Il Circolino di Schede Video Il Circolino di Schede Video - Pagina 564

Pagina 564 di 643 PrimaPrima ... 64464514554562563564565566574614 ... UltimaUltima
Risultati da 11.261 a 11.280 di 12856

Discussione: Il Circolino di Schede Video

Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork

Re: Il Circolino di Schede Video

be', son d'accordo pure io che non ha senso spenderci sopra 1000 euro su una scheda, a meno di non avere lo stipendio di un parlamentare. pero' ripeto, io con 1,4k euro ho un pc con 3070 sopra, quindi il fatto che serva spenderci 1k solo di scheda non è manco vero. ovvio, se si vuole il rt 4k sul 32" a 60 fps è un altro discorso
    Movement #Orcs love too

- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Veramente ora è AMD che costa di più in campo CPU.
    Poi, visto che quasi nessuno voleva la serie 7000, hanno abbassato i prezzi.
    E te credo, il problema della serie 7000 è che fa da apripista per la piattaforma nuova e devi comprarti per forza DDR5. Risultato: CPU a parte pure motherboard e ram ti costano un rene e l'intera config ti viene un patrimonio.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    amd e nvidia sono tutte ottime schede (ci mancherebbe, con quello che costano), quello che i fan di amd non capiscono è che l'unico vantaggio di amd è il prezzo e non quello che offre.
    come per il ray tracing, a volte è anche difficile solo vederlo, altre lo si vede eccome e fa una bella differenza. è indispensabile? no, si gioca bene anche senza. ma in futuro sarà sempre migliore e più usato e intanto io ho una scheda che me lo fa usare bene

Te lo fa usare "bene" (che poi è relativo) con DLSS e con titoli in circolazione da almeno un anno. Preparati perchè con l'arrivo dell'UE5 le 3070 faranno fatica e il RT mi sa che lo dovrai levare o ridurre al minimo. In ogni caso ad oggi hai pagato almeno 100/150 euro in più solo per quegli effetti e non sai manco quanto a lungo potrai usarli. Contento tu contenti tutti, a me personalmente sembra tutto tranne che un buon affare e quegli 8Gb di Vram entro un annetto potrebbero già essere un problema.
    Il punto non è se la scheda sia buona o grama - sono tutti ottimo hw a prescindere dalle marche - o se il prezzo sia buono - no, son tutte sovraprezzate sia le verdi che le rosse - ma se valga la pena o meno l'investimento aggiuntivo.

ovvio che se uno deve limare i costi al massimo va di amd, nessuno dice il contrario. ma levare 150 euro per un pc che tieni anni e anni vale la pena? metti che uno lo tenga anche solo 5-6 anni sono 25-30 euro anno di ammortamento
    cmq in teoria ue5 dovrebbe mangiare meno risorse, credo. il resto sono abbastanza speculazioni.
    Movement #Orcs love too

- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio

Senior Member L'avatar di fryderyk69

Fatto un tentativo per la xtx dal sito di AMD.
    Nonostante i "soli" 15 minuti di attesa, andate subito out of stock.
    Le xt invece sono ancora tranquillamente acquistabili

Senior Member L'avatar di Guardian80

Comunque qui non si sta valutando anche che fino a non molto tempo fa se volevi cambiare scheda fondamentalmente prendevi quello che trovavi nella tua fascia di prezzo
    Causa morte della vecchi(ssim)a scheda, all'inizio dell'anno scorso avevo trovato con grande difficoltà una 6800, poi al negozio in realtà ne erano arrivate meno del previsto e ho preso una 3070 al posto della 6800 (a prezzo più basso) perché avevano quella disponibile.
    Non penso di essere stato l'unico a comprare quello che ho trovato in quei mesi.
    Non che mi penta comunque dell'acquisto a quasi 2 anni di distanza.

gia' sta crisi dei semiconduttori è (è stata?) una bella rogna. ormai li mettiamo pure per tirare lo sciacquone del cesso
    Movement #Orcs love too

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Guardian80 Visualizza Messaggio
    Comunque qui non si sta valutando anche che fino a non molto tempo fa se volevi cambiare scheda fondamentalmente prendevi quello che trovavi nella tua fascia di prezzo
    Causa morte della vecchi(ssim)a scheda, all'inizio dell'anno scorso avevo trovato con grande difficoltà una 6800, poi al negozio in realtà ne erano arrivate meno del previsto e ho preso una 3070 al posto della 6800 (a prezzo più basso) perché avevano quella disponibile.
    Non penso di essere stato l'unico a comprare quello che ho trovato in quei mesi.
    Non che mi penta comunque dell'acquisto a quasi 2 anni di distanza.
    Tempi bui. Ora si è ancora lontani dalla normalità ma la situazione è decisamente migliore.

