Re: Il Circolino di Schede Video
Ma poi oggi ha ancora senso sbattersi a fare overclock se non per gli smanettoni che hanno il gusto di farlo fine a sè stesso ? Oramai con le CPU qualsiasi cosa compri, anche di 1 o 2 gen fa, caschi sempre in piedi se devi giocare.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darkless
Ma poi oggi ha ancora senso sbattersi a fare overclock se non per gli smanettoni che hanno il gusto di farlo fine a sè stesso ? Oramai con le CPU qualsiasi cosa compri, anche di 1 o 2 gen fa, caschi sempre in piedi se devi giocare.
Infatti oggi fai il downclock per abbassare temp e consumi
Si smanetta per cercare l'efficienza.
Uso tanto HandBrake e se lascio così com'è va a sbattere continuamente sul limite termico e perde pure frequenza.
Settato a mano ho temperature migliori e prestazioni migliori.
handbrake non è un programma di conversione video?
Si, con le istruzioni AVX la CPU viene spremuta un bel pò.
trovo assurdo che uno debba regolarsi la cpu per avere consumi e temperature decenti...
Citazione:
benvelor
trovo assurdo che uno debba regolarsi la cpu per avere consumi e temperature decenti...
è la corsa ad essere il primo. Al consumer generico interessa poco avere una cpu con 105W che fa il 93,6% del massimo se non è la più veloce.
Cioè dal grafico parliamo di una perdita di prestazioni del 6,4% con un risparmio energetico di più del 50% :asd:
Potrebbero reintrodurre il pulsante Turbo sui case. :asd:
Comunque li non serve molto, basta selezionare il livello di consumo ed il resto lo fanno in automatico.
Io comunque uso i settaggi manuali solo per HandBrake, che è un caso abbastanza particolare, per giocare lascio standard.
Citazione:
benvelor
Perchè il mondo gira al contrario: una volta per overclockare sparavi tutto al palo e per avere la grafica migliore andavi in downsampling. Adesso vai a ridurre i consumi e giochi con l'upscaling :asd:
Citazione:
alezago88
è la corsa ad essere il primo. Al consumer generico interessa poco avere una cpu con 105W che fa il 93,6% del massimo se non è la più veloce.
Cioè dal grafico parliamo di una perdita di prestazioni del 6,4% con un risparmio energetico di più del 50% :asd:
a questo punto fanne due: una iperpompata che va forte per essere il "più migliore" e una per chi non gliene frega un mazzo ed è contento con i suoi 65w :boh2:
Citazione:
Darkless
Certo, ma si fa OC in concomitanza con UV (undervolt), sia su CPU che GPU.
Per dire, sul mio 12600k, a 125W, ho i P-Core che boostano tutti a 5,3Ghz e gli E-Core a 4,1Ghz... son 400 e 500 in più rispetto al boost standard, ma con gli stessi consumi. :sisi:
Funziona uguale con le GPU :sisi:
Citazione:
benvelor
a questo punto fanne due: una iperpompata che va forte per essere il "più migliore" e una per chi non gliene frega un mazzo ed è contento con i suoi 65w :boh2:
X e non X?
The AMD Ryzen 9 7900, Ryzen 7 7700, and Ryzen 5 5 7600 Review: Zen 4 Efficiency at 65 Watts
https://www.youtube.com/watch?v=i2XeFkhR3nA
Ah bhe dopo le rece che ho visto ho deciso che per ora la mia prossima CPU sarà il 7600.
229 dollari (vedremo lo Street price) e va solo un 10% in meno in gaming di un 7700 o 7900x che costano molto di più.
Tanto il pc lo uso per gaming e non per altro
Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
Io aspetterei di vedere i 3D il mese prossimo.
Il 5800X 3D, grazie alla cache, è ancora un mostro nei giochi.
Citazione:
GeeGeeOH
Io aspetterei di vedere i 3D il mese prossimo.
Il 5800X 3D, grazie alla cache, è ancora un mostro nei giochi.
eh ma rilasceranno solo il 7700 X3D e 7900 X3D, quindi si parla penso di 400 e passa euro per il primo e cifre immonde per il secondo. A me non servono il 20% in più di performance al doppio del prezzo :asd:
Citazione:
Originariamente Scritto da David[emoji769
;2875334]Certo, ma si fa OC in concomitanza con UV (undervolt), sia su CPU che GPU.
Per dire, sul mio 12600k, a 125W, ho i P-Core che boostano tutti a 5,3Ghz e gli E-Core a 4,1Ghz... son 400 e 500 in più rispetto al boost standard, ma con gli stessi consumi. :sisi:
Funziona uguale con le GPU :sisi:
I Pcore li tieni tutti contemporaneamente a 5,3?
A quanto setti il Vcore?
Io non ho testato un granché al momento li ho settati a "scalare" in base all'uso dei core
Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
interessante, peró non riesco a trovare il prezzo. Molto dipende da quello, perché se mobo b650 + scheda di espansione ti mandano nei paraggi delle schede x670 direi che perde molta utilitá la cosa
Citazione:
Dadocoso
interessante, peró non riesco a trovare il prezzo. Molto dipende da quello, perché se mobo b650 + scheda di espansione ti mandano nei paraggi delle schede x670 direi che perde molta utilitá la cosa
Non trovi il prezzo perchè è una scheda d'espansione esclusiva, per ora. :asd:
Citazione:
Dadocoso
Penso sia da inquadrare in un ottica di un futuro upgrade.
Se ti serve subito le funzionalità del x670, vai direttamente con quella.