Una delle alternative in effetti è il monitor ordinato da Benvelor.
In questi giorni ho girato alcuni negozi e centri commerciali in cerca di ispirazionebudget 560 euro, ovvero il costo del 27uk850 che mi ha rimborsato amazon.
Devo dire che tutti i pannelli, tn, va e ips, sono migliorati enormemente negli ultimi anni: ho visto dei tn sorprendentemente buoni per colori e contrasto (praticamente al livello del mio dell ips.. 6bit + frc), con alto refresh (240hz!) e basso costo. Anche le tipiche aberrazioni cromatiche al variare dell'angolatura sono presenti ma ridotte rispetto al passato. Ho visto alcuni VA, tra cui un incredibile 49" Asus 32:9 curvo, sicuramente interessante per i fps ma per il resto inutilizzabile.. è come avere 2 fhd affiancati con in mezzo le zone curve. La tecnologia VA continua a non convincermi: ok per colori, nero e contrasto ma permangono aberrazioni cromatiche, anche se ridotte, muovendosi in verticale. In movimento sono molto migliorati ma in alcuni modelli ho notato un certo ghosting..
L'unica scelta è un ips: vanno per la maggiore i 2k 27", belli ma io voglio i 4k!
32 pollici non pervenuti, dei 27 ho visto solo sua maestà l'asus pg27uq: bellissimo, sembra un oled senza i colori sparati alla cazzum dei modelli nei centri commerciali! Difetti: tutto ciò che risalta sugli sfondi scuri ha un certo livello di glow, molto probabilmente un limite della tecnologia fald.
L'altro difetto è il prezzo, superiore ai 2000 euro. Vendiamo la nonna compriamo il PG27UQ
Alla fine mi sono deciso: prenderò su amazon il 27UL850, sperando in una qualità costruttiva almeno decente...