Visualizzazione Stampabile
-
Re: Windows 10
Citazione:
Originariamente Scritto da
GeeGeeOH
Son due cose ben diverse: per Windows era solo questione del nome, per Office è questione che fanno un botto di soldi in più con l'abbonamento annuale.
Ovvio, mi riferivo sempre al nome. Che per i prossimi 20 anni non esca un grosso update di Office mi pare assurdo, lo chiameranno Office Inifinity lo paghi ogni anno e si aggiorna all'infinito (come hanno fatto per il simulatore di treni!). Ovviamente però se lo chiami Office 2019 e lo fai durare per 20 anni a livello di marketing non è una gran mossa!
-
No beh ma ora c'è office 365 che lo paghi ogni anno e si aggiorna all'infinito... fra l'altro 69 euro anno, con mail con possibilità di usare il tuo dominio, 1tb di spazio cloud e tutte le varie app che servono, non è affatto male...
-
Citazione:
Enriko!!
No beh ma ora c'è office 365 che lo paghi ogni anno e si aggiorna all'infinito... fra l'altro 69 euro anno, con mail con possibilità di usare il tuo dominio, 1tb di spazio cloud e tutte le varie app che servono, non è affatto male...
Ah ecco.
-
Esiste Office 365 (aka Microsoft 365) da oltre un decennio, dovrebbero aver iniziato nel 2010...
-
Citazione:
Artyus
vi faccio sapere quanto tempo impiego per la clonazione ;)
clonare millemila pc parte II
dunque, sotto consiglio di gee ho provato il clonezilla lite server
bello e funziona molto bene, ci sono però un paio di piccoli intoppi
1) non funziona se il secure boot sul client è attivo
2) va utilizzato su un'infrastruttura di rete degna di tal nome
all'inizio ho preso il primo switchettino che mi è capitato tra le mani e ho impiegato quasi due ore per farne tre :chebotta:
poi ho messo un switch giga un po' più serio e il tempo si è dimezzato
in sostanza, per metter in fila una ventina di PC e lanciare la clonazione tutti assieme, dovrei avere uno switch da 20k€ a disposizione
(che ovviamente non ho :bua:)
cmq con l'infrastruttura adatta è una figata :sisi:
-
ma questi pc hanno tutti un loro banchetto con porta ethernet ?
-
Citazione:
Artyus
clonare millemila pc parte II
dunque, sotto consiglio di gee ho provato il clonezilla lite server
bello e funziona molto bene, ci sono però un paio di piccoli intoppi
1) non funziona se il secure boot sul client è attivo
2) va utilizzato su un'infrastruttura di rete degna di tal nome
all'inizio ho preso il primo switchettino che mi è capitato tra le mani e ho impiegato quasi due ore per farne tre :chebotta:
poi ho messo un switch giga un po' più serio e il tempo si è dimezzato
in sostanza, per metter in fila una ventina di PC e lanciare la clonazione tutti assieme, dovrei avere uno switch da 20k€ a disposizione
(che ovviamente non ho :bua:)
cmq con l'infrastruttura adatta è una figata :sisi:
Mah, guarda, io oramai 15 anni f ao giù di lì il clone in rete lof acevo col norton ghost, addirittura usavo floppy dos di boot di ghost con rete, e con uan normale rete a 100mbit 6-7 alla volta riuscivo a farli in 20 minuti abbodanti, immagino da 20gb circa.
-
Citazione:
Weltall
ma questi pc hanno tutti un loro banchetto con porta ethernet ?
si si tutti con ethernet
Citazione:
Darkless
Mah, guarda, io oramai 15 anni f ao giù di lì il clone in rete lof acevo col norton ghost, addirittura usavo floppy dos di boot di ghost con rete, e con uan normale rete a 100mbit 6-7 alla volta riuscivo a farli in 20 minuti abbodanti, immagino da 20gb circa.
mah ho l'impressione che il clonezilla copi settore x settore, perchè anche in quelli vuoti ci mette il suo tempo :uhm:
-
Scusate se mi intrometto, ma cosa costa pagare un'ora di lavoro a 150 indiani? Secondo me fai prima.
