Re: Il Circolino di Schede Video
be', son d'accordo pure io che non ha senso spenderci sopra 1000 euro su una scheda, a meno di non avere lo stipendio di un parlamentare. pero' ripeto, io con 1,4k euro ho un pc con 3070 sopra, quindi il fatto che serva spenderci 1k solo di scheda non è manco vero. ovvio, se si vuole il rt 4k sul 32" a 60 fps è un altro discorso
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mr Yod
Veramente ora è AMD che costa di più in campo CPU. :asd:
Poi, visto che quasi nessuno voleva la serie 7000, hanno abbassato i prezzi. :asd:
E te credo, il problema della serie 7000 è che fa da apripista per la piattaforma nuova e devi comprarti per forza DDR5. Risultato: CPU a parte pure motherboard e ram ti costano un rene e l'intera config ti viene un patrimonio.
Citazione:
gmork
amd e nvidia sono tutte ottime schede (ci mancherebbe, con quello che costano), quello che i fan di amd non capiscono è che l'unico vantaggio di amd è il prezzo e non quello che offre.
come per il ray tracing, a volte è anche difficile solo vederlo, altre lo si vede eccome e fa una bella differenza. è indispensabile? no, si gioca bene anche senza. ma in futuro sarà sempre migliore e più usato e intanto io ho una scheda che me lo fa usare bene
https://www.youtube.com/watch?v=Xf2QCdScU6o
Te lo fa usare "bene" (che poi è relativo) con DLSS e con titoli in circolazione da almeno un anno. Preparati perchè con l'arrivo dell'UE5 le 3070 faranno fatica e il RT mi sa che lo dovrai levare o ridurre al minimo. In ogni caso ad oggi hai pagato almeno 100/150 euro in più solo per quegli effetti e non sai manco quanto a lungo potrai usarli. Contento tu contenti tutti, a me personalmente sembra tutto tranne che un buon affare e quegli 8Gb di Vram entro un annetto potrebbero già essere un problema.
Il punto non è se la scheda sia buona o grama - sono tutti ottimo hw a prescindere dalle marche - o se il prezzo sia buono - no, son tutte sovraprezzate sia le verdi che le rosse - ma se valga la pena o meno l'investimento aggiuntivo.
ovvio che se uno deve limare i costi al massimo va di amd, nessuno dice il contrario. ma levare 150 euro per un pc che tieni anni e anni vale la pena? metti che uno lo tenga anche solo 5-6 anni sono 25-30 euro anno di ammortamento :asd:
cmq in teoria ue5 dovrebbe mangiare meno risorse, credo. il resto sono abbastanza speculazioni.
Fatto un tentativo per la xtx dal sito di AMD.
Nonostante i "soli" 15 minuti di attesa, andate subito out of stock.
Le xt invece sono ancora tranquillamente acquistabili
Comunque qui non si sta valutando anche che fino a non molto tempo fa se volevi cambiare scheda fondamentalmente prendevi quello che trovavi nella tua fascia di prezzo :asd:
Causa morte della vecchi(ssim)a scheda, all'inizio dell'anno scorso avevo trovato con grande difficoltà una 6800, poi al negozio in realtà ne erano arrivate meno del previsto e ho preso una 3070 al posto della 6800 (a prezzo più basso) perché avevano quella disponibile.
Non penso di essere stato l'unico a comprare quello che ho trovato in quei mesi.
Non che mi penta comunque dell'acquisto a quasi 2 anni di distanza.
gia' sta crisi dei semiconduttori è (è stata?) una bella rogna. ormai li mettiamo pure per tirare lo sciacquone del cesso :asd:
Citazione:
Guardian80
Comunque qui non si sta valutando anche che fino a non molto tempo fa se volevi cambiare scheda fondamentalmente prendevi quello che trovavi nella tua fascia di prezzo :asd:
Causa morte della vecchi(ssim)a scheda, all'inizio dell'anno scorso avevo trovato con grande difficoltà una 6800, poi al negozio in realtà ne erano arrivate meno del previsto e ho preso una 3070 al posto della 6800 (a prezzo più basso) perché avevano quella disponibile.
