Il Circolino di Schede Video Il Circolino di Schede Video

Risultati da 1 a 20 di 12893

Discussione: Il Circolino di Schede Video

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.793

    Re: Il Circolino di Schede Video

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    Nessuno dice che l’rt sia indispensabile, ma non sono due effettini del cavolo. Poi oh, ognuno ha i suoi gusti, ma dove implementato bene è stupendo. Sfido chiunque (con un minimo di onestà intellettuale e senza salame sugli occhi) a dire che, ad esempio, cyberpunk con e senza RT è la stessa cosa.
    Forse l'unico titolo, ma solo perchè Nvidia l'ha spinto moltissimo e ci han piazzato superfici riflettenti a palla ogni due per tre. E cmq è solo un extra e il gioco non è che sia inguardabile senza. Mi son guardato per bene anche i filmati della versione next-gen di TW3 e lì si nota a malapena, come in praticamente tutti i titoli in commercio. Fermo restando che pure con le AMD hai il RT e in molti titoli gli fps sono cmq sopra i 60.
    Ripeto: ad oggi non vale minimamente nè l'esborso econonomico aggiuntivo e nemmeno le prestazioni da sacrificare. Sono curioso poi quando usciranno i titoli next gen belli pesanti quanto riusciranno a gestirli col RT pure le schede Nvidia.

    Discorso DLSS, la qualità visiva non mi pare si perda o comunque si parla di roba che devi stare li ad analizzare un fermo immagine con la lente di ingrandimento, cosa che in moltissimi casi non si può dire per il ray tracing. Oltretutto per quanto mi riguarda ho sempre preferito eventualmente abbassare la risoluzione ma tenere tutto al massimo.
    In realtà diversa gente gioca in downsampling, facendo renderizzare a una risoluzione maggiore per poi scalarla alla risoluzione del monitor avendo un'immagine più pulita. A parte quello come ti han detto ci son fenomeni di ghosting e artefatti, si notano eccome, si vedono persino nei filmati di TW3 con Geralt fermo. C'è ancora parecchio da lavorarci.

    Detto questo io non faccio tifo ne di qui, ne di là, anzi, direi che se AMD riuscisse a mettere pressione a nvidia sarebbe meglio, visto che al momento nvidia ha troppo mercato. Basta vedere cosa sono riusciti a fare in ambito CPU. Nvidia però a differenza di intel, pur sfruttando la situazione di dominio che ha, non sta con le mani in mano. LA 7900xtx è ottima in raster e costa meno della 4080, però non si può ignorare una cosa: se spendo 1000 euro di scheda video VOGLIO mettere tutto a paletta, anche l’RT e ci sono ottime probabilità che sei hai quelle disponibilità economiche per prendere una scheda video per giocare, a quel punto spendi i 200 euro in più e prendi la 4080.

    My 2 cents.
    Se spendi 200 euro in più (ma anche 3/400 se parliamo di custom) per la 4080 sei un pirla, detta papale papale. Hai una scheda che va di meno, consuma di più, non ha ste gran prestazioni in RT ed ha il peggior rapporto prezzo/prstazioni della storia delle schede video. E sarò curioso di vederla alle prese coi titoli UE5, voglio vedere come li spingerà con sto benedetto RT.Ci sarà poi da ridere quando butteranno fuori al fantomatica 4070 ex 4080. Se hai disponibilità economiche a quei livelli vai direttamente di 4090 che è l'unica scheda ad aver senso.

    AMD secondo me doveva essere più aggressiva coi prezzi, così non lo so cosa succederà. Spero che almeno nella fascia media spezzi le gambe a nvidia, ma qui è una situazione complicata.
    La crisi c'è ancora per tutti e più di tanto non si puo' fare. Con la situazione attuale 1000 euro per una top gamma sono anche comprensibili. Il problema è la disponibilità, nonche i soliti scalper e le custom rincarate.
    Poi se vogliamo vedere oggi con 250 o 300 euro ti porti a casa una signora scheda rossa (ma per il black friday trovavi ottime offerte anche per le 6700) che va nettamente meglio della controparte verde nella stessa fascia di prezzo (anzi queste ultime costan pure almeno 50/100 euro di più), schede che la gente si compra cmq per il RT che fatica ad usare e sarà sempre peggio nei prossimi mesi. Se dovessi optare per una scheda in base ad una feature questa dovrebbe essere fondamentale o quasi in nella stragrande maggioranza dei giochi e soprattutto la scheda in questione dovrebbe poterla gestire agilmente ed avere un buon margine per farlo anche per i titoli di prossima uscita, cosa che oggi solo la 4090 ha. Il resto sono magie del marketing ma finchè la gente non lo capirà i prezzi resteranno alti e ci sarà poca concorrenza.
    Ultima modifica di Darkless; 13-12-22 alle 09:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su