Originariamente Scritto da
Glorfindel
io per i prezzi non capisco molto le critiche.
cerchiamo di puntualizzare e trovare un bandolo della matassa.
correggetemi se commetto qualche errore, anche io vorrei avere un chiarimento della situazione:
AMD ha sfornato una scheda, la 480, che alla fin fine si inserisce nella fascia prestazionale della 970. La 970 all'uscita costava mediamente 350 euro (i fortunati potevano trovarla anche a meno, ma quei modelli ricordo che spesso soffrivano di coilwhine, ma le custom buone non erano distanti dai 400 euro, o superiori).
E parliamo di meno di due anni fa.
La 480 oggi (modello a 8GB, per me quello a 4 GB non ha senso ora) a quanto è venduta? 280 euro, un pò di meno?
Beh, in due anni abbiamo una scheda simil 970 o leggermente più performante, con più del doppio della VRAM (per il discorso della zavorra 0.5GB) che si può prendere a meno all'uscita.
La 1060 sembra che vada invece come una 980 (e qui però aspetto i bench seri): sembra che sia una eresia il fatto che possa constare anche 50 euro più di una 480. Se le prestazioni sono di base come quelle di una 980, a 320 a me pare uno sforzo in più assolutamente non criticabile.
Non capisco perchè i paragoni con la 960, scheda che non compete per nulla con queste nuove uscite, ma proprio per nulla.