-
Citazione:
Artyus
mah ho l'impressione che il clonezilla copi settore x settore, perchè anche in quelli vuoti ci mette il suo tempo :uhm:
Clonezilla l'ho usato fino a qualche anno fa, ma clonando da immagine su disco esterno, non via rete. Come tempi non si discostava da altra roba che ho provato (Reflect, Ghost e True Image).
-
Beh se sono tutti collegati, li si accende e qualcosina di aggiornamento la dovrebbero fare da soli. Rimangono le installazioni :chebotta:
Mi viene in mente il mio suggerimento iniziale di mettere su un serveruccio e far fare ai pc la join al dominio, e poi lanciare l'ordine di installazione software una volta per tutti.
Ma probabilmente la scuola si sta lanciando nell'informatizzazione un po' alla cieca, per cui nemmeno te l'hanno chiesto di fargli un server.
Ed è un peccato pereché quando insegnanti o tecnici dovranno distribuire software, gestire cartelle condivise, o altre millemila cose, ne avranno bisogno.
Già mi immagino in futuro il viavai di pendrive e le porte usb massacrate...
-
Citazione:
Weltall
Beh se sono tutti collegati, li si accende e qualcosina di aggiornamento la dovrebbero fare da soli. Rimangono le installazioni :chebotta:
Mi viene in mente il mio suggerimento iniziale di mettere su un serveruccio e far fare ai pc la join al dominio, e poi lanciare l'ordine di installazione software una volta per tutti.
Ma probabilmente la scuola si sta lanciando nell'informatizzazione un po' alla cieca, per cui nemmeno te l'hanno chiesto di fargli un server.
Ed è un peccato pereché quando insegnanti o tecnici dovranno distribuire software, gestire cartelle condivise, o altre millemila cose, ne avranno bisogno.
Già mi immagino in futuro il viavai di pendrive e le porte usb massacrate...
Ma non ha senso aggiornare singolarmente decine di PC e poi installarci sempre singolarmente i programmi e configurarli. Ne prepari uno, fai l'immagine e la cloni, possibilmente via rete, ma anche in locale ci metti poco. come detto in una mattinata con calma ti fai una trentina abbondante di PC anche lavorando da solo. In una giornata 60-80. Di più se siete in due.
Per il resto le scuole oramai si appoggiano quasi tutte a google con mail di dominio, drive condivisi, classroom etc. etc., senza contare le altre piattaforme di e-learning. Si fa tutto online e via cloud con gestione da parte della scuola ridotta al minimo. Giusto la creazione di utenti e corsi. Le USB si usano relativamente poco.
-
Citazione:
Zhuge
Scusate se mi intrometto, ma cosa costa pagare un'ora di lavoro a 150 indiani? Secondo me fai prima.
azz, ci potevo pensare prima :rotfl:
-
Citazione:
Weltall
prova GParted
Citazione:
Darkless
Puoi farlo come ti han detto col GParted da una chiavetta live con Linux. Oppure puoi usare Partition Wizard:
https://www.partitionwizard.com/
Scarichi il tool free, lo utilizzi per creare la sua chiavetta bootable, la avvii sul portatile cinese e lo usi per gestire tutte quelle partizioni come vuoi. Riconosce tutte le FAT: windows, Linux, mac...
Ripesco queste risposte di qualche settimana fa...
ho installato partitionwizard per fare una penna usb bootabile per sistemare le partizioni sminchiate di un portatilino cinese (ha 50 micropartizioni che non riesco ad eliminare con il tool di installazione di windows)...
Comunque con la versione free pare non sia possibile fare l'usb bootabile (solo pagamento), sono io che sbaglio qualcosa o è così?
