Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il Circolino di Schede Video
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guido
OVVIO che avere più ram è meglio, ma ciò non toglie che chi OGGI vuole una scheda video e ha 160€ a disposizione, IPOTIZZANDO di non poter attendere altri mesi che i prezzi calino o che i modelli cambino, la 1060 3GB ha senso, perchè nei giochi futuri in cui servirà più ram sarà sempre possibili abbassare la qualità delle texture e vivere felici a 60fps e dettagli alti. Così come è possibile tenerla tipo 1-2 anni per poi rivenderla a 70-80-90-100€ e sostituirla con una futura scheda video main stream, andando a perderci meno in svalutazione.
Che poi, budget permettendo, acquistare oggi una scheda video con 4+ GB di ram sia più lungimirante, non l'ho mai messo in discussione e anzi, come dice giustamente Glorfindel la mia di scheda video ne ha 11 di GB.
Ricordo infine che se tornate indietro qualche pagina/settimana, è stata consigliata più volte e non solo da me, la RX 480 4GB al posto di quella 8GB, proprio perchè per schede di questa potenza è un quantitativo più equilibrato di vram. Ok 4 > 3 bla bla bla, ma il concetto è il solito.
Oltretutto, siamo in una situazione dove le schede di fascia bassa su pc non nuovissimi permettono a tutti di continuare ad acquistare titoli per diverso tempo.
Perché ok il dettaglio e la grafica bbella, ma se non posso permettermi di rifare il pc ex-novo aggiorno la SV finche il resto regge, e gioco anche con un minimo di dettaglio.
E fino a qui sono nel campo del decisamente ovvio.
Quello che cambia rispetto al passato è che siamo in una situazione dove quando declami i requisiti devi dire quelli per giocare in FHD (anche se nessuno lo dice è così), quali in 4K e quelli per il minimo sindacale.
E almeno per ora il minimo sta ancora in un buon GB di VRAM su schede che avranno 4-5 anni se non qualcosina di più.
Che questa situazione possa cambiare e quindi dobbiamo mettere mano in modo più fermo sull'HW poi non si mette in dubbio, ma se i giochi di riferimento rimangono quelli del mercato attuale, che sono in engine condivisi con la prima, brutta xboxona o la ps4 standard...
Non che ci sia da avere grande fretta insomma.
-
-
Citazione:
GeeGeeOH
Ci voleva l'AMD per farli svegliare, penosi. :asd:
-
Aspettando i bench... e comunque i prezzi sono alti...
-
Citazione:
GeeGeeOH
prezzi o bench contano poco quando FINALMENTE dopo millemila anni si sono decisi a smuoversi dal "4 core massimo per i consumer normali" :facepalm:
-
Citazione:
Galf
prezzi o bench contano poco quando FINALMENTE dopo millemila anni si sono decisi a smuoversi dal "4 core massimo per i consumer normali" :facepalm:
Si, beh: sono passati alla strabiliante quantità di 6, restando fossilizzati a 4 per gli i3. :asd:
Resta comunque un traguardo che siano riusciti a contare oltre il 4, sarebbe come se Gabe scoprisse che esistono altri numeri oltre il 2. :pippotto:
-
Che si siano smossi è bene, che siano attraenti... è da vedere.
-
Ma li abbassano o no questi prezzi?
-
Scusate se rompo ancora, ma come la vedete una MSI GTX 980 gaming 4 GB a 170-180€?
Dalle recensioni vedo che va praticamente come una 1060 6gb, sebbene consumi di più...
Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Kinto
Scusate se rompo ancora, ma come la vedete una MSI GTX 980 gaming 4 GB a 170-180€?
Dalle recensioni vedo che va praticamente come una 1060 6gb, sebbene consumi di più...
Se non andava bene la 1060 3GB a 160€, per 170-180€ la 980 liscia è molto più vecchia e ha solo +1GB di ram.
-
Non andava bene più che altro perché l'ha venduta :)
-
Citazione:
Kinto
Non andava bene più che altro perché l'ha venduta :)
A mio parere (giusto, sbagliato, opinabile che sia) una 980 liscia oggi vale 150-170€ in base al modello, in virtù degli argomenti già trattati.
Detto questo, essendo vecchia di 1 generazione, l'acquisterei per me solo se la trovassi a meno di quella cifra, in quanto rappresenterebbe un affare.
