E' semplice: marketing. AMD è caccapupu per ha l'RTX demmerda rispetto ad Nvidia e senza i riflessimi (che a volte son talmente forzati da dar fastidio solo per far vedere che c'è l'RTX. Ad esempio non so voi ma da me il comune non fa lucidare a specchio i marciapiedi per farli brillare con due gocce d'acqua).
Fa niente poi se con una 3060 l'RTX ti ammazza la scheda ed è come non averlo (e finisci ad usare DLSS anche a 1080p) o una 3070 arranca in raster perchè ha poca VRAM. Resano schede dellamadonna perchè c'è RTX.
Sarei curioso di vedere che succede se AMD buttasse fuori un suo frame generator compatibile anche con le vecchie GPU, funzionasse anche solo il 30-40% di quello di Nvidia sarebbe un colpaccio.
La logica e Nvidia sono due cose diverse. Oramai con le 3000 ancora sul mercato la fascia alta è affollatissima di modelli fra verdi e rossi e i prezzi non sono sempre logiche quando poi usciranno le 7000 AMD che ancora mancano all'appello sarà un ingorgo che manco New York sotto attacco dell'omino dei mashmellow.