15-09-2001 L'avatar di David™

Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Il ghosting (e non c'è solo quello) in tutti i giochi di guida o altri "fast pace"?
    L'onestà intellettuale ce la fa a passare il paragrafo?

Per 1000€ volete l'RT a palla. Con nVidia che prezzo si paga per mettere l'RT a palla?
    freddye78 a che prezzi le trovi le 3090 tu?
    Sei sempre di un'onestà intellettuale che spostati, va'

Amd Ryzen 7 7800x3D@PBO-30 5050Mhz, Noctua u12a c.b. + am5 offset kit + Thermalright Heilos, G.Skill Z-Neo 32GBx2 DDR5 6000Mt/s 30-38-38-28, Asus Tuf 4080 OC 2,74Ghz@0.99V - Quiet Mode, MSI x670e Tomahawk WIFI, 4x Samsung 980 PRO 2TB, Seasonic PX-850W, Fractal Torrent, Razer Basilisk V3, Vega Keyboard, Gulikit KK3 Max, Asus XG27AQDMG Oled 240hz, DENON AVR-X3500H + Indiana Line Tesi + SVS SB 1000, DTS X: Master

Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.

Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    si ma il test della pressione del dissipatore l'hanno fatto comunque

anyway, anche GN dice che con la 7900xt AMD é greedy

Vuol dire che quelli che se ne occupano erano rimasti a casa, tutto qui.

Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    quindi nvidia ha la stragrande maggioranza del mercato solo per merito del marketing?

NVIDIA sale all'88% del mercato delle GPU dedicate, AMD si ferma all'8% e Intel...: i dati del Q3 2022
    Il marketing fa tanto, poi immagino contribuisca il fatto che all'epoca fecero il colpaccio accattandosi 3Dfx ed ereditandone il know how tecnico e sì: commerciale.
    Questa cosa di inventarsi features che ha solo Nvidia o comunque solo loro nella versione più raffinata e pagare sviluppatori per infilarcele nei loro giochi non è troppo distante da quello che faceva 3Dfx con Glide che spesso aveva effetti esclusivi nei giochi "perché sì" non perché openGL o Direct3D non ne fossero capaci.

Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    La crisi c'è ancora per tutti e più di tanto non si puo' fare. Con la situazione attuale 1000 euro per una top gamma sono anche comprensibili. Il problema è la disponibilità, nonche i soliti scalper e le custom rincarate.
    Insomma, è abbastanza palese che ci marcino parecchio perché crisi o non crisi stì prezzi la prima volta si sono visti con le speculazioni legate alle criptovalute non con la pandemia.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

Senior Member L'avatar di GeeGeeOH

Citazione Originariamente Scritto da David™ Visualizza Messaggio
    Sei sempre di un'onestà intellettuale che spostati, va'

Ad esempio?
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
    SSDs M2: Samsung 960EVO 500GB, Solidigm P41+ 2TB | Windows 11 Pro

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
    Insomma, è abbastanza palese che ci marcino parecchio perché crisi o non crisi stì prezzi la prima volta si sono visti con le speculazioni legate alle criptovalute non con la pandemia.
    La speculazione c'è di sicuro ma è meno di prima. Sono vincolati ai contratti con le fonderie che fan pagare l'iradiddio oramai, e ci vorrà qualche altro anno prima che le nuove fonderie - anche in europa - siano operative. Siamo sostanzialmente rientrati del problema del costo dei trasporti che si è quasi normalizzato ma in compenso son saliti i costi dell'energia che vanno a riflettersi ovviamente sulla produzione. AMD e Nvidia si rivalgono sugli altri che a sua volta si rivalgono sui clienti facendo schizzare i prezzi delle custom. Ci sono poi i simpatici cinesi che ancora inseguono la chimera degli zero contagi e mettono in lockdown milioni di persone per tre asintomatici con risultato di essere ancora lontani da un ritono a regime della produzione. Per fortuna (per noi, e sfortuna per loro) non ci son più i miner ad assalire il mercato. Last but not least fino a ieri l'euro stava sotto al dollaro, ora ha ricominciato a risalire. Tutti fattori che impattano su una situazione che è tutto fuorchè normale.
    Tieni conto che questo è il prezzo di lancio che lascia il tempo che trova. Fai passare le feste e tempo 2-3 mesi queste schede caleranno almeno di 100/150 euro scalper permettendo. Da questo punto di vista AMD è un po' meglio di Nvidia: avendo già calato i prezzi della gen precedente puo' permettersi di calare anche questi senza farsi concorrenza in casa a differenza dei verdi. Poi al solito i prezzi li detterà il mercato: se anche il prossimo trimestre sarà pessimo lato vendite qualcosa dovranno fare tutti.