Magari provo con Gparted
-
Citazione:
Enriko!!
Ripesco queste risposte di qualche settimana fa...
ho installato partitionwizard per fare una penna usb bootabile per sistemare le partizioni sminchiate di un portatilino cinese (ha 50 micropartizioni che non riesco ad eliminare con il tool di installazione di windows)...
Comunque con la versione free pare non sia possibile fare l'usb bootabile (solo pagamento), sono io che sbaglio qualcosa o è così?
Magari provo con Gparted
Gparted lo fai partire da qualsiasi live di linux.
Partition Wizard da qualche versione non ti fa fare il tool bootale con la versione gratuita. Se il PC parte puoi tranquillamente usare la versione portable da chiavetta.
Se vuoi stare in ambiente Windows c'è Easeus Partition Master che ti permette anche di creare USB bootable con la versione gratuita.
-
Quindi è il disco di un portatile. Se ti riuscisse di smontarlo e collegarlo in esterno al tuo pc, vedi se da gestione computer lo puoi sistemare, o se hai un mac stessa cosa da gestione disco gli dai il comando inizializza disco.
-
Citazione:
Darkless
Gparted lo fai partire da qualsiasi live di linux.
Partition Wizard da qualche versione non ti fa fare il tool bootale con la versione gratuita. Se il PC parte puoi tranquillamente usare la versione portable da chiavetta.
Se vuoi stare in ambiente Windows c'è Easeus Partition Master che ti permette anche di creare USB bootable con la versione gratuita.
Vedo che gparted ha già comodo da scaricare il tool che ti crea la chiaveta (almeno così mi pare dal loro sito, direi che è la cosa più comoda a questo punto.
Citazione:
Weltall
Quindi è il disco di un portatile. Se ti riuscisse di smontarlo e collegarlo in esterno al tuo pc, vedi se da gestione computer lo puoi sistemare, o se hai un mac stessa cosa da gestione disco gli dai il comando inizializza disco.
Purtroppo è uno di quei ultrabook cinesi, è un pezzo unico tutto saldato...processore Atom come hdd una MMC saldata da 64gb (neppure troppo performante), 4gb di ram (ovviamente non espandibile),unica cosa un lettore MMC / microSD, credo non sia possibile ma forse comprando una sandisk extreme PRO da 128gb sarebbe decisamente più veloce della ssd interna (sempre se il lettore è decente)...
Quasi quasi proverei ma non so se è possibile installare windows su una SD "esterna" collegata al lettore :mah:
-
Installare windows sulla SD esterna mi sembra un enorme sbatti. Piuttosto potrebbe starci gparted live. Però dovresti avere un lettore sd nel tuo pc e installarci l'immagine.
A proposito io non ne sapevo nulla di tool per fare le chiavette di gparted, sempre usato rufus che non sbaglia un colpo.
-
Citazione:
Weltall
Installare windows sulla SD esterna mi sembra un enorme sbatti. Piuttosto potrebbe starci gparted live. Però dovresti avere un lettore sd nel tuo pc e installarci l'immagine.
A proposito io non ne sapevo nulla di tool per fare le chiavette di gparted, sempre usato rufus che non sbaglia un colpo.
Nel sito c'è la sezione liveCD/USB, che ora non va (da pagina non raggiungibile), però qualche ora fa andava e c'erano dei download disponibili, poi non l'ho provato ancora
-
Citazione:
Enriko!!
Nel sito c'è la sezione liveCD/USB, che ora non va (da pagina non raggiungibile), però qualche ora fa andava e c'erano dei download disponibili, poi non l'ho provato ancora
Ti tai incartando sul nulla, di tool anche free ce ne sono diversi. Poi nel caso anche se il sito di Gparted è offline scaricati una distro linux leggera, anche solo Puppy o Mint o Lubuntu, fai una chiavetta USB con quello e una volta partito live ci lanci Gparted, è la stessa cosa.