-
https://www.youtube.com/watch?v=MyFTQFtju4Y
In attesa di altre review, comunque per ora Vega è un fallimento su tutta la linea :bua:
-
Citazione:
GeeGeeOH
l'i3 a 117 euro non sembra male
-
Poi c'è da controllare se ci sono ancora le gpu integrate: sto costruendo un pc super cheap per un amico e non ho potuto prendere il Ryzen 1200 perchè il G4600 anche se va un po' meno veloce, in particolare perchè non può essere OCcato, ha la gpu integrata che è un gran risparmio :sisi:
-
Hanno Graphics 630.
Comunque AMD ha le APU Raven Ridge in arrivo.
-
Citazione:
Galf
In attesa di altre review, comunque per ora Vega è un fallimento su tutta la linea :bua:
Già, purtroppo pare nuovamente la "solita" scheda uscita con 2 anni in ritardo e che consuma @bbestia... La storia che si ripete da ormai troppe gen AMD. Peccato, ci speravo in un salutare ritorno SERIO alla concorrenza come fu ai tempi della Radeon 9700 Pro...
-
Comunque le 1060 adesso hanno prezzi decenti.
Per quanto riguarda i nuovi core e vera la storia che possono andate solo sulle z370?
Se su i3 devo metterci almeno 120€ di mobo vince ryzen su tutta la linea
-
Ryzen è una piattaforma nuova, AM4, devi cambiare mobo pure in quel caso
-
Citazione:
GeeGeeOH
continuo a non vedere necessità di cambiare il mio i7-4790 haswell :uhm:
che dite, posso arrivare al 2020? :asd:
-
Citazione:
benvelor
stra tranquillamente, ti ricordo che chi ha l'i5 2500k sta cominciando a vedere motivi per cambiarlo ora, dopo quasi 8 anni :asd: altor che 2020, 2025 pure.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
desmy
Comunque le 1060 adesso hanno prezzi decenti.
Per quanto riguarda i nuovi core e vera la storia che possono andate solo sulle z370?
Se su i3 devo metterci almeno 120€ di mobo vince ryzen su tutta la linea
Questa cosa del rimanere fossilizzati sulla stessa mobo cambiando cpu era un vizio che si era presa l'AMD quando non riusciva a sfornare un processore davvero nuovo, ora pure con Ryzen devi cambiare visto che si son dati una svegliata. :asd:
E comunque "almeno 120" dove, ci sono mobo oneste da 80€.
-
Citazione:
benvelor
Idem :asd:
-
Citazione:
Galf
stra tranquillamente, ti ricordo che chi ha l'i5 2500k sta cominciando a vedere motivi per cambiarlo ora, dopo quasi 8 anni :asd: altor che 2020, 2025 pure.
- - - Aggiornato - - -
Questa cosa del rimanere fossilizzati sulla stessa mobo cambiando cpu era un vizio che si era presa l'AMD quando non riusciva a sfornare un processore davvero nuovo, ora pure con Ryzen devi cambiare visto che si son dati una svegliata. :asd:
E comunque "almeno 120" dove, ci sono mobo oneste da 80€.
Ma infatti, se uno non fa overclock estremo, non ha alcun senso spendere +100 euro per una mobo. Già a 90 euro prendi una mobo di ottima qualità
-
Si pero non puoi comprare mobo di fascia bassa serie h o b se vanno solo con le z
-
http://www.lg.com/it/monitor/lg-27UD58
27" 4k IPS FreeSync 350€
Mi son fatto tentare...
-
Citazione:
GeeGeeOH
Prezzo ottimo direi. E' 60 hz? "Fatto tentare" nel senso che l'hai comprato? :pippotto:
-
Si preso e si 60Hz.
Più Hz con IPS a prezzi decenti non mi risultano.
Che poi a 4K sarà già dura arrivare a 60fps :chebotta:
-
Ho comprato su subito.it una GTX 980 strix a 165€ spedita
Siccome il tipo non era nuovo di Subito e in vendita ha cose perlopiù inerenti a materiale motoristico (vespe) e giocattoli vecchi mi ha dato l'idea essere un hobbista di tale materiale. Mi sono fidato, per la prima volta, a pagare tramite ricarica Postepay. Speriamo bene
Sciopero SDA permettendo, dovrebbe spedire domani e ricevere il tutto lunedì
Credo che a sto prezzo, con monitor che ho, di aver pagato il giusto per una ottima scheda (sebbene generazione precedente)
Appena avrò il tracking, disdiró l'ordine su Amazon France della Sapphire pulse rx 580 8gb fermata a 250€ (forse in arrivo verso il 9 ottobre)
I prezzi cominciano a scendere finalmente
-
Citazione:
GeeGeeOH
Si preso e si 60Hz.