I costi di produzione e connessi computano solo per il minimo.
    Il grosso degli aumenti è dovuto al fatto che hanno visto quanto la gente è disposta veramente a pagare.
    Ed una volta che hanno assaggiato il doppio/triplo e più di margine rispetto a prima, è dura tornare indietro.
    Bisogna lasciar milioni di schede nei capannoni per mesi e mesi.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750

Senior Member

Il grosso degli aumenti è dovuto al fatto che hanno visto quanto la gente è disposta veramente a pagare.
    Ed una volta che hanno assaggiato il doppio/triplo e più di margine rispetto a prima, è dura tornare indietro.
    Sicuramente han mangiato la foglia, lo dico da almeno un annetto, ma quello per me riguarda più i distributori e reseller (non gli scalper, proprio i reseller i). Sicuramente tutti ci marciano, a occhio direi nvidia di più, ma quanto sia speculazione e quanto reale aumento dei costi non lo sapremo mai per certo.
    Di nostro basterebbe non comprare, un altro timestre in rosso e vedi che i prezzi li abbassano eccome. Poi però vedi in giro che c'è chi si scanna per le 4090 e chi si fa tranquillamente le build con le 4080.

Senior Member L'avatar di Weltall

Presente! Aspetto ancora di sostituire la 960 pagata 250 nel 2015, con una più recente così da provare la nuova patch di witcher3. Ma non mi va di pagare quanto un intero pc solo per uno sfizio.
    A proposito, le 3060 sono sparite dai negozi, ora ci sono solo le V2 LHR, che starà per versione due, e forse "lower hash rate" ? Sempre a prezzi ben al di sopra della categoria X60.
    Anche la 3050 costa troppo per la categoria entry level, ma se per abbassare i prezzi tirano fuori una v2 azzoppata per me resta sugli scaffali. Niente witcher patchato, me ne farò una ragione
    Ultima modifica di Weltall; 14-12-22 alle 13:14

Per la 3060 bisogna star attenti:

RTX 3060 8GB.
    Non cala solo il quantitativo di RAM ma pure il bus: 2/3 della 12GB... e le performance ne risentono.
    Servirebbe per lo meno un suffisso per indicare che è un prodotto prestazionalmente inferiore.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Weltall Visualizza Messaggio
    Presente! Aspetto ancora di sostituire la 960 pagata 250 nel 2015, con una più recente così da provare la nuova patch di witcher3. Ma non mi va di pagare quanto un intero pc solo per uno sfizio.
    Tsk, io sto qua con la GTX 660 pagata 170 euro nel 2013

Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.

Nel caso fossi alla disperata, il prezzo "giusto" di una 3060 da 12gb quale sarebbe?
    Vedo solo cifre tra 400 e 500 Euro.

E qui ci colpano i "gamer" che si ingozzano tutto.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

Senior Member

Nel caso fossi alla disperata, il prezzo "giusto" di una 3060 da 12gb quale sarebbe?
    Le Nvidia sono le più care. Han sparato alle stelle i prezzi delle 4000 proprio per non abbassare quelli delle 3000. Se ti va bene le trovi all'msrp oggi ad anni dall'uscita.
    Personalmente se punti alla fascia di prezzo fra 300 e 400 euro ti consiglierei di optare per AMD, con una 6600XT o anche 6700XT. Avrai una scheda che va meglio in rasterizzazione e lato RTX con la 3060 non ci combini gran che in ogni caso.

Senior Member L'avatar di alezago88
    Gamer IDs

Steam ID: alezago88

E qui ci colpano i "gamer" che si ingozzano tutto.
    Non penso siano stati i gamer a far fuori migliaia di schede video estremamente sovrapprezzate negli ultimi anni...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su