Non penso di essere stato l'unico a comprare quello che ho trovato in quei mesi.
Non che mi penta comunque dell'acquisto a quasi 2 anni di distanza.
Tempi bui. Ora si è ancora lontani dalla normalità ma la situazione è decisamente migliore.
Citazione:
GeeGeeOH
Il ghosting (e non c'è solo quello) in tutti i giochi di guida o altri "fast pace"?
L'onestà intellettuale ce la fa a passare il paragrafo? :asd:
Per 1000€ volete l'RT a palla. Con nVidia che prezzo si paga per mettere l'RT a palla?
freddye78 a che prezzi le trovi le 3090 tu?
Sei sempre di un'onestà intellettuale che spostati, va'
:facepalm:
Citazione:
Dadocoso
Vuol dire che quelli che se ne occupano erano rimasti a casa, tutto qui.
Citazione:
gmork
Il marketing fa tanto, poi immagino contribuisca il fatto che all'epoca fecero il colpaccio accattandosi 3Dfx ed ereditandone il know how tecnico e sì: commerciale.
Questa cosa di inventarsi features che ha solo Nvidia o comunque solo loro nella versione più raffinata e pagare sviluppatori per infilarcele nei loro giochi non è troppo distante da quello che faceva 3Dfx con Glide che spesso aveva effetti esclusivi nei giochi "perché sì" non perché openGL o Direct3D non ne fossero capaci.
Citazione:
Darkless
La crisi c'è ancora per tutti e più di tanto non si puo' fare. Con la situazione attuale 1000 euro per una top gamma sono anche comprensibili. Il problema è la disponibilità, nonche i soliti scalper e le custom rincarate.
Insomma, è abbastanza palese che ci marcino parecchio perché crisi o non crisi stì prezzi la prima volta si sono visti con le speculazioni legate alle criptovalute non con la pandemia.
Citazione:
David™
Sei sempre di un'onestà intellettuale che spostati, va'
:facepalm:
Ad esempio?
Citazione:
Det. Bullock
Insomma, è abbastanza palese che ci marcino parecchio perché crisi o non crisi stì prezzi la prima volta si sono visti con le speculazioni legate alle criptovalute non con la pandemia.
La speculazione c'è di sicuro ma è meno di prima. Sono vincolati ai contratti con le fonderie che fan pagare l'iradiddio oramai, e ci vorrà qualche altro anno prima che le nuove fonderie - anche in europa - siano operative. Siamo sostanzialmente rientrati del problema del costo dei trasporti che si è quasi normalizzato ma in compenso son saliti i costi dell'energia che vanno a riflettersi ovviamente sulla produzione. AMD e Nvidia si rivalgono sugli altri che a sua volta si rivalgono sui clienti facendo schizzare i prezzi delle custom. Ci sono poi i simpatici cinesi che ancora inseguono la chimera degli zero contagi e mettono in lockdown milioni di persone per tre asintomatici con risultato di essere ancora lontani da un ritono a regime della produzione. Per fortuna (per noi, e sfortuna per loro) non ci son più i miner ad assalire il mercato. Last but not least fino a ieri l'euro stava sotto al dollaro, ora ha ricominciato a risalire. Tutti fattori che impattano su una situazione che è tutto fuorchè normale.
Tieni conto che questo è il prezzo di lancio che lascia il tempo che trova. Fai passare le feste e tempo 2-3 mesi queste schede caleranno almeno di 100/150 euro scalper permettendo. Da questo punto di vista AMD è un po' meglio di Nvidia: avendo già calato i prezzi della gen precedente puo' permettersi di calare anche questi senza farsi concorrenza in casa a differenza dei verdi. Poi al solito i prezzi li detterà il mercato: se anche il prossimo trimestre sarà pessimo lato vendite qualcosa dovranno fare tutti.
