Re: Il Circolino di Schede Video
Se vuoi usare la decodifica software ti serve CPU (a spanne, per FHD un quadcore), se hai la decodifica hardware sulla scheda video... la CPU ti serve per far partire il PC.
HEVC è supportato da un bel po' in hardware, pure con 10 bit di profondità.
AMD dalla Rx300 ed nVidia dalla serie 900.
VP9 è ancora rognoso non avendo diffusissimo supporto hardware.
Ok, grazie :sisi: la situazione è questa: è un PC collegato ad una vecchia TV 37"fullhd, col quale fino ad ora mi dilettavo appunto con Netflix (via app), film, foto, musica, ecc... (in questo momento monta una vetusta HD7770)
però mi sto facendo ingolosire, giocare sul divano è comodo :bua: ma non mi interessa avere tutto maxato, l'importante è che i giochi funzionino e che non debba proprio settare tutto su low
Full HD riesco anche a farlo girare con la nvidia del netbook :asd: non preoccuparti di quello :asd:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Artyus
Eh ma sono un po' castrato dal budget :uhm: diciamo che vorrei giocare a dettagli medio/alti, poi mi posso accontentare
dovrei vederci anche film/netflix/dazn, ma penso che quello non sia una discriminante, dovrebbero andare bene un po' tutte, no?
Guarda, con una "misera" 970 si viaggia agile a dettagli massimi con tutto (o quasi)
dopo AC:O, ora sono con F1 2018, non fa una piega
quindi, una 970 usata a quella cifra, secondo me, la trovi
se vuoi una 1060 6gb, vai in ogni caso al doppio del tuo budget
OK, grazie dei consigli, adesso rifletterò con calma... magari nel frattempo riesco ad aumentare un po' il budget
La mia ragazza ha preso un notebook su Amazon Warehouse, potreste suggerirmi qualche test da effettuare per capire se va tutto bene?
È sicuro? non è che forza le frequenze o altro rischiando di fare qualche danno?
E' uno stress test, se vedi che le temperature salgono troppo lo puoi fermare a mano...
Citazione:
GeeGeeOH
E' uno stress test, se vedi che le temperature salgono troppo lo puoi fermare a mano...
A me sul notebook si fermò in automatico entro un minuto per aver superato gli 85°C. Avevo Intel Turbo Boost attivo. :asd:
Citazione:
Given
È sicuro? non è che forza le frequenze o altro rischiando di fare qualche danno?
- se le temperature salgono troppo va in protezione da solo prima di detonare
- se si rompe lo rimandi indietro ad amazon e bon, non fanno domande
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
TizN
A me sul notebook si fermò in automatico entro un minuto per aver superato gli 85°C. Avevo Intel Turbo Boost attivo. :asd:
strano, 85 è basso, dovrebbe scattare la protezione a 100.
oggi ho realizzato che tra dentista e riparazione della vespa, mi ci compravo una 1080ti e mi avanzava pure qualcosa :bua:
le gioie della vita :snob:
E' oggi che scade il bando sulle recenzioni delle schede nvidia nuove? Mi pare avessero anticipato dalla data iniziale.
Era il 14 ora pare il 19...
Citazione:
GeeGeeOH
Era il 14 ora pare il 19...
Ah ecco perfetto. Grazie mille.
Il 14 forse divulgano qualche informazione tecnica…
Citazione:
Galf
strano, 85 è basso, dovrebbe scattare la protezione a 100.
Penso anche io (non ricordo se è tarabile dal BIOS, sul fisso sì), è OCCT che ha interrotto lo stress test quando si è accorto che i dissipatori non smaltivano più il calore.
Citazione:
TizN
Penso anche io (non ricordo se è tarabile dal BIOS, sul fisso sì), è OCCT che ha interrotto lo stress test quando si è accorto che i dissipatori non smaltivano più il calore.
se ne accorge a 100, 85 è proprio bassissimo, comunque sì è tarabile :sisi: magari era messa ad 85 per ricordarti di cambiarla come temperatura target.
Btw il turbo boost è una cosa che dovrebbe essere sempre on, si attiva da sola quando necessario. Tutti i pc costruiti bene possono farne uso senza andare i throttling, quelli ultraportatili solitamente vanno in throttling con un uso prolungato, ma giusto abbastanza per uscire dal turbo, non vanno in protezione o cose strambe.
Nel mio portatile (Asus serie K) vengono installati due profili energetici oltre al "Bilanciato" (il sistema dovrebbe passare da uno all'altro collegando e scollegando l'alimentatore); ho notato che uno "abbassa" la CPU a 800 MHz e l'altro la fa girare intorno a 3,3 GHz (la frequenza nominale dell'Intel Core i7 4710HQ è 2,5 GHz). Per il costruttore non esistono vie di mezzo. :asd:
Magari è normale, non bazzico nel mondo dell'overclocking e simili...
Non credo sia normale.
Dove vedi la frequenza? Potrebbe essere il tool che riporta male...