune decisioni, ciucciando ram e risorse extra, inutilmente :asd:
Guru3D: Nvidia Turing architecture review
Anandtech: The NVIDIA Turing GPU Architecture Deep Dive: Prelude to GeForce RTX
Citazione:
Essentially, this style of ‘hybrid rendering’ is a lot less raytracing than one might imagine from the marketing material. Perhaps a blunt way to generalize might be: real time raytracing in Turing typically means only certain objects are being rendered with certain raytraced graphical effects, using a minimal amount of rays per pixel and/or only raytracing secondary rays, and using a lot of denoising filtering; anything more would affect performance too much.
Comprata una 1080ti mini!!! Yeah
Forse volevi compensare qualche altra abbondanza nascosta?
Vale sempre la regola della L :sisi:
Citazione:
GeeGeeOH
la recensione dell'archietettura? :pippotto:
sbaglio o sono scaduti anche gli embargo degli unboxing?:asd:
Quelli scadono il 20 (mi pare il 20, le date erano diverse per le schede, poi hanno spostato un pò le date), ma in rete stanno spuntando i primi leak
NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti and RTX 2080 ‘official’ performance unveiled
Sono slide del "manuale" nVidia per il bravo reviewer.
Alcuni numeri delle 1080 vs.1080Ti sono un po' strani… (la seconda solo ~20% più potente della prima)
In teoria nessun reviewer ha ancora i driver per testare le nuove schede…
Certo che questo embargo alle review è tanto sospetto
Vedo bei numeri a 4k per questa 2080ti. Certo, costa quanto un iPhone XS ed è considerabile come uno sfizio o un piccolo lusso ma se si ha una vga da rivendere (1080ti magari) ci si può fare un regalo. Gli altri dovrebbero puntare proprio sulle 1080ti usate, in grado di macinare fps a 1440p ed anche oltre.
Sent from MI 6
E' che ce ne vorrà perché si decidano a prendere seriamente in considerazione queste tecnologie se sono presenti solo su schede di fascia extra-lusso che prenderà un 1% scarso del mercato.
L'adozione delle Dx12 sembrerà istantanea in confronto...
Citazione:
Tavea
la recensione dell'archietettura? :pippotto:
sbaglio o sono scaduti anche gli embargo degli unboxing?:asd:
Citazione:
GeeGeeOH
Sì, è tutto materiale e documentazione inviato da nvidia, che i media poi devono solo adattare per la pubblicazione.
I numeri che stanno girando forniti da nvidia mettono in comparazione 2080 overcloccate vs non si sa quali 1080ti (founder?) stock. I furboni.
Sui driver, beh tecnicamente potrebbero averli.
Citazione:
Necronomicon
Certo che questo embargo alle review è tanto sospetto
Non so a cosa ti riferisci sul sospetto, comunque ovviamente chi fa uscire qualcosa prima e chi scrive qualcosa di non proprio simpatico, poi ne paga le conseguenze. Cmq bello leggere di persone che hanno preordinato il giorno della presentazione e hanno spedizioni slittate a ottobre inoltrato.
Quello che fanno le nuove schede si vedrà, ma il confronto 1080 vs 1080 Ti è un qualcosa che si conosce… ed i numeri li son strani.
Purtroppo al momento non c'e' scelta per il gaming spinto. Pero' la mia opinione su nvidia continua a peggiorare negli anni. IMHO loro vanno oltre la normale competitivita' tra aziende ed il fatto che tutti cercano di fare soldi.
Io sono uno di quelli che aveva ordinato una 970 quasi al lancio prima della scoperta che i 4 gb di ram (ho ancora la scatola della scheda con la scritta cubitale) in realta' erano 3,5 + 0.5.
Nulla di grave. Scheda eccezionale e gli effetti dei 3.5 GB si iniziano a vedere solo ora IMHO. Pero' e' il voler fregare sempre e comunque che da' fastidio.
Citazione:
GeeGeeOH
E' che ce ne vorrà perché si decidano a prendere seriamente in considerazione queste tecnologie se sono presenti solo su schede di fascia extra-lusso che prenderà un 1% scarso del mercato.
L'adozione delle Dx12 sembrerà istantanea in confronto...
Giusta osservazione, la 2080 parte da 899 euro e non riuscirà nemmeno a garantire i 60 fps in full hd con Ray Tracing. E chi prende la 2080ti (1260 euro se va bene) non sarà certo la maggioranza della platea Steam...
La 2070 e la 2060, che saranno le più abbordabili, non avranno nemmeno RTX...
Queste vga sono indubbiamente un bel pezzo di hardware, un mix tra vga pro e consumer, ma l'assenza di amd ha gonfiato troppo i prezzi (io l'avrei vista bene a 999 max la 2080ti, non di più).
Sent from MI 6
Final Fantasy XV Official Site shows 2080 and 2080Ti Benchmark Results
2560x1440:
2080Ti - 10308
2080 - 8171
1080Ti - 7787
1080 - 6102
3840x2160:
2080Ti - 5897
2080 - 4691
1080Ti - 4441
1080 - 3395
Da una 1080Ti ad una 2080/Ti: +5/33%.
Sarà da vedere i prezzi effettivi, ma a spanne sembrerebbe che abbiano rapporti prestazioni/prezzo peggiori…
Cioè se una 1080Ti viene sugli ~800€, per un 33% in più dovremmo star sotto i 1100€ per avere lo stesso rapporto.
Sarei tentato di prendere una 1080Ti prima che i prezzi ri-salgano (se tutti facessero lo stesso ragionamento).