I costi di produzione e connessi computano solo per il minimo.
Il grosso degli aumenti è dovuto al fatto che hanno visto quanto la gente è disposta veramente a pagare.
Ed una volta che hanno assaggiato il doppio/triplo e più di margine rispetto a prima, è dura tornare indietro.
Bisogna lasciar milioni di schede nei capannoni per mesi e mesi.
Citazione:
GeeGeeOH
Il grosso degli aumenti è dovuto al fatto che hanno visto quanto la gente è disposta veramente a pagare.
Ed una volta che hanno assaggiato il doppio/triplo e più di margine rispetto a prima, è dura tornare indietro.
Sicuramente han mangiato la foglia, lo dico da almeno un annetto, ma quello per me riguarda più i distributori e reseller (non gli scalper, proprio i reseller i). Sicuramente tutti ci marciano, a occhio direi nvidia di più, ma quanto sia speculazione e quanto reale aumento dei costi non lo sapremo mai per certo.
Di nostro basterebbe non comprare, un altro timestre in rosso e vedi che i prezzi li abbassano eccome. Poi però vedi in giro che c'è chi si scanna per le 4090 e chi si fa tranquillamente le build con le 4080.
Citazione:
GeeGeeOH
Presente! Aspetto ancora di sostituire la 960 pagata 250 nel 2015, con una più recente così da provare la nuova patch di witcher3. Ma non mi va di pagare quanto un intero pc solo per uno sfizio.
A proposito, le 3060 sono sparite dai negozi, ora ci sono solo le V2 LHR, che starà per versione due, e forse "lower hash rate" ? Sempre a prezzi ben al di sopra della categoria X60.
Anche la 3050 costa troppo per la categoria entry level, ma se per abbassare i prezzi tirano fuori una v2 azzoppata per me resta sugli scaffali. Niente witcher patchato, me ne farò una ragione :)
Per la 3060 bisogna star attenti:
Citazione:
GeeGeeOH
https://www.youtube.com/watch?v=tPbIsxIQb8M
RTX 3060 8GB.
Non cala solo il quantitativo di RAM ma pure il bus: 2/3 della 12GB... e le performance ne risentono.
Servirebbe per lo meno un suffisso per indicare che è un prodotto prestazionalmente inferiore.
Citazione:
Weltall
Presente! Aspetto ancora di sostituire la 960 pagata 250 nel 2015, con una più recente così da provare la nuova patch di witcher3. Ma non mi va di pagare quanto un intero pc solo per uno sfizio.
Tsk, io sto qua con la GTX 660 pagata 170 euro nel 2013 :asd:
Nel caso fossi alla disperata, il prezzo "giusto" di una 3060 da 12gb quale sarebbe?
Vedo solo cifre tra 400 e 500 Euro.
Citazione:
GeeGeeOH
E qui ci colpano i "gamer" che si ingozzano tutto.
Citazione:
Det. Bullock
Nel caso fossi alla disperata, il prezzo "giusto" di una 3060 da 12gb quale sarebbe?
Le Nvidia sono le più care. Han sparato alle stelle i prezzi delle 4000 proprio per non abbassare quelli delle 3000. Se ti va bene le trovi all'msrp oggi ad anni dall'uscita.
Personalmente se punti alla fascia di prezzo fra 300 e 400 euro ti consiglierei di optare per AMD, con una 6600XT o anche 6700XT. Avrai una scheda che va meglio in rasterizzazione e lato RTX con la 3060 non ci combini gran che in ogni caso.
Citazione:
Det. Bullock
E qui ci colpano i "gamer" che si ingozzano tutto.
Non penso siano stati i gamer a far fuori migliaia di schede video estremamente sovrapprezzate negli ultimi anni...