Più Hz con IPS a prezzi decenti non mi risultano.
Che poi a 4K sarà già dura arrivare a 60fps :chebotta:
E' si! :asd:
Bel monitor comunque e veramente ottimo rapporto qualità prezzo. Io avrei optato per un 1440p 144hz magari, però non ho idea dei prezzi e comunque è una questione di gusti e utilizzo che se ne fa... è che quando si provano i 120+ fps poi sembra che il gioco scatti anche quando ne fa 60 di fps, però magari in questo il freesync aiuterà :sisi:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Kinto
Ho comprato su subito.it ....hypercut.... Mi sono fidato, per la prima volta, a pagare tramite ricarica Postepay......
:tremo:
-
Citazione:
Kinto
Siccome il tipo non era nuovo di Subito e in vendita ha cose perlopiù inerenti a materiale motoristico (vespe) e giocattoli vecchi mi ha dato l'idea essere un hobbista di tale materiale. Mi sono fidato, per la prima volta, a pagare tramite ricarica Postepay. Speriamo bene
Credo che a sto prezzo, con monitor che ho, di aver pagato il giusto per una ottima scheda (sebbene generazione precedente)
Appena avrò il tracking, disdiró l'ordine su Amazon France della Sapphire pulse rx 580 8gb fermata a 250€ (forse in arrivo verso il 9 ottobre)
sei un folle :facepalm:
su subito.it SOLO SCAMBIO A MANO!!! Non ci sono garanzie di alcun tipo. :/
Poi la Postepay ancora peggio, sayonara ai tuoi soldi!
-
Citazione:
GeeGeeOH
Allora, non ho avuto molto tempo oggi... ma cavolo se il FreeSync si "sente".
Per quanto faccia molti meno fps di prima (a 1440) il tutto ora sembra molto più fluido e coeso.
:ok:
Come ogni volta che cambio monitor sto perdendo un sacco di tempo a calibrare luminosità e temperature del colore... non mi viene per niente come il vecchio monitor che ho a fianco :no:
-
Come ho scritto più e più volte, il gsync/freesync è assolutamente svoltante!
-
Per me solo la scomparsa del tearing vale il prezzo del biglietto.
-
Citazione:
Glorfindel
Per me solo la scomparsa del tearing vale il prezzo del biglietto.
ma, io con il vsync non ho problemi.
-
Citazione:
Govny
Beh, finchè non ho scoperto il g-sync/free-sync anche io pensavo di non avere problemi :bua:
-
Sto per comprare un monitor freesync 144hz con una gpu Nvidia, vi dirò quanto mi manca il sync :asd:
-
Citazione:
Govny
quando lo metti a paragone, letteralmente il v-sync ti sembra come camminare in acqua, mentre con il g-sync camminare in aria: l'input lag è davvero di una differenza molto evidente, quasi al livello del v-sync off. Senza tearing.
-
Citazione:
Kinto
Com'è finita la storia? Tutti felici e contenti oppure hai già fatto un salto alla polizia postale? :bua:
-
Citazione:
Galf
Sto per comprare un monitor freesync 144hz con una gpu Nvidia, vi dirò quanto mi manca il sync :asd:
Beh, non ce l'avevi prima, non ce l'avrai dopo, quindi non dovrebbe mancarti... :uhm:
Comunque anche io, monitor freesync overclockabile a 75hz, ma con GPU nvidia se lo overclocko skipa i frame, quindi son tornato a 60hz senza sync.
Speriamo nelle prossime AMD :asd:
-
Citazione:
Tene
Beh, non ce l'avevi prima, non ce l'avrai dopo, quindi non dovrebbe mancarti... :uhm:
Comunque anche io, monitor freesync overclockabile a 75hz, ma con GPU nvidia se lo overclocko skipa i frame, quindi son tornato a 60hz senza sync.
Speriamo nelle prossime AMD :asd:
Beh c'è un po' di differenza fra non avere sync a 60hz e non avere sync a 144hz :asd:
vabè che tanto il freesynch arrivava solo a 90hz se ho letto bene, quindi stiquarzi.
E lo prendo solo perchè è un IPS di buona qualità, superiore al mio Dell attuale, con input lag bassissima. L'altra opzione era uno schermo professionale da grafica ma costa 150€ in più che non ho e tanto non uso Adobe RGB...