Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
Insomma, è abbastanza palese che ci marcino parecchio perché crisi o non crisi stì prezzi la prima volta si sono visti con le speculazioni legate alle criptovalute non con la pandemia.
La speculazione c'è di sicuro ma è meno di prima. Sono vincolati ai contratti con le fonderie che fan pagare l'iradiddio oramai, e ci vorrà qualche altro anno prima che le nuove fonderie - anche in europa - siano operative. Siamo sostanzialmente rientrati del problema del costo dei trasporti che si è quasi normalizzato ma in compenso son saliti i costi dell'energia che vanno a riflettersi ovviamente sulla produzione. AMD e Nvidia si rivalgono sugli altri che a sua volta si rivalgono sui clienti facendo schizzare i prezzi delle custom. Ci sono poi i simpatici cinesi che ancora inseguono la chimera degli zero contagi e mettono in lockdown milioni di persone per tre asintomatici con risultato di essere ancora lontani da un ritono a regime della produzione. Per fortuna (per noi, e sfortuna per loro) non ci son più i miner ad assalire il mercato. Last but not least fino a ieri l'euro stava sotto al dollaro, ora ha ricominciato a risalire. Tutti fattori che impattano su una situazione che è tutto fuorchè normale.
Tieni conto che questo è il prezzo di lancio che lascia il tempo che trova. Fai passare le feste e tempo 2-3 mesi queste schede caleranno almeno di 100/150 euro scalper permettendo. Da questo punto di vista AMD è un po' meglio di Nvidia: avendo già calato i prezzi della gen precedente puo' permettersi di calare anche questi senza farsi concorrenza in casa a differenza dei verdi. Poi al solito i prezzi li detterà il mercato: se anche il prossimo trimestre sarà pessimo lato vendite qualcosa dovranno fare tutti.