Non mi pare di aver risposto con polemica, al contrario tuo, mi sono limitato a esporre la mia opinione, sottolineandolo più volte tra l'altro. Ci riprovo sintetizzando: il freesync su intel lascia il tempo che trova perchè a League of Legends ci si gioca benissimo anche senza, mentre in giochi che EFFETTIVAMENTE necessitano ti freesync su VGA intel vanno a tipo 10 fps, quindi è anacronistico. Su AMD serve invece, soprattutto perchè lo stuttering è sempre stato una tra i principali problemi fin dai tempi di ATI, e non ho mai detto il contrario, dato che io rispondevo alla tua "sentenza" di g-sync destinato a morire ricordando che nvidia detiene il 70% circa del mercato, quindi che ti piaccia o meno il gsync non credo che morirà tanto a breve.
Poi chiaro, io per primo preferirei che fosse utilizzata una tecnologia open surce (vedi discorsi fatti ai tempi di physx), ma la storia ci insegna che in nvidia prima di cedere di acqua sotto i ponti ne fa passare tanta.
Se senti l'esigienza di fraintendere nuovamente e cercare di nuovo la polemica, puoi evitare, grazie.
Per il discorso prezzi, quoto Glorfindel in toto: hanno sicuramente alzato un po' il tiro in virtù della loro maledetta posizione dominante di mercato, ma i vari paragoni